come calcolare la % media di un percorso ?

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
purtroppo le cartine non ti dicono mai i punti precisi che ti servono ;nonzo%, non ti segnano la quota iniziale e quella finale di una salita..

fai come me e come tanti altri: :mrgreen:
ti compri un contakm che abbia l altimetro e risolvi i problemi o-o

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
purtroppo le cartine non ti dicono mai i punti precisi che ti servono ;nonzo%, non ti segnano la quota iniziale e quella finale di una salita..

fai come me e come tanti altri: :mrgreen:
ti compri un contakm che abbia l altimetro e risolvi i problemi o-o
devo vedere i costi , anche perchè devo comprarmi un compiuterino che mi dica velocità, velocità media e cadenza di pedalata.. e se non costa molto di più anche l'altimetro

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Puoi usare, se non vuoi comprare l'altimetro, le Carte Tecniche Regionali o CTR in queste sono riportate molte quote altimetriche e sopratutto nelle strade di montagna con dei tornanti la quota altimetrica spesso viene messa in corrispondenza del tornante stesso così hai un buon riferimento. Se hai un amico che fa la professione di Geometra sicuramente le avrà in formato digitale e pertanto le puoi caricare sul tuo PC.

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
Puoi usare, se non vuoi comprare l'altimetro, le Carte Tecniche Regionali o CTR in queste sono riportate molte quote altimetriche e sopratutto nelle strade di montagna con dei tornanti la quota altimetrica spesso viene messa in corrispondenza del tornante stesso così hai un buon riferimento. Se hai un amico che fa la professione di Geometra sicuramente le avrà in formato digitale e pertanto le puoi caricare sul tuo PC.
e poi una volta rilevata la quota la divido per la distanza segnata sul mio contakm per quella distanza e moltiplico per 100..

cmq già un'idea delle percentualidei vari tratti che eseguo me la sono fatta con il sito di prima.. diciamo che tranne singoli tratti di 2-3 km .. la percentuale media sta dal 2 al 3 % ..
Per abitare in montagna forse è abbastanza contenuta alla fine..

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
io faccio cosi uso due programmi il primo google earth ,da li traccio il percorso in salita prendendo piu punti di riferimento visto che ti da sia la quota che la distanza,trasferisco i dati su un altro programma che ti puoi scaricare; saliteker ,da questo programma puoi vedere sia la pendenza media massima la durezza, e la fatica,oltre a calcolare la vam del percorso che hai scelto

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
io faccio cosi uso due programmi il primo google earth ,da li traccio il percorso in salita prendendo piu punti di riferimento visto che di da sia la quota che la distanza,trasferisco i dati su un altro programma che ti puio scaricare; saliteker ,da questo programma puoi vedere sia la pendenza media massima la durezza, e la fatica,oltre a calcolare la vam
Forse questo fa al caso vostro.
Vorrei vendere un garmin edge 305 con il sensore cadenza di pedalata wireless, funzioni di altimetro, percentuale pendenza in ascesa ed in discesa, dislivello tutto in tempo reale, + tutte le comuni funzioni di un ciclocomputer, comprando la fascia cardio si ha pure l'HR.
Ma la funzione più utile è il programmatore di allenamenti attraverso il software training center in dotazione, è possibile preimpostare qualsiasi schema di allenamento su qualsiasi tipo di percorso ed applicarlo su strada in modo preciso attraverso allarmi sonori.
Inoltre è possibile simulare un percorso contro un avversario virtuale, oppure contro uno stesso percorso affrontato in precedenza per valutare miglioramenti, etc etc il limite è solo la fantasia.
Infine è possibile scaricare i dati sul pc e valutare i percorsi fatti direttamente sulle mappe contenute nel software (di tutto il mondo), oppure interfacciare il programma con google hearth ed osservare i percorsi fatti sulle mappe fotografiche ruotabili a 360°.
Vendo per passaggio al 705, 180 euro + spese spedizione 9,15 euro.
Chi fosse interessato può madarmi PM.Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
attenzione pero che per lunghezza devi mettere non i km percorsi ma la proiezione, in pratica i km percorsi sono l'ipotenusa di un triangolo rettangolo il dislivello sono un cateto devi ricavare l'altro cateto con la formula di pitagora che ti rappresenta la componente orrizzontale ricavata questa applichi dislivello /lunghezza*100,diciamo che per pendenze poco interessanti se dividi dislivello /km percorsi l'errore e minimo ma man mano che si sale per esempio con un 15/20% i km percorsi sono molti di piu di quanto si e avanzato orrizzontalmente

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
attenzione pero che per lunghezza devi mettere non i km percorsi ma la proiezione, in pratica i km percorsi sono l'ipotenusa di un triangolo rettangolo il dislivello sono un cateto devi ricavare l'altro cateto con la formula di pitagora che ti rappresenta la componente orrizzontale ricavata questa applichi dislivello /lunghezza*100,diciamo che per pendenze poco interessanti se dividi dislivello /km percorsi l'errore e minimo ma man mano che si sale per esempio con un 15/20% i km percorsi sono molti di piu di quanto si e avanzato orrizzontalmente

la pendenza che ora ho calcolato erano:
1 su un tratto si 13 km , c'e' un dislivello di 300 metri
e su un tratto di 7 km 300 mt, quindi penso che siano abbastanza attendibili con la semplice operazione.. stiamo intorno al 5 % max

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

no marcuzzo, scusa se ti correggo ma ti stai sbagliando. La pendenza così come si intende nel ciclismo si ottiene dividendo il cateto verticale per l'ipotenusa, e rappresenta esattamente la quota percentuale di dislivello superato calcolata rispetto alla distanza effettivamente percorsa.
In ambiti estranei al ciclismo invece per pendenza si intende proprio quello che dici tu (e cioè la tangente).
o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
in 10.000 m(10 km) si supera un dislivello di 1000 m,dato che 1000 è il 10% di 10.000,la salita è al 10% di pendenza media... sembra facile,ma bisogna capire il concetto di: quanti metri verticali salgo percorrendo una x distanza lineare... ci somo molti programmi anche su internet x calcolare le percentuali...x percorsi non conosciuti io uso Google Earth prendendo la quota altimetrica(indicata in basso) all'inizio ed alla fine(ed ottenere così il dislivello) e misurare la distanza con l'opzione"righello" con l'opzione"percorso"(attenti a non tagliare troppe curve :-x) ... inoltre ci sono le già citate carte regionali militari(io ne ho una della Basilicata in formato tiff di 103 Mb) che riportano le quote altimetriche in molti punti