allenarsi tutti i giorni funziona???

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
la mia professoressa di biologia dice che il corpo umano si adatta a qualsiasi sforzo , e , che più si allena e più si abitua.

io in genere mi alleno 1 ora al giorno e mi scoccia il giorno dopo fare un ora di defaticamento, va sembre a finire che non vado mai piano e cosi un giorno si ed uno no mi trovo in sovrallenamento...

la mia domanda è posso allenarmi un ora al pomeriggio e la sera fare un 45-60 min di defaticamento???

ieri sera"prima che bucassi" mi sono accorto che il cuore non saliva piu di 155-158 anchen in scatti che di solito arrivo a 185bat.
(chiaro sintomo di sovrallenamento) eppure non mi sentivo affatto male, anzi era più o meno come gli altri giorni...

che succede se mi alleno tutti i giorni???
lo chiesto alla prof e mi ha risposto che prima o dopo il corpo si abitua a recuperare prima e di conseguenza accresce più velocemente, però questo succede dopo un po che il corpo capisce di essere sotto ripetuti stress ravvicinati;nonzo%

voi che ne pensate???

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Anche a me hanno sempre parlato della necessità dei recuperi; i "vecchi" della zona incontrati qua e là mi consigliavano un giorno si e uno no, io talvolta faccio anche 2 giorni attaccati ma poi nella stessa settimana cerco di mettere dentro anche 2 recuperi consecutivi; ad esempio, questa settimana ho fatto lunedì/martedì/giovedì e poi esco domani.

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
sabato prossimo vado alla festa di pellizotti:-x

gli voglio proprio chiedere come c@zzo fa a fare 200 km al giorno tutti i giorni(giro d'italia)...

cmq faccio tutti i giorni un oretta ma non spingo molto non supero mai i 162 battiti e ho una media di 146 battiti, forse per quello non sento molto la fatica ... ma sono ai primi km

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
la mia professoressa di biologia dice che il corpo umano si adatta a qualsiasi sforzo,

fino a un certo punto... e bisogna vedere chi!

io in genere mi alleno 1 ora al giorno e mi scoccia il giorno dopo fare un ora di defaticamento, va sembre a finire che non vado mai piano e cosi un giorno si ed uno no mi trovo in sovrallenamento...

A parte che io per un' ora non esco nemmeno ma fai un ora tutta alla soglia? potresti allenarti 2 ore un giorno sì e uno no...

la mia domanda è posso allenarmi un ora al pomeriggio e la sera fare un 45-60 min di defaticamento???

per defaticamento che cosa fai? questi tempi te li sei imposti tu o hai un allenatore?

ieri sera"prima che bucassi" mi sono accorto che il cuore non saliva piu di 155-158 anche in scatti che di solito arrivo a 185 bat.

quanti anni hai? (se vai a scuola dovresti averne non più di una ventina) quanto tempo fa raggiungevi i 185 bpm? eri allenato?

lo chiesto alla prof e mi ha risposto che prima o dopo il corpo si abitua a recuperare prima e di conseguenza accresce più velocemente, però questo succede dopo un po che il corpo capisce di essere sotto ripetuti stress ravvicinati;nonzo%

E' vero con l'allenamento si raggiungono più difficilmente frequenze cardiache elevate, senza che questo sia sintomo di sovrallenamento, anzi... gli scatti falli su una salita e poi vedi se la frequenza sale.
Se ti senti bene è difficile che sia in sovrallenamento.
Comunque l'unica cosa per essere sicuri è fermarsi per qualche giorno e vedere che cosa succede alla ripresa.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
sabato prossimo vado alla festa di pellizotti:-x

gli voglio proprio chiedere come c@zzo fa a fare 200 km al giorno tutti i giorni(giro d'italia)...

cmq faccio tutti i giorni un oretta ma non spingo molto non supero mai i 162 battiti e ho una media di 146 battiti, forse per quello non sento molto la fatica ... ma sono ai primi km

Da quello che ho capito sei molto giovane e sei alle prime armi. Secondo me puoi anche allenarti tutti i giorni ma sempre a mio modestissimo parere 1 ora non ti serve a niente. L'allenamento di 1 ora va bene il lunedi dopo la corsa della domenica. Se hai un pò più di tempo fai almeno 2 ore tutti i giorni lasciando un giorno di riposo assoluto, però devi fare lavori specifici e fatti con criterio, se vai tutti i giorni a tutta dopo poco ti sfinisci.

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
ciao
mi sono dimenticato di dire che fino ad ora ho percorso 350km in tutto di cui 150 in bdc sono 3 settimane che ho cominciato ad andare in bici...
ho 26 anni:-x
certe uscite arrivavo anche a 1:30-1:45 ma facevo (passo)80-90rpm

invece da un paio di giorni tengo dai 28 ai 32 km/h fissi in pianura con 100-110 rpm per quello ho cominciato con un 'ora:cassius:

però ieri ho capito che è meglio continuare a fare passo perchè le gambe ieri dopo l'allenamento erano sfinite e facevo fatica a sedermi(tipo quando vado in palestra)

il mio defaticamento consiste nel non superare mai il 75% del batt(150) con un rpm di 75-85 dai 45 ai 60 min.

quando 3 settimane fa arrivavo a 185 batt non ero per niente allenato erano le prime vere uscite della mia vita...

non sono un professionista ma mi vorrei allenare per fare qualche gran fondo tipo la prosecco di valdobbiadene, secondo voi ce la faccio a finire il giro corto???

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io esco tutti i giorni,se posso,sto fermo 1 o max 2 volte a settimana se piove,se non esco sto male,nervoso,litigo con mia moglie,me la prendo col cane,col gatto,con i pesci,e comincio a rincorrere le mosche,guardo continuamente dalla finestra e magari dico,bo forse piove,così ho capito che è meglio che esca tutti i giorni,così mi scarico dallo stress lavorativo,che vi assicuro è enorme...

wolfalb

Novellino
7 Giugno 2007
72
0
nell'istmo d'Italia!
www.chicoforti.com
Bici
Viner X-plus, dura ace, Campagnolo Neutron
io esco tutti i giorni,se posso,sto fermo 1 o max 2 volte a settimana se piove,se non esco sto male,nervoso,litigo con mia moglie,me la prendo col cane,col gatto,con i pesci,e comincio a rincorrere le mosche,guardo continuamente dalla finestra e magari dico,bo forse piove,così ho capito che è meglio che esca tutti i giorni,così mi scarico dallo stress lavorativo,che vi assicuro è enorme...

Anche a me capita, ma poi ho scoperto la camomilla...
Scaricare lo stress va bene, ma ogni tanto bisogna saper trovare la serenita', controllando il proprio sistema nervoso.
E se provassimo lo yoga?

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley

Vedo che hai 12355 km da novembre:wacko:
Lo credo che sei stressato....altro che dal lavoro:mrgreen::mrgreen:

Io impiego circa 4 anni a farli:wacko: e sembra che stò sempre in bdc, risultato:
mio figlio non mi chiama più papà:mrgreen:

i miei amici credono che sia in viaggio:mrgreen:

le mie ultimi 3 compagne mi hanno mollato per quelli che fanno running:mrgreen: