MTB per l'inverno

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
L'inverno scorso ho provato qualche volta ad uscire alla sera, diciamo dopo le otto, per due o tre ore: il guaio è che, con la BDC, il rischio di scivolare sui tratti di strada ghiacciata è altissimo.
il problema della stabilità si può risolvere usando una MTB con le ruote belle spesse, oppure non servirebbe a nulla?

Per l'uso che ne vuoi fare secondo me la cosa migliore sarebbero semplicemente 2 copertoncini un po' più larghi e scolpiti con mescola morbida: l'aderenza di una MTB è migliore, e di molto, su sterrato, ma su asfalto bagnato/ghiacciato non c'è grandissima differenza.
P.S.: ti ricordi le foto del mio giro in bdc sulla neve? :-x:-x

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.068
4.202
Piemonte
Visita sito
Eh no, casco mai... Ma prudenza sempre, tanta! :-x
se la bdc senza casco è peccato veniale, mtb senza casco è peccato mortale. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ma se ho capito bene è un tasto dolente che non è il caso di aprire.

Ho paura che poi ti capiti come a me con la bdc. Sei davvero sicura che una volta che la possiedi, se qualche tuo amico ti propone un giro tipo la via del sale, l'assietta, lo jaffreau o che, tu davvero ti tiri indietro ... ?
Questo è un assaggio dei nuovi orizzonti che ti si aprono vicino a casa ...
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/
Io sono sempre dell'idea che NON bisogna mai provare nuovi sport, se no si apre un nuovo grillo che rode e il tempo a disposizione di solito con gli anni diminuisce (fino alla pensione, si intende)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Per l'uso che ne vuoi fare secondo me la cosa migliore sarebbero semplicemente 2 copertoncini un po' più larghi e scolpiti con mescola morbida: l'aderenza di una MTB è migliore, e di molto, su sterrato, ma su asfalto bagnato/ghiacciato non c'è grandissima differenza.

Certo... Ma mi ricordo anche il mio volo nella rotonda ghiacciata a gennaio, con conseguente gita di piacere in ambulanza!!! :wacko: La differenza è che tu sai guidare una bici, io no, e se pure gli elementi naturali mi si mettono contro, bonanotte!!! :rosik:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
se la bdc senza casco è peccato veniale, mtb senza casco è peccato mortale. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ma se ho capito bene è un tasto dolente che non è il caso di aprire.

Ho paura che poi ti capiti come a me con la bdc. Sei davvero sicura che una volta che la possiedi, se qualche tuo amico ti propone un giro tipo la via del sale, l'assietta, lo jaffreau o che, tu davvero ti tiri indietro ... ?
Questo è un assaggio dei nuovi orizzonti che ti si aprono vicino a casa ...
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/
Io sono sempre dell'idea che NON bisogna mai provare nuovi sport, se no si apre un nuovo grillo che rode e il tempo a disposizione di solito con gli anni diminuisce (fino alla pensione, si intende)

Ah no, questa paura non ce l'ho! Se una novità mi piace, mi butto... :-x
Ma, per dirti, non mi sono mai fatta trascinare molto dall'escursionismo, anche se gli itinerari possibili sono migliaia e bellissimi; mi piacciono i trail, ho fatto qualche giro meraviglioso a piedi, ma non riesco a farmi prendere anima e corpo come dalla BDC. Idem per la corsa. E poi c'è sempre l'handicap della discesa: quelle su asfalto sono già anche troppo difficili per me... E ormai, dopo tanti anni e discese a migliaia, non spero più di superare questo scoglio.

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM

Concordo.
Uso indifferentemente bdc e mtb, sia d'estate che d'inverno. A parte la diversa posizione di guida, con asfalto bagnato, o peggio in caso di ghiaccio, la mtb ha un minimo vantaggio dovuto alla maggiore impronta a terra. Niente di eccezionale ma qualcosa in piu' avresti. Sostituendo i copertoncini alla bdc, magari con dei 25 scolpiti otterresti un risultato analogo.

P.s. la mia peggior e unica caduta su asfalto l'ho fatto la sera, in inverno, con la mtb, trovando su una rotonda del ghiaccio. Non c'e' stata storia, mi e' partita davanti e mi son spalmato sull'asfalto.

