GF delle 5 Terre

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
partito abbastanza indietro recupero subito posizioni nelle prime 2 salite, nel passo termine salgo di buon passo assieme ad un gruppettino recuperando sempre posizioni
recuperati anche 2 della Viner.
...svolto per il percorso lungo...
e quì finisce la mia corsa.. vengo scaraventato a terra(non volontariamete) dal ciclista davanti a me .. che che svolta di colpo a destra, insicuro del percorso scelto tocca la mia ruota da anteriore .. io cado violentemente a terra ma senza conseguenze per il mio fisico, solo qualche ammaccatura.... risalgo in bici faccio 50m sento subito che il cambio dietro non funziona.. e praticamente la mia corsa finisce quì..... torno la bivio dei 2 percorsi.. cerco di aggiustare la bici assieme a 2 signori.. ma niente non riusciamo ... fin che non arriva una moto con i 2 meccanici che riescono a metterla in funzione un pò alla buona .. dopo aver perso 30min aspetto la mia ragazza e finisco il corto assieme a lei (facendogli un po da gregario)

ti ho visto li al bivio che parlavi con quelli della moto con le ruote!be almeno tu cmq hai fintio il giro io invece nella discesa verrso Volastra ho avuto la rottura di due raggi alla ruota anteriore e non so come nn sono finito in mare!sono dovuto scendere a piedi a Manarola prendere il treno e tornare a Deiva!racconto quel poco che ho fatto!
arrivo in griglia praticamente alle 7,59 e (vergognandomi mi fanno entrare quasi all'inzio della griglia!parto tranquillo cercando la mia ragazza sulla strada(nn parto senza darle un bacio) e la trovo dopo due chilometri;mi fermo la bacio e gli dico"ci vediamo fra 6ore e mezza":cry::cry:!faccio tutto il restante falsopiano col 50-14nn so ma mi sentivo un treno,infatti si era formato un treno dietro a me!al tornate inizia la salita e salgo sui 16-18!ne passo un bel po e sul falsopiano spingo il più possibile fiono al Bivio Cave poichè in discesa nn mi piace proprio rischiare!nella discesa verso Levanto si scende che è una meraviglia!più di qlcn mi svernicia pasando come missili!arrivo a Levanto e davanti a me c'era un gruppo di Toscani di Viareggio di una simpatia unica spirito granfondisco allo stato puro!decido di stare con loro per un pezzo del temine ma poi sentendo che fano il medio accellero fino al ristoro:ho sensazionei bellissime!le gambe girano!mangio un pezzo di formaggio,una bufala,prendo una banana e un mini grisbi e via a destra vreso il lungo!tiro un po' sul falso piano per raggiungere tre davanti!fatto!respiro un pò dopo un po' raggiungiamo degli altri siamo un bel gruppetto!penso se vanno di buona lena anche in salita sto con loro!mi sembra un bel gruppetto!ci sono due del Baracca lugo che vanno a strappetti!inizia la discesa ripida,faccio passare i miei compagni perchè in discesa sono una gran pippa e preferisco stare dietro ma dopo neanche un km ecco la rottura!gara finita purtroppo,mi viene da piangere per la rabbia(ennessimo rottura dei raggi delle ruote!880 euro sprecati frm vafffffff...........!)!il resto e da Fantozzi :con le scarpe in mano ariivo a piedi a Manarola prendo anche ill treno sbagliato e sono costretto a scendere a Monterosso altrimenti tornavo a La Spezia!cmq arrivo a Deiva :doccia,pastaparty giro sul lungomare e ritorno a casa!per quel poco che ho visto cmq un percorso bellissimo!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
19.272
8.821
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io sono arrivato ottavo nel lungo, stavo malino ma ho tenuto duro fino all'ultima discesa dove ho mollato un pò e sono arivato solo più staccato, nota positiva è stato il tempo visto che sono riuscito a scampare all'acqua che si è abbattuta sul lungo e su chi ha terminato più staccato il medio
ottavo e' arrivato Roberto Napolitano;nonzo%
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Mi ricordo benissimo di te...
io ero (sono :mrgreen:) quello con divisa azzurra e telaio Bianchi nero/dorato... dorsale 900.

