Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Questa e` una domanda interesante ... ed ecco la mia risposta non ufficiale! Dopo aver chiesto a parecchi nuovi utenti come si sentono dopo le prime grandi uscite sulle PC solo una piccola percentuale mi ha detto che si trova bene, il che vuol dire che la sella ha una migliore incalzatura (per il fondelli) per questi pochi che dicono che si trovano bene, perche` la pressione sulla sella e` simile per tutti.
Secondo me usando le PowerCranks scopri subito se la sella e giusta per il te. Se la sella ti va bene, il supporto per i fondelli c'e, ed il dolore ce ne sara poco/niente paragonato a un utente alla quale la sella non gli va perfettamente e durante la pedalata con le PC poi non c'e il necessario supporto delle chiappe (sit bones).
Does this make sense?
occhio che comunque per i primi periodi si è portati a tenere un angolo di apertura maggiore fra le gambe e il busto (cercando di tenere + eretto il busto). così difficilmente si è portati ad allungarsi bene sui comandi, distribuendo bene il peso fra braccia e gambe. da qui forse anche il maggior male al soprasella.
Altrimenti l'altra cosa da farsi per non avere dei dolori ai fondelli sarebbe di fare tutte le uscite fuori sella come hanno fatto Balbinot e Joaquin andando su per volterra, ok, era quasi tutti fuori sella verso la fine!
Oggi - crono da 20km, tutti fuori soglia .... poi pedalata in agilita per tornare a casa!
Fatemi sapere chi sara la locomotiva del treno durante il raduno PowerCranks 2009 perche` devo sapere a che velocita si viaggera!
In genere al fondo si unisce anche l'agilità, quindi lo si fa tipicamente a 100-110 rpm.
Cmq se rimani nel range del fondo piu hai le rpm alte piu vai piano.
Ieri la solita andata e ritorno in ufficio! 34km sofferenti per andare in ufficio ma al ritorno si sono sentito piu forte ed ho fatto tutte le salite fuori sella!
Adesso mi leggo un po di terminilogia in Italiano nel Ciclopeda per capire meglio quelle che viene chiamato fondo ect etc.
fondo lungo è quando tieni il cuore tra fondo lento = frequenza cardiaca di soglia MENO 25%
fondo lungo = frequenza cardiaca di soglia MENO 12%
fondo medio = frequenza cardiaca di soglia MENO 8%
queste sono le definizioni. che tu sia a 30 o a 90 pedalate, il fondo è sempre e comunque comandato dal regime cardiaco.
io lo faccio in pianura, ad una cadenza "allegra". che con le PC è appunto 90 rpm.