La prima salita...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Suppongo Cuveglio-Duno-Mesenzana... google map + opzione "terreno" si vedono le isoipse o come diavolo si chiamano che danno un'idea grossolana dell'altimetria...

da cuveglio 300slm allo scollinamento verso mesenzana circa 820mt sono 520 di dislivello x distanza 6,2 km significa una pendenza media di più dell'8%... se ho fatto i conti giusti.. bella impegnativa oserei dire. Se si prosegue fino a San Martino poi so' volatili per diabetici... l'ho fatta in moto una volta. http://www.salite.ch/san11.asp?mapp...jcobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Di certo c'è un panorama eccezionale, l'asfalto però lo ricordo bruttino.

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
beh, complimenti per la tua prima "scalata" che speriamo sia solo la prima di una lunga serie.
Per il resto, ti consiglio di toglierti il dente e mettere un pacco pignoni 13-29 campy.
C'è chi dice che il 34X29 sia un rapporto da diseredati della bici e che sarebbe meglio darsi all'ippica.
Io invece penso che sia adattissimo a salvare la gamba ed evitare la crisi su quasi tutte le salite ( non sul muro di sormano dove serve o la gamba oppure una mtb) in modo da non dover mai mettere il piede a terra anche per un principiante.
Quoto anche gli altri sulla salita: inizia da quelle più semplici e regolari, poi passerai a quelle più difficoltose.
ciao!

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Suppongo Cuveglio-Duno-Mesenzana... google map + opzione "terreno" si vedono le isoipse o come diavolo si chiamano che danno un'idea grossolana dell'altimetria...

da cuveglio 300slm allo scollinamento verso mesenzana circa 820mt sono 520 di dislivello x distanza 6,2 km significa una pendenza media di più dell'8%... se ho fatto i conti giusti.. bella impegnativa oserei dire. Se si prosegue fino a San Martino poi so' volatili per diabetici... l'ho fatta in moto una volta. http://www.salite.ch/san11.asp?mapp...jcobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Di certo c'è un panorama eccezionale, l'asfalto però lo ricordo bruttino.
Io alludevo alla salita del San Martino fermandosi a Duno, prima del tratto duro.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
ehi un sommese, io abito a vergiate ;) grazie per i consigli, Arcumeggia, Duno e Brinzio saranno nel prossimo giro, anche non tutte insieme :mrgreen:

Sono alto 173 e peso 67... non ho tagliato per la strada dissestata, fossi matto ! sono passato da cuasso al monte...

Potrebbe essere utilep er fare la gamba percorrere il Sasso di Gavirate ossia la statale da Gavirate a Varese, salita abbastanza dolce e costante senza strappi dove puoi tentare anche di spingere qualche rapporto più lungo!
Visto che sei di Vergiate potresti anche fare qualche salitella verso l'alto vergante dal Lago Maggiore (San Carlone, Dagnente, Meina, Massino V., Comnago, Calogna, ecc.) non troppo lunghe e salvo eccezioni non troppo pendenti.
Magari si combina qualcosa insieme anche io sono ul ciclista bdc del week end.o-o

todebarba

Pignone
6 Agosto 2007
152
4
Visita sito
Bici
Wilier 100
Per il resto, ti consiglio di toglierti il dente e mettere un pacco pignoni 13-29 campy.
C'è chi dice che il 34X29 sia un rapporto da diseredati della bici e che sarebbe meglio darsi all'ippica.
Io invece penso che sia adattissimo a salvare la gamba ed evitare la crisi su quasi tutte le salite

Sono daccordissimo! Anche sulla mia ho questo rapporto e devo dire che su certe salite (Stelvio Bernina gavia) è davvero rincuorante pensare che puoi "buttar su la catena ancora un po'".

Anche io ti consiglio però di fare le cose con calma e graduate sia per la bici (nuovi allestimenti) sia per le uscite. Questa è la cosa importante altrimenti finisce che ti stanchi (fisicamente) troppo e perdendo la regolarità non vedi miglioramenti.

