chi va di mattina presto in inverno?

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Non ho mai avuto problemi a trovare le combinazioni di materiali che mi consentissero di allenarmi con temperature inferiori , anche di molti gradi , allo zero . Sotto i -2 gradi utilizzo sempre il passamontagna che consiglio vivamente .
Al contrario non vi è nulla che possa limitare i danni quando piove .
Sorprendentemente se ci sono 8 gradi e piove è impossibile uscire.
Se ci sono 8 gradi sotto zero al contrario non è affatto un problema .

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Non ho mai avuto problemi a trovare le combinazioni di materiali che mi consentissero di allenarmi con temperature inferiori , anche di molti gradi , allo zero . Sotto i -2 gradi utilizzo sempre il passamontagna che consiglio vivamente .
Al contrario non vi è nulla che possa limitare i danni quando piove .
Sorprendentemente se ci sono 8 gradi e piove è impossibile uscire.
Se ci sono 8 gradi sotto zero al contrario non è affatto un problema .

sono daccordo con te. Con la pioggia non uscirò mai più, ma non voglio smettere con la bici e mi sa che mi adeguerò.

PER FILIPPO (BAGONGO): grande, non mollare o-o

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
stando a livorno sei molto avvantaggiato dal punto di vista temperature...
io d inverno vengo semrpe verso il mare...marina tirrenia calambrone livorno calafuria quercianella castiglioncello... e rispetto all entroterra di pisa e provincia ci sono spesso 4 o 5 gradi in piu...o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
non è meglio andare dopo cena d'inverno? in diversi lo fanno sul lungomare di forte, con le lucine...c'è anche chi va sul monte serra ^_^ (davvero!)

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
non è meglio andare dopo cena d'inverno? in diversi lo fanno sul lungomare di forte, con le lucine...c'è anche chi va sul monte serra ^_^ (davvero!)

Azz. ma sto Monte Serra prima di bdc-forum per me era interessante e famoso solo dal punto di vista geologico con il suo "Verrucano" ... ora è diventato un mito !

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

si luca, il lungomare li parte da marina di carrara (per rimanere in toscana, sennò va oltre) fino a viareggio, hai voglia di te di km da fare, tutto illuminato! Qui da me il lungomare è breve e poi c'è un traffico boia, la sportellata è dietro l'angolo e poi non ci sono salite illuminate se non mezzo km di Castellaccio.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao ragazzi,
ho ricominciato un pò a pedalare e vado alle 7 15 del mattino fino alle 9 cosi ho tutta la giornata libera da dedicare al lavoro. Solo che adesso va benissimo viste le temperature, anzi, è il momento secondo me ideale della giornata. Il problema è che se voglio continuare a fare ciclismo, diciamo seriamente, dovrei andare a quell'ora anche in inverno, quindi da dicembre a febbraio. Volevo sapere se c'è qualche pazzo che lo fa oppure non mi conviene nemmeno provare.

Non lo faccio perché a quell'ora, nei giorni feriali, ho già raggiunto la città sede del mio lavoro.
Comunque se la strada non è ghiacciata e se tu hai un ottimo abbigliamento invernale tecnico non ci sono molti problemi ad uscire.
Magari, nelle giornate più fredde/nebbiose/di brutto tempo perché non pensi anche ai rulli ???

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Io esco tutto l'anno, ma nei mesi invernali non mi muovo prima delle 9.00 di mattina!!!
Per il freddo, basta avere l'abbligliamento adeguato!!!

Saluti Mima

D

duff84

Guest
Ciao ragazzi,
ho ricominciato un pò a pedalare e vado alle 7 15 del mattino fino alle 9 cosi ho tutta la giornata libera da dedicare al lavoro. Solo che adesso va benissimo viste le temperature, anzi, è il momento secondo me ideale della giornata. Il problema è che se voglio continuare a fare ciclismo, diciamo seriamente, dovrei andare a quell'ora anche in inverno, quindi da dicembre a febbraio. Volevo sapere se c'è qualche pazzo che lo fa oppure non mi conviene nemmeno provare.

ora non pensarci nemmeno, ma solo quando arriva il momento.
Uscire d'inverno la mattina presto va benissimo, anzi secondo me è molto più conveniente che uscire la sera d'inverno: in entrambi i casi è buio, ma la mattina non c'è un cane che gira e quindi rischi molto meno senza macchine.

Con il cambio delle temperature gli inverni sono sempre più miti quindi per noi ciclisti è anche un vantaggio basta coprirsi bene e pedalare tanto.