Facciamo la prova del 9: se eravamo nello stesso gruppetto dovresti ricordare la pantegana che a Pegazzano (inizio salita del Murlo), attraversando la strada, ha incocciato contro la ruota posteriore del toscano che "dava i tempi" ai componenti del gruppo :wacko::-x
Ho capito, mi ricordo la tua bici e il pettorale; il toscano era della Viareggio Bike e secondo me è stato utile, mi sembrava anche che conoscesse bene il percorso.

@ivan80: mi pare di aver visto un paio di persone con divisa giallo-rossa ma prima del bivio eravamo ancora abbastanza numerosi e non ricordo con precisione (a inizio gara non vedo nulla oltre la strada e le ruote:mrgreen:)

Riguardo alla gara, era la prima volta che partecipavo e tutti me ne avevano parlato bene.
Mi avvio verso la griglia che inizia a fare luce; il cielo è parecchio nuvoloso.
La partenza è abbastanza ordinata e poi quando c'è subito salita come a Deiva sono più tranquillo.
Sulla prima salita riconosco Airone che ad ogni GF ha una divisa diversa:mrgreen:.
Procedo senza strafare perchè la gara è lunga e in tanti mi hanno messo in guardia sul S.Giorgio.
Dopo il bivio rimaniamo in tre sul lungo, dopo qualche km ci raggiunge un gruppetto e siamo circa 15.
Sia sui falsopiani che sulle salite andiamo piuttosto bene; in cima alla salita lunga 18km (non ricordo il nome;pirlùn^) mi fermo a riempire le borracce e riparto, ma l'asfalto è in condizioni indecenti e preferisco rallentare anche se perdo il gruppetto.
Da qui fino all'inizio della salita successiva rimango solo, in uno dei pochi tratti pianeggianti della gara dove è utile essere in gruppo.
Da dietro mi raggiungono una decina e con questi arrivo a bonassola e poi al famigerato S.Giorgio; nel frattempo ha iniziato a piovere e ho più paura delle discese che di fare fatica sulle ultime rampe:wacko:.
Col 39-25 salgo in piedi con la ruota dietro che slitta sull'asfalto bagnato al 18%; per fortuna le gambe non sono troppo stanche e la gente che fa il tifo aiuta a superare anche questo.
Sui saliscendi successivi vado ancora abbastanza bene, nei discesoni invece scendo tranquillo per evitare cadute e 3-4 mi passano.
E poi ultima tirata di 3km da solo fino all'arrivo; finalmente una bella doccia calda e mangiata al pasta party.

Devo dire che il percorso è ben presidiato e pieno di segnalazioni, però per lunghi tratti l'asfalto è davvero brutto e pericoloso; se ieri fossimo partiti con la pioggia penso che ci sarebbero state parecchie cadute.
Peccato per il cielo nuvoloso che non ha permesso di godere del panorama.
Ciao a tutti, alla prossima.
 

StevenTri

Novellino
5 Aprile 2008
4
0
Visita sito
Nuovo del forum,
nuovo delle gran fondo, (ieri era il mio primo "lungo")...
bastonato dalla sorte, a quanto mi pare di capire...

innanzitutto complimenti a tutti quelli hanno postato qui sopra, andate come missili...
io ho voluto esagerare, con poca prepararazione, rapporti inadeguati, ma voglia di mettermi alla prova, sono arrivato fra gli ultimi, dopo aver fatto le due ultime discese sotto al diluvio universale, mezzo congelato... ci tengo a ringraziare sentitamente le due ragazze del pub situato di fronte all'arrivo, che colte da compassione, si sono prodigate in mille modi per aiutarmi.
Ho trovato l'organizzazione molto valida, e ovunque disponibiltà e gentilezza....