Complimenti e SEMPRE buon divertimento o-oo-oo-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
complimenti, e vai di 34 29 senza remore
a me salva la vita praticamente tutti i giorni, mi sono trovato senza saperlo sul bric berton, senza il 29 tornavo indietro
ma io sono ciccione....

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
guarda la mia prima salita (circa 6 mesi fa) è stata un'emozione..oltre che una fatica...anke io sono salita da un versante con pendenza lieve , penso 4%, con uno strappetto più duro verso la fine ma poco importa..le sensazioni che ricordo..bè..la foga di arrivare in cima...che non ti fa dosare le gambe e il fiato..e allora inizi ad ansimare mentre vedi la cima lassù...e spingi spingi per arrivarci...

a distanza di qualke mese ho imparato che bisogna risparmiarsi all'inizio..x poi non trovarsi in difficoltà a metà percorso:)..meglio andare del proprio passo senza lasciarsi prendere dall'entusiasmo..specie se poi dopo la prima di salite se ne devono affrontare altre...
io mi ritengo fortunata..perkè ho iniziato a pedalare con gente molto più brava ed esperta di me...che mi ha saputo indirizzare a seconda dei miei progressi verso le nuove salite più impegnative...ma un poco alla volta..altrimenti molto spesso il riskio è di scoraggiarsi...:cry ..ma penso che sia capitato a tutti o quasi all'inizio della propria "carriera" ciclistica di appoggiare piede a terra su qualke salita ostica :wacko:e girare la bici...:mrgreen: fa parte del bagaglio..:)
ora come ora ti dirò che col tempo ma soprattutto con la pratica affronto le salite con più "rispetto" e cerco di dosarmi..concentrandomi molto anke sulla respirazione(fondamentale!)..poi kissà..quando affronterò quelle ancora più dure...esperienza o non...magari invocherò il santo spitiro dello scalatore...:yoga::mrgreen::mrgreen:
il supporto psicologico è tutto!!!

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
:mrgreen:
...magari invocherò il santo spitiro dello scalatore...:yoga::mrgreen::mrgreen:
il supporto psicologico è tutto!!!

Probabilmente qualche volta ti capiterà pure di maledirlo quel santo...[/quote]

hehehe più di una volta!:prega:
ma le imprecazioni sono state ben poco efficaci..il rimedio è sempre stato quello..testa bassa a e spingere!!:mrgreen::mrgreen:
anche se..ammetto che dopo qualche faticosissima salita ai limiti delle mie risorse psicofisiche qualche allucinazione mistica devo averla avuta...:mrgreen::mrgreen: che poi fosse il santo spirito dello scalatore o qualche altro sventurato santo...questo lo ignoro;nonzo%..:mrgreen:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Qualche volta mi è capitato di snocciolare l'intero "rosario dei santi" scalatori e non!
A parte gli schezi quoto Trinity77: le salite, come la montagna, vanno rispettate, nel senso che vanno affrontate con un minimo di timore e attenzione. Le salite, ma il ciclismo e ogni attività sportiva (meglio se di durata) ti portano ad "ascoltare" il proprio corpo, a conoscerlo e a rispettarlo.
La mia prima salita l'ho affrontata ormai 16 anni or sono: la Varese - Campo dei Fiori (classica metà dei ciclisti varesini e non).
Sono 12,5 Km al 6% medio. Era un pomeriggio della metà di luglio, faceva un gran caldo e in più decisi con la mtb di fare la "via crucis" che porta al Sacro Monte di Varese. Fu un'agonia ma nonostante tutto riusci a terminarla in poco più di un'ora e un quarto anche se mi fermai più volte per rifiatare. La soddisfazione di aver domato quella che mi sembrava una salita dura fu immensa! Da allora capii che non si improvvisa nulla in bici e che ci vuole metodo, costanza e cervello!

ale-jet

Gregario
15 Luglio 2008
512
0
catania
Visita sito
tranquillo che hai fatto già bastanza..anzi io ti consiglierei questa salita di nn farla ma di trovarne di un po + facili..in pratica prima una salita facile poi dopo un po una media e poi una difficile..gradino dopo gradino..