PERO' non incominciare ora a pensare all'inverno (io esco alle 5.30 fino alle 8.20)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
alex, secondo me se ti vesti bene è fattibile, però io non lo farei tutti i giorni, mettiamo che lavori dal lunedì al venerdi o al sabato mattina (tiro a caso), allora ti fai due uscite in questi giorni, poi sempre in questi giorni vai a fare una-due corsette a piedi e poi il weekend lo dedichi maggirmente alla bdc, sempre che questo sia possibile

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
grazie a tutti quelli che sono intervenuti, che bello il forum, ti permette di avere un sacco di informazioni, di spunti, di incoraggiamenti!
Rispondo a Simo: si, potrei fare anche cosi infatti inizialmente è quello che farò, mi piace la corsa a piedi.
PEr colui che mi suggeriva i rulli (scusa ma non ricordo chi sei): li odio, ho preferito molte volte l'acqua ai rulli ma li comprerò ad inizio inverno per usarli però solo in casi limite (leggi pioggia o libecciate)

Per Duff: hai ragione, non dovrei pensarci, però se poi rinnovo l'accordo con la squadra (sempre che mi tengano naturalmente) poi devo mantenere l'impegno, ecco perchè mi sto preoccupando già adesso.
PEr ora sto uscendo di mattina di mattina presto ed è molto bello e rilassante.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
grazie a tutti quelli che sono intervenuti, che bello il forum, ti permette di avere un sacco di informazioni, di spunti, di incoraggiamenti!
Rispondo a Simo: si, potrei fare anche cosi infatti inizialmente è quello che farò, mi piace la corsa a piedi.
PEr colui che mi suggeriva i rulli (scusa ma non ricordo chi sei): li odio, ho preferito molte volte l'acqua ai rulli ma li comprerò ad inizio inverno per usarli però solo in casi limite (leggi pioggia o libecciate)

Per Duff: hai ragione, non dovrei pensarci, però se poi rinnovo l'accordo con la squadra (sempre che mi tengano naturalmente) poi devo mantenere l'impegno, ecco perchè mi sto preoccupando già adesso.
PEr ora sto uscendo di mattina di mattina presto ed è molto bello e rilassante.

Infatti io i rulli te li suggerivo proprio per situazioni estreme e nelle quali l'uscita su strada diventa impossibile (come nel mio caso visto che io nei giorni feriali, d'inverno, alle 7,15 già sono a Roma e solo dopo le 18,30 posso fare qualcosa che altro non sono che i rulli...).
Ricordo che, quando ancora l'abbigliamento invernale in Gore Windstopper era ancora al di là da venire, una mattina di febbraio uscii verso le 8,30 con una temperatura di + 2°, ma ben coperto e stando attento a fare un percorso vallonato con normali saliscendi e non con discese lunghe non ebbi problemi di freddo.
Ora poi, con i tessuti speciali vai alla grande

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Infatti io i rulli te li suggerivo proprio per situazioni estreme e nelle quali l'uscita su strada diventa impossibile (come nel mio caso visto che io nei giorni feriali, d'inverno, alle 7,15 già sono a Roma e solo dopo le 18,30 posso fare qualcosa che altro non sono che i rulli...).
Ricordo che, quando ancora l'abbigliamento invernale in Gore Windstopper era ancora al di là da venire, una mattina di febbraio uscii verso le 8,30 con una temperatura di + 2°, ma ben coperto e stando attento a fare un percorso vallonato con normali saliscendi e non con discese lunghe non ebbi problemi di freddo.
Ora poi, con i tessuti speciali vai alla grande

o-o

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
alex, secondo me se ti vesti bene è fattibile, però io non lo farei tutti i giorni, mettiamo che lavori dal lunedì al venerdi o al sabato mattina (tiro a caso), allora ti fai due uscite in questi giorni, poi sempre in questi giorni vai a fare una-due corsette a piedi e poi il weekend lo dedichi maggirmente alla bdc, sempre che questo sia possibile
Secondo me questo è il consiglio piu' sensato e fattibile,inoltre se supportato da regolare tabella di allenamento è anche il piu' producente.(sicuramente sempre meglio che smettere per il periodo invernale:ricominciare è un'agonia)
Inoltre come ti hanno gia' fatto notare,Livorno non è il polo nord (o dove abito io che fa gia' abbastanza freddo ad ottobre)e l'abbigliamento tecnicvo ha fatto passi da gigante (in questo senso ricordati che piu' spendi e quasi sempre il prodotto vale il denaro speso).Auguricowcow

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Secondo me questo è il consiglio piu' sensato e fattibile,inoltre se supportato da regolare tabella di allenamento è anche il piu' producente.(sicuramente sempre meglio che smettere per il periodo invernale:ricominciare è un'agonia)
Inoltre come ti hanno gia' fatto notare,Livorno non è il polo nord (o dove abito io che fa gia' abbastanza freddo ad ottobre)e l'abbigliamento tecnicvo ha fatto passi da gigante (in questo senso ricordati che piu' spendi e quasi sempre il prodotto vale il denaro speso).Auguricowcow
:oops: