val di susa atto secondo!

nico79

Novellino
6 Maggio 2008
78
0
Torino
Visita sito
e il moncenisio questa volta l'ho visto da vicino... ancora 4 uscite preparatorie e poi ci arriverò... molto prima di come mi aspettavo!
cmq giornata di oggi è stato un torino chianocco e ritorno per un totale di 90 km fatti in 3 ore abbondanti di pedalate con una media di 26km/h!
ho ascoltato il consiglio di chi mi suggeriva un piatto di pasta poco condito a pranzo e sono andato una favola...
devo ancora risolvere il problema della cervicale, la prox volta esco senza occhiali, gli occhi si abitueranno e non dovrò tenere la testa troppo alta sforzandomi!
mi piace da morire la bici, è sempre precisa e sicura, mi trasmette davvero una grande sicurezza, e poi è dvvero bella da guidare, piacevole...
avevo le due borracce ed è andato tutto ok!
il caschetto deca nuovo mi ha lasciato la testa completamente asciutta apparte il cuscinetto che poggia in fronte che era zuppo!
unico problemino, e qui davvero chiedo ai più esperti.
si può mangiare durante l'uscita? e cosa?
io al ritorno a 30km da torino avevo un po' pressante la sensazione della fame, non volevo fermarmi a prendere uno snack o un qualcosa perchè pensavo che mi avrebbero affaticato, ma poi ho visto per strada un signore col furgoncino che vendeva frutta e mi sono fermato, ho mangiato 2 banane! mi sono rimaste un po' sullo stomaco all'inizio per poco, infatti il rientro l'ho fatto ad un certo livello, praticamente mai sotto i 30km/h, senza forzare, ma poi quando sono tornato a casa avevo un po' di nausea, anzi ero convinto che avrei vomitato! solo che mi sono disteso 5 min sul divano, doccia calda e tutto è passato...
ho pensato che magari ho mangiato un po' di corsa le banane! oppure che dovevo aspettare un po' prima di risalire in sella invece appena finite ho ripreso la strada!
che ne dite?
voi come fate?
secondo voi quelle barrette che vendono tipo miele e cereali e cose del genere per lo sport sono buone o sono solo cose pubblicitarie?
fatemi sapè!

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
ah ok
ho esagerato allora, due banane mangiate pure un po' di corsa... ma voi tutta quella roba dove la mettete? io non lo so propio... le barrette si ci stanno nel sottosella, ma i panini...

Banane? Per me una e' troppo (anche senza buccua).

Mangiare durante la via? Tanto piu' quanto meno uno e' allenato.
Preso per buono che partirai dopo aver ben mangiato, comincia a mangiare qualcopsina dopo due ore che pedali, e poi ogni ora.
Dopo tre ore che pedali e' bene aver mangiato qualcosa.
Dopo quattro ore si affievolisce la luce.
E poi si spegne, piano ... piano ... .

Sergio
Pisa

P.s. Il Moncenisio? Fossi in te non partirei da Torino in bicicletta; prenderei il treno da Porta Nuova fin poco oltre Almese.

nico79

Novellino
6 Maggio 2008
78
0
Torino
Visita sito
Banane? Per me una e' troppo (anche senza buccua).

Mangiare durante la via? Tanto piu' quanto meno uno e' allenato.
Preso per buono che partirai dopo aver ben mangiato, comincia a mangiare qualcopsina dopo due ore che pedali, e poi ogni ora.
Dopo tre ore che pedali e' bene aver mangiato qualcosa.
Dopo quattro ore si affievolisce la luce.
E poi si spegne, piano ... piano ... .

Sergio
Pisa

P.s. Il Moncenisio? Fossi in te non partirei da Torino in bicicletta; prenderei il treno da Porta Nuova fin poco oltre Almese.

ma da torino al moncenisio sono 67km, non è tanto... ora che faccio un po' di fiato in più ci si può arrivare da torino! l'unica cosa mi salterei molto volentieri il percorso cittadino... ma non se po fa!
per il monginevro prenderò il treno per bardonecchia e poi ci salgo...
ma poi una cosa... ieri pensavo, sotto tuoni e qualche gocciolina di pioggia, "e se buco"? voi come siete attrezzati?