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
visto che ci siamo tutti dico anch'io la mia visto che come te sono da poco più di un mese in sella...:cassius:
anch'io ho provato la prima salita dopo 500km di fondo lento e devo dire che a farla l'ho fatta ma rischiando la pelle...ricordo che non riuscivo più a concentrarmi per tenere la bici dritta e ogni tanto mi ritrovavo fuori strada quasi nel burrone...un incubo...sembrava che il cervello fosse nel cranio a 12 atmosfere...da allora ho lasciato perdere:cry:
ho capito che era ancora troppo presto per me cominciare a fare salite, allora ho cambiato allenamento cioè ho cominciato a fare cambi di ritmo in pianura cercando di allenare a sopportare un pò di più l'acido lattico 8-10 min a 85%-91%f/max con adeguato recupero...questo allenamento l'ho iniziato il 17-07 e oggi a poco più di un mese ho fatto la vera salita dal 5% al 9%:wacko: il cuore era a 91%-94%f/max ma riuscivo a tenere bene 20km ininterrotti non ho mai mollato con una velocità di 18-21km/h...:-x

devo ammettere che il mio obbiettivo oggi era fare solo 10km di salita ma visto che tenevo molto bene l'ho fatta tutta e non ti immagini gli urli e le risate di felicità tornando a casa...come se avessi vinto una granfondo ero fierissimo di me stesso dell'allenamento serrato di questi 2 mesi...

il primo giorno di bdc 23-06-2008 non riuscivo neanche a fare un cavalcavia... domani sono 2 mesi che pedalo e ho fatto 1840km.

non mollare maiiiio-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
visto che ci siamo tutti dico anch'io la mia visto che come te sono da poco più di un mese in sella...:cassius:
anch'io ho provato la prima salita dopo 500km di fondo lento e devo dire che a farla l'ho fatta ma rischiando la pelle...ricordo che non riuscivo più a concentrarmi per tenere la bici dritta e ogni tanto mi ritrovavo fuori strada quasi nel burrone...un incubo...sembrava che il cervello fosse nel cranio a 12 atmosfere...da allora ho lasciato perdere:cry:
ho capito che era ancora troppo presto per me cominciare a fare salite, allora ho cambiato allenamento cioè ho cominciato a fare cambi di ritmo in pianura cercando di allenare a sopportare un pò di più l'acido lattico 8-10 min a 85%-91%f/max con adeguato recupero...questo allenamento l'ho iniziato il 17-07 e oggi a poco più di un mese ho fatto la vera salita dal 5% al 9%:wacko: il cuore era a 91%-94%f/max ma riuscivo a tenere bene 20km ininterrotti non ho mai mollato con una velocità di 18-21km/h...:-x

devo ammettere che il mio obbiettivo oggi era fare solo 10km di salita ma visto che tenevo molto bene l'ho fatta tutta e non ti immagini gli urli e le risate di felicità tornando a casa...come se avessi vinto una granfondo ero fierissimo di me stesso dell'allenamento serrato di questi 2 mesi...

il primo giorno di bdc 23-06-2008 non riuscivo neanche a fare un cavalcavia... domani sono 2 mesi che pedalo e ho fatto 1840km.

non mollare maiiiio-o

cioè scusa, tu terresti i 18 km/h al 9 % dopo 2 mesi di bici ? beh complimenti o-o.
Meglio che mi dia all'ippica vah.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

non mollare maiiiio-o

che salita era? monte pizzoc?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Un po' di numeri:

salire al 9% a 18 kmh significa esprimere una vam di 1620...

visto che antonio parla di una pendenza tra il 5% e il 9%, la media fa 7%... a 18 kmh, equivale a una vam di 1260 mt/ora

Certo basta poco margine di errore nella pendenza o nella velocità che i valori cambiano notevolmente...

la nostra "ascesa" :asd: all'alpe tedesco è durata 43 minuti, per un dislivello di 450mt e una lunghezza di 8,8km... uno degli obiettivi per me era calcolare la mia vam per capire lo stato di forma di partenza e avere poi un riferimento per capire i prossimi progressi (o regressi...)... ed è risultata di circa 620 mt/ora.