Mi sono "PowerCranks...izzato"

Non capisco se esiste una versione con pedivella destra senza spider corone, per spinningbikes senza catena. Esiste? Io ho un Kettler Ergoracer GT e mi piacerebbe provare a montare le powercranks. Il MC è un shimano quadro e quindi non dovrebbe dare problemi.
In altre parole dovrei fare come in foto (dove le pedivelle sono Smartcranks)

La versione senza spider esiste si per una bici da spinning! Dipende da dove le vuoi montare ci sono modelli differenti! Dove sei nel Ticino?

Ultima modifica:
Tendenzialmente al posto delle attuali pedivelle... :mrgreen:. Che è un Kettler Ergoracer GT con mc shimano quadro lo avevo scritto. Cosa significa la domanda?
Abito vicino a Locarno.

Non ci sono problemi ad adattarli al Kettler Ergo Racer! Domandavo dove fossi perche io sono spesso a Lugano e mentre vivevo a Como studiavo in Svizzera.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io ho intenzione di usare le powercranks (e solo quelle) per almeno due mesi da settimana prossima, dovendo riprendere la bici dopo quasi 1 anno di stop. Purtroppo trasferendomi a milano, userò la bici quasi solo al parco (dove ho un anello di poco più di 1km, con leggera salita e leggera discesa, dove posso andare al mattino presto e la sera tardi). Vediamo come si evolverà l'allenamento, sono curioso anche io...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io in questi tre giorni ho accumulato quasi 4000 mt di dislivello (per chi le conosce, grappa da semonzo due volte, grappa da romano, primolano - enego - foza) tutte con le powercranks. ho tenuto andature per me molto impegnative in quelle condizioni, specie per il fatto che la pedalata risulta davvero difficoltosa quando il dislivello si fa importante. il passo in pianura e in salita è decisamente migliorato, sinceramente sono proprio un altro ciclista.
la cosa incredibile è che dopo questi tre giorni, sono qui che scrivo e sento le gambe leggere e non doloranti.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
io in questi tre giorni ho accumulato quasi 4000 mt di dislivello (per chi le conosce, grappa da semonzo due volte, grappa da romano, primolano - enego - foza) tutte con le powercranks. ho tenuto andature per me molto impegnative in quelle condizioni, specie per il fatto che la pedalata risulta davvero difficoltosa quando il dislivello si fa importante. il passo in pianura e in salita è decisamente migliorato, sinceramente sono proprio un altro ciclista.
la cosa incredibile è che dopo questi tre giorni, sono qui che scrivo e sento le gambe leggere e non doloranti.
Sei gia in grado di dare dei numeri tipo potenza su 1 min 5min FT per quantificare con certezza il miglioramento?
Secondo te che mi pare di ricordare ti esercitassi anche con ripetute con una gamba sola ,l'uso di queste ultime ha degli effetti paragonabili,seppure in minima parte alle PC?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Alla fine della storia con gli stessi watt quanti battiti si guadagnano?
dati difficilmente misurabili perchè un allenamento di questo tipo cambia così tanti altri parametri da rendere un confronto impossibile. eppoi io sono solo nel primo anno di adattamento, i vantaggi veri sembrerebbero cominciare a vedersi nel secondo anno di utilizzo assiduo.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Sei gia in grado di dare dei numeri tipo potenza su 1 min 5min FT per quantificare con certezza il miglioramento?

no, non posso e non ha un senso. la nuova muscolatura, il nuovo gesto della pedalata offre vantaggi non solo riconducibili a discorsi puramente numerici (watt battiti etc etc).
i watt sicuramente sono aumentati, ora nelle stesse salite, dove passavo con un 36-21 ora ci passo con un 18 o anche 17. agli stessi rpm.
il merito non è tutto di PC, sono anche dimagrito. ma il passo in pianura non dipendeva dal peso, e quello è aumentato e di brutto.
anche la resistenza sulla distanza è aumentata, sfruttando un quantitativo maggiore di muscolatura lo sforzo si distribuisce maggiormente sentendo meno la sensazione di dolore acuto in certi punti.
al momento, dopo questi ultimi giorni di impegno elevato, ho avuto la sensazione che pedalare con le PC abbia aumentato, e di molto, anche il fabbisogno calorico. vi saprò dire col tempo se quest'ipotesi è corretta o meno.

Secondo te che mi pare di ricordare ti esercitassi anche con ripetute con una gamba sola ,l'uso di queste ultime ha degli effetti paragonabili,seppure in minima parte alle PC?
no, neanche in minima parte.
ha un qualche effetto mettere le pedivelle parallele ed esercitarsi così sotto frenatura sui rulli, ma ovviamente nulla fa sulla tecnica della pedalata e sulla coordinazione del gesto.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
no, non posso e non ha un senso. la nuova muscolatura, il nuovo gesto della pedalata offre vantaggi non solo riconducibili a discorsi puramente numerici (watt battiti etc etc).
i watt sicuramente sono aumentati, ora nelle stesse salite, dove passavo con un 36-21 ora ci passo con un 18 o anche 17. agli stessi rpm.
il merito non è tutto di PC, sono anche dimagrito. ma il passo in pianura non dipendeva dal peso, e quello è aumentato e di brutto.
anche la resistenza sulla distanza è aumentata, sfruttando un quantitativo maggiore di muscolatura lo sforzo si distribuisce maggiormente sentendo meno la sensazione di dolore acuto in certi punti.
al momento, dopo questi ultimi giorni di impegno elevato, ho avuto la sensazione che pedalare con le PC abbia aumentato, e di molto, anche il fabbisogno calorico. vi saprò dire col tempo se quest'ipotesi è corretta o meno.

Io mi sono fatto l'idea che chiamando in causa piu gruppi muscolari meglio coordinati dovrebbe aumentare si la spesa energetica evidenziata da un maggiore numero di bpm