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Ciao, Io uso la mtb durante l'inverno e anche un pò durante le altre stagioni per i vari motivi che ti sono già stati elencati. Considera anche che se pensi di usarla solo su strada potresti montare delle gomme da 1,5 " ( pollici ) così sono più comode di quelle da sterrato e avendo una impronta a terra più ampia della bdc d'inverno danno più sicurezza. E se un giorno dovessi decidere di fare un giro su una strada sterrata ti è sufficiente cambiare le gomme e se a posto. Io la considero un'ottima soluzione per i periodi invernali con tempo brutto e condizioni di asfalto poco sicure, anche se quando posso preferisco sempre uscire con la bdc.

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Scusa, non sono stato molto chiaro, ma per gomme da 1,5" intedevo la versione da strada che è simile a quella da bdc ma con gli intagli più profondi e una sezione decisamente più ampia ( es. Vittoria Randonneur da 1,5" x 26 se ti capita le hanno al Deca ).

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
51
Vinovo (TO)
Visita sito
Bai de uei :mrgreen: ... stasera giretto in collina in MTB tragicomico con Max. Ih ih ih... la salita è stata più che altro una scarpinata tra i rovi (ho braccia e gambe combinate peggio che se avessi litigato con un branco di gatti inferociti :mrgreen:)... discesa stile super paracarro, pure lagnoso, perchè io VOLEVO l'asfaltooooooooo!! Mi sa che Max non mi porta più in giro in MTB, nello stesso tempo, da solo, avrebbe fatto almeno due giri dello stesso percorso! :-x

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
51
Vinovo (TO)
Visita sito
Bai de uei :mrgreen: ... stasera giretto in collina in MTB tragicomico con Max. Ih ih ih... la salita è stata più che altro una scarpinata tra i rovi (ho braccia e gambe combinate peggio che se avessi litigato con un branco di gatti inferociti :mrgreen:)... discesa stile super paracarro, pure lagnoso, perchè io VOLEVO l'asfaltooooooooo!! Mi sa che Max non mi porta più in giro in MTB, nello stesso tempo, da solo, avrebbe fatto almeno due giri dello stesso percorso! :-x

Però mi sono divertito un sacco o-o ... e ho anche scampato il diluvio al rientro per un picosecondo!

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.068
4.202
Piemonte
Visita sito
Ah no, questa paura non ce l'ho! Se una novità mi piace, mi butto... :-x
Ma, per dirti, non mi sono mai fatta trascinare molto dall'escursionismo, anche se gli itinerari possibili sono migliaia e bellissimi; mi piacciono i trail, ho fatto qualche giro meraviglioso a piedi, ma non riesco a farmi prendere anima e corpo come dalla BDC. Idem per la corsa. E poi c'è sempre l'handicap della discesa: quelle su asfalto sono già anche troppo difficili per me... E ormai, dopo tanti anni e discese a migliaia, non spero più di superare questo scoglio.
in ogni caso, visto tutto quello che fai con i pedali, credo che nel tuo garage una mtb non ci stia affatto male. Magari non diventerà il tuo sport principale, ma oltre agli allenamenti invernali qualche sporadico giro in posti molto belli, magari con un po' di smadonnamenti, ci scappa (ea mio avviso non te ne pentirai).
Alla fine è naturale avere un po' di paura in discesa, se non sei abituata agli sterri. Ti assicuro che se sono riuscito a farli fare a mia moglie tu ci puoi riuscire. Del resto nella pratica della mtb, vista con occhi escursionistici (dubito che tu punti all'ironbike, anche se ..) scendere anche molto lentamente è ben più tollerato che con la bdc, dove si pensa molto di più alla prestazione (ma allora prendila con dei bei freni a disco idraulici).
Il bello è che di sti giorni nel forum gemello di mtb ci sono molti post di persone che si informano sulla bdc ...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Giancarla, risparmia i soldi e cambia solo le gomme.
Sul ghiaccio vai a terra anche in moto!

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Io no... Son rientrata venti minuti fa e la grandinata l'ho presa in buona parte! Che mal di testa!!! :wacko:

Vedi, se avevi il casco... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Secondo me la Mtb per quello che cerchi non è una soluzione. Dovresti prendere una Mtb con i tubless, che puoi lasciare a 2-3 atm e essendo sgonfi prendono più asfalto ma oltre a costare non fanno miracoli.
La mtb va usata sul suo terreno, c'è poco da fare. Piuttosto monta due gommini da 25 o 28 scolpiti, se il telaio li tiene, su una delle tue.
L'unico vantaggio invernale della mtb sono i freni a disco se stai sul bagnato.