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
ma da torino al moncenisio sono 67km, non è tanto... ora che faccio un po' di fiato in più ci si può arrivare da torino!

Non e' per la distanza, e per non uscire e rientrare dalla citta' e per evitarti la statale della val di Susa il piu' possibile. Io, per i miei gusti, preferirei scendere a Lanslebourg, invece che farmo To-Susa-To.

Sergio
Pisa

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Solo mangiare?
no ma anche bere, bere, ogni 10-15' una gollata e, adesso che si suda +/- molto, integra con sali.

Bucature...
1) prevenzione: gomme sempre controllate e gonfie "ad hoc" x nn pizzicare facilmente.
2) nel caso... levagomme, colla, tacconi, (1 pz di copertone x i tagli), pompettina e via

nico79

Novellino
6 Maggio 2008
78
0
Torino
Visita sito
Solo mangiare?
no ma anche bere, bere, ogni 10-15' una gollata e, adesso che si suda +/- molto, integra con sali.

Bucature...
1) prevenzione: gomme sempre controllate e gonfie "ad hoc" x nn pizzicare facilmente.
2) nel caso... levagomme, colla, tacconi, (1 pz di copertone x i tagli), pompettina e via

ma il bere era scontato... non pensavo che servisse mangiare durante la corsa... ma ieri al ritorno ho sentito proprio un crollo, strano a spiegarsi, percepivo che le gambe andavano solo che non ce la facevo...

per le forature... ho visto una bomboletta "gonfia e ripara", può essere comoda?

Ultima modifica:

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
733
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se usi copertoncini è meglio che ti porti dietro 2 camere d'aria di riserva,2 bombolette d'aria compressa e i leva gomma.Trovi tutto in un qualsiasi negozio che vende bici.Ciao

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
ma da torino al moncenisio sono 67km, non è tanto... ora che faccio un po' di fiato in più ci si può arrivare da torino! l'unica cosa mi salterei molto volentieri il percorso cittadino... ma non se po fa!
per il monginevro prenderò il treno per bardonecchia e poi ci salgo...
ma poi una cosa... ieri pensavo, sotto tuoni e qualche gocciolina di pioggia, "e se buco"? voi come siete attrezzati?

Ciao, se ho ben inteso mi pare di capire che ti sei avvicinato da poco alla bdc.
Leggo che ti piacerebbe fare il Moncenisio, splendida salita in uno stupendo paesaggio, ma hai sufficienti km nelle gambe e che rapporto hai con le salite dure?
Io sono andato al Moncenisio lo scorso anno (vado in bdc dal 2006) ed è una delle uscite più dure che abbia mai fatto.
Il problema non è tanto arrivare a Susa da Torino, il difficile incomincia li!
Sono 25 km senza tregua, ad eccezione del pianoro delle scale del Moncenisio (che tolgono il fiato sia per la bellezza che per l'impressione che fa vedersi tutti quei tornanti da scalare).
Avevo 2500km da inizio anno e diversi giri con più di km e salite dure all'attivo e nonostante questo ricordo ancora la fatica.
Tieni conto che arrivare alla piramide e tornare sono 165km.
http://www.salite.ch/mont.asp?Mappa...hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

E che forse la fatica maggiore l'ho fatta.... nel ritorno da Susa fino ad Almese. Infatti il pomeriggio c'è un fastidioso vento sostenuto che risale la valle!!

Prima del Moncenisio (imho non c'è niente di peggio che dover tornare indietro perchè la salita è troppo dura, l'allenamento non è sufficiente e le forze non bastano) hai a disposizione le valli di Lanzo su cui testare la preparazione.
In ordine di difficoltà:
- Giro del Lys da viù
- Forno alpi Graie
- Giro del Lys da Almese
- Pian della Mussa
Ci sarebbe anche Malciussia ma gli ultimi 5km da Margone, soprattutto per chi non è preparato, sono devastanti (salite.ch inganna)

Ovvio prima di tutto questo 1500/2000km di pianura/percorso vallonato/collina di Torino