quesito enigmatico...

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
premetto che la matematica non è assolutamente il mio forte...per cui passo direttamente alla domanda a cui spero qualcuno, dall'alto delle sue conoscenze matematiche, possa darmi una risposta...un po come un problemino..:mrgreen:...non avendo il contakm vorrei cmq sapere dei dati sulla mia media oraria.

dunque, ecco i dati:

ieri ho fatto il Maloja con la squadra...ho scollinato al passo alle 11e30.
Quello che è arrivato dopo di me è arrivato 16 minuti dopo (arrotondiamo pure a 15 se semplifica i conti).
Ora: sapendo che mi ha detto di aver fatto una media di pochissimo superiore ai 15km/h (arrotondiamo a 15 a anche qui)...qual'è stata la mia media oraria?

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
quindi carenza di dati?...cmq se avessi saputo la distanza percorsa e il tempo non avrei posto la domanda in quanto ci sarei arrivato con una calcolatrice...:asd:

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
questa è fisica no barzellette, senza dati non arrivi a niente, la velocità è spazio percorso / il tempo impiegato .
non esiste altra formula x calcolarla.
km arrivo -km parteza / ora di scollinamento - ora di parenza

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, non è fattibile: è un semplice sistema.

y = x + 16
z / y = 15
z / x = w

4 incognite, 3 equazioni. Infinite soluzioni possibili.

Incognite:
y tempo del tuo amico
x tempo tuo
z distanza del percorso
w media tua

Equazioni:
1. tempo del tuo amico = tuo + 15 minuti
2. media del tuo amico = 15 kmh
3 media tua = incognita sovrabbondante.

N.B. per una più facile comprensione non ho messo i dati nelle unità di misura omogenee

Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ma sapendo che la velocità di quello dopo di me è stata (circa) 15 kmh di media ed è arrivato un quarto d'ora dopo, presumendo che lui in un ora faccia 15km divido 15km per 4 (divisa l'ora in quarti) e trovo il distacco in metri...che mi risulta (sempre approssimativamente) di 3,5 km (il tutto sempre tenendo conto della sua media di 15)...a questo punto per trovare la media...aggiungo il suo distacco alla sua media e dovrei trovare la mia...o no?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ma sapendo che la velocità di quello dopo di me è stata (circa) 15 kmh di media ed è arrivato un quarto d'ora dopo, presumendo che lui in un ora faccia 15km divido 15km per 4 (divisa l'ora in quarti) e trovo il distacco in metri...che mi risulta (sempre approssimativamente) di 3,5 km (il tutto sempre tenendo conto della sua media di 15)...a questo punto per trovare la media...aggiungo il suo distacco alla sua media e dovrei trovare la mia...o no?

No.

Quei 3,5 li hai fatti alla tua media, non alla sua. E la tua media è incognita, così come il tuo tempo per fare 3,5 km. E' un gatto che si mangia la coda.
3 equazioni in 4 incognite non si può risolvere umanamente, rassegnati.