ora mi chiedo:
già siete forti, ci mettete la metà del tempo che c'ho messo io...
ma l'acqua, non potevate chiapparvela voi???
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.292
293
Morbegno (SO)
Visita sito
che peccato il numero di arrivati sul lungo: solo 220 contro i 755 del 2007. Ci avrei tenuto che sta gara rientrasse nel Prestigio a discapito della scontata e noiosa (a livello paesaggistico) Colnago ma certo quando entrano in gioco certi sponsor è come Don Chisciotte che lotta contro i Mulini a Vento !!!! Peccato, di questo passo credo che in 3/4 anni non la organizzeranno nemmeno più .....
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
che peccato il numero di arrivati sul lungo: solo 220 contro i 755 del 2007. Ci avrei tenuto che sta gara rientrasse nel Prestigio a discapito della scontata e noiosa (a livello paesaggistico) Colnago ma certo quando entrano in gioco certi sponsor è come Don Chisciotte che lotta contro i Mulini a Vento !!!! Peccato, di questo passo credo che in 3/4 anni non la organizzeranno nemmeno più .....

Solo così pochi classificati??? :cry
Mi dispiace molto, in passato vi partecipai 2 volte, l'ultima l'anno scorso. A mio parere, sotto l'aspetto paessaggistico, una delle GF più belle. E poi, anche l'organizzazione era il miglior compromesso tra gestine "quasi famigliare" e servizi di alto livello.
P.S. Anche se si legge e si sente spesso "minimizzare" il brevetto Prestigio, questi numeri confermano l'importanza che gli assegnano i GranFondisti...e quanto conta per quelle GranFondo che vi fanno parte.
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
51
Genova
Visita sito
Mi sembrava di aver fatto un buon risultato, prima di leggere il Forum e vedere quanto andate forte tutti voi!! :wacko::wacko:
80esimo sul lungo dopo una gara ben impostata dal punto di vista della gestione delle mie energie (dall'ultimo controllo al traguardo ho fatto il 15esimo tempo assoluto :mrgreen:), ma impostata molto peggio dal punto di vista tattico. Infatti da metà della salita di Veppo fino ai primi tornanti del S. Giorgio ho viaggiato da solo: 45 km di cui un interminabile tratto di pianura!
Sono alla partenza tardissimo perché in Società mi avevan detto che sarei stato in una griglia davanti... cosa non vera, quindi parto in fondo! Le prime due salite con relativa calma, guadagnando posizioni, poi al bivio per il lungo ci compattiamo in un gruppetto di 6 persone che si scioglie sul Murlo ma si ricompatta nella pianura successiva. Sulla Foce di Veppo tengo il passo con facilità fino a pochi km dalla fine dove le pendenze si fanno discontinue e non riesco ad adeguarmi ai continui cambi di ritmo degli altri. E qui l'errore: invece di stringere i denti, cercar di tenere le ruote e passar dritto al ristoro (intanto avevo le tasche che scoppiavano di cibo), mi dico: "tanto li riprendo sulla prossima salita". Si, ma quale? E pensare che conosco a menadito il percorso, ma ho realizzato troppo tardi che la "prossima salita", perlomeno salita vera, sarebbe stata oltre 40 km più avanti. Così una lunga galoppata solitaria cercando di limitare i danni: dietro il vuoto, davanti ancor peggio! Inaspettatamente, quando attacco il S. Giorgio, scorgo un grappolo di ciclisti che ondeggiano faticosamente... io sto bene, ingrano il fidato 28x26 / 28x23 e li sorpasso a velocità quasi doppia, se qui di velocità si può parlare. Proseguo con tutto quello che mi resta dentro fino in cima e poi ancora nella lunga e familiare picchiata su Deiva. Verrò a sapere che in questa fase ho risalito 19 posizioni.
Quasi sul traguardo vedo Luca (All-I-Need Is-Bike), capisco che ha o ha avuto dei problemi, lo incito a tagliare il traguardo con me, anzi, lo voglio far passare davanti, se lo meriterebbe: in fondo lui si che ha fatto una grande gara ed è ancora qui solo perché ha forato. Non ne vuol sapere, mi fa cenno di andare...
Chiudo in poco più di 6 ore abbastanza soddisfatto: in fondo mi son migliorato di mezz'ora rispetto all'anno scorso...
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
51
Genova
Visita sito
Peccato, di questo passo credo che in 3/4 anni non la organizzeranno nemmeno più .....

