MTB per l'inverno

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Unica condizione, niente pedali a sgancio né gabbiette! Solo pedali normali... Almeno per cominciare.

non è tanto una buona idea... anzi, è proprio una pessima idea. al limite monta gli stessi pedali che hai sulla bdc per avere un paio solo di scarpette. quando hai l'abitudine ai pedali a sgancio non si pedala bene senza.
Calma calma... Per ora l'idea di guidare una bici con un manubrio non da corsa mi agghiaccia!
Devo chiedere al mecca notizie sui freni delle MTB. Poi magari vado fin su all'Agnello e mi butto in discesa: terapia d'urto, o funziona oppure mi ritrovo a Saluzzo in piazza passando per linea retta!!! :wacko:
anche se sono solo V-Brake, noterai una potenza frenante di molto maggiore.

però, io se fossi in te non cercherei un sistema per percorrere + km di quelli che già percorri, cercherei un sistema per percorrere MEGLIO quelli che già fai... ovvero comincerei ad allenarmi seguendo un metodo.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
In inverno uso la MTB per andare a lavorare. Da inizio 2005 mi sono trasferito in collina e devo percorrere, tra discesa e pianura, circa 11 km prima di essere a Bolzano. Il primo inverno è stato tremendo: 2 cadute senza grosse conseguenze ed altri scivoloni... poi la rivelazione: :mrgreen: ESISTONO I PNEUMATICI CHIODATI ANCHE PER LE MTB!! :mrgreen: Da allora la mia vita è cambiata!! o-o
Vado tranquillo anche con le lastre di ghiaccio sulla strada o-o
Ho comunque due ruote di scorta con pneumatici normali, nelle giornate miti bastano 3 minuti per il cambio e sono pronto. Certo che pedalare con i chiodati non è il massimo, sembra di stare su di un carro armato e su certe superfici fa un bel po' di rumore... ma volete mettere la tranquillità?? :-x

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
In inverno uso la MTB per andare a lavorare. Da inizio 2005 mi sono trasferito in collina e devo percorrere, tra discesa e pianura, circa 11 km prima di essere a Bolzano. Il primo inverno è stato tremendo: 2 cadute senza grosse conseguenze ed altri scivoloni... poi la rivelazione: :mrgreen: ESISTONO I PNEUMATICI CHIODATI ANCHE PER LE MTB!! :mrgreen: Da allora la mia vita è cambiata!! o-o
Vado tranquillo anche con le lastre di ghiaccio sulla strada o-o
Ho comunque due ruote di scorta con pneumatici normali, nelle giornate miti bastano 3 minuti per il cambio e sono pronto. Certo che pedalare con i chiodati non è il massimo, sembra di stare su di un carro armato e su certe superfici fa un bel po' di rumore... ma volete mettere la tranquillità?? :-x
si, ma se nella stessa uscita si passa dal ghiaccio ad esempio un poco di asfalto asciutto, che reazione ti danno ?
li usi tubeless o con camera d'aria ?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
si, ma se nella stessa uscita si passa dal ghiaccio ad esempio un poco di asfalto asciutto, che reazione ti danno ?
li usi tubeless o con camera d'aria ?

Con camera d'aria. Sull'asfalto asciutto non sono certo il massimo della vita, l'attrito è notevole. Tra l'altro in curva, su asfalto particolarmente liscio e duro, le gomme danno quasi la sensazione di "scappare via", probabilmente perchè in quel caso i chiodi non riescono a fare presa. Ma sono situazioni limite: in certe mattinate invernali, umide e con temperature sotto lo zero, sono una vera benedizione, soprattutto se è nevicato nei giorni precedenti e la strada presenta quella patina tanto sottile da risultare quasi invisibile.