Non credo: c'erano comunque più di 1000 persone, si respirava un'aria molto familiare e l'ambiente era meno esasperato dell'anno scorso.
Ho parlato con varie persone di Deiva che conosco e ti posso dire che la manifestazione è molto sentita a livello locale: non credo che ci sia il rischio che non venga più fatta! o-o
 

viaggiatore

Pedivella
8 Giugno 2005
480
0
Brescia
Visita sito
Non credo: c'erano comunque più di 1000 persone, si respirava un'aria molto familiare e l'ambiente era meno esasperato dell'anno scorso.
Ho parlato con varie persone di Deiva che conosco e ti posso dire che la manifestazione è molto sentita a livello locale: non credo che ci sia il rischio che non venga più fatta! o-o

Condivido, la gf è ottimamente organizzata, il "pasta party" è tra i migliori, i panorami anche.. perchè non andare ?? o-o
 
22 Marzo 2007
4.461
3.266
Visita sito
Bici
human-powered
Quasi sul traguardo vedo Luca (All-I-Need Is-Bike), capisco che ha o ha avuto dei problemi, lo incito a tagliare il traguardo con me, anzi, lo voglio far passare davanti, se lo meriterebbe: in fondo lui si che ha fatto una grande gara ed è ancora qui solo perché ha forato. Non ne vuol sapere, mi fa cenno di andare...
Matteo... AVREI fatto una grande gara (in termini relativi, si intende) SE non avessi perso il gruppetto al ristoro (pollo io :bua:) e SE non avessi subito un po' troppo il S.Giorgio. La foratura, o meglio lo scoppio della camera... beh, è un incidente di percorso (meglio qui in salita che giù dal Kuthai ai 99 orari :afraid:).
Però, visto che con gli AVREI e i SE non si va da nessuna parte, metto da parte l'esperienza acquisita e provo a far meglio la prossima. o-o
Visto che siamo nel topic della 5 Terre, ho solo un appunto: capisco e non mi lamento del fatto che gli organizzatori abbiano rinunciato per principio ai rifornimenti al volo, ma credo che l'utilizzo di bottigliette invece dei bicchierini avrebbe agevolato sia gli addetti ai ristori sia i ciclisti. Per il resto tutto molto bene: peccato solo per i tratti di strada non in perfette condizioni, ma probabilmente cambiare tracciato cercando strade con fondo migliore non è possibile o si correrebbe il rischio di snaturare un percorso ormai "classico".
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
che peccato il numero di arrivati sul lungo: solo 220 contro i 755 del 2007. Ci avrei tenuto che sta gara rientrasse nel Prestigio a discapito della scontata e noiosa (a livello paesaggistico) Colnago ma certo quando entrano in gioco certi sponsor è come Don Chisciotte che lotta contro i Mulini a Vento !!!! Peccato, di questo passo credo che in 3/4 anni non la organizzeranno nemmeno più .....

Gli organizzatori sembrano ben intenzionati ad andare avanti indipendentemente dal Prestigio.
Essere fuori dal Prestigio non vuol mica dire essere una gara di serie B. Certo che il Prestigio fa si' che la partecipazione sia piu' ampia, ma non e' da solo marchio di qualita'.
Credo che sul numero di partecipanti abbia anche inciso il fatto che c'erano parecchie altre gare in contemporanea.