frequenza di pedalata in salita...??

catidan1989

Novellino
9 Settembre 2008
18
0
Grosseto
Visita sito
Salve ragazzi in tanto mi presento sono Daniele ho 19 e sono un neo appasionato della bici da corsa. Infatti ho cominciato quest'anno a pedalare (all'incirca da luglio, ora ho 3500km) ma mi sono subito buttato a disputare varie gare amatoriali e mediofondo convinto di avere ancora tempo a sufficenza per incominciare a praticare questo sport anche a livello dilettantistico (forse mi illudo un po' ) ;nonzo%.
Ho aperto questa discussione perchè essendo un giovane inesperto ho un sacco di perplessità e di dubbi a cui sopperire sia sull'allenamento sia su come trovare il modo più efficace di andare in bici.
Molti dei miei interrogativi riguardano il modo in cui affrontare le salite e in particolare la frequenza di pedalata più efficace in tale circostanza. Infatti mi sto sempre di più accorgendo che soffro in modo rilevante le salite malgrado io abbia un fisico da mezzo scalatore (sono alto un metro e 80(troppo) ma sono anche abbastanza leggero 65kg). Diciamo che in salita mi affido molto di più al cuore e alla forza di volontà che alle gambe. Ho constatato che se incomincio una salita media( 7-8 km al 8%) SEDUTO con una pedalata molto agile(90rpm) vado subito in affanno e su di battitti con la conseguenza di perdere subito la freschezza atletica che mi consentirebbe di alzarmi ogni tanto sui pedali con un rapporto un po' più duro, infatti se lo faccio mi pianto. Al contrario mi sono accorto che se incomincio la stessa salita con una frequenza di pedalata piu lenta (intorno ai 60rpm) e SUI PEDALI affronto molto meglio ì primi tornanti fuorchè quando mi stanco e mi rimetto a sedere con un rapporto piu agile mi imballo e nn riesco nemmeno piu ad alzarmi sui pedali. Sicuramente la mia ingenuità fara sorridere molti di voi colleghi più esperti ma è per questo che vi chiedo un aiuto per capire come e con quale frequenza di pedalata io devo cercare di affrontare le salite per andare piu forte possibile"!"!"!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Prova ad affrontare una salita in questo modo...5 min 80 rpm, 5 min 90rpm e così via.Così ti alleni in cadenze diverse e vedi come reagisci.lo scattare in piedi è più faticoso è normale che faccia fatica.
Cmq sia qualsiasi cadenza tu tenga la fatica e lo sforzo lo sentirai sempre, per andare più forte possibile devi allenarti, allenarti a soffrire e tenere duro...Cmq 3500 km sono pochi, quando ne avrai fatti diciamo almeno 10000 capirai meglioo-o

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ciao e prima di tutto benvenuto!!!
Caspita, d'accordo che 6 giovane, ma se ho letto bene hai iniziato ad andare in bici a luglio, hai percorso 3500 in meno di 3 mesi e hai già fatto gare amatoriali (magari terminandole) e MF??? Se è così fallo eccome il dilettante perchè le tue performance sono eccezionali.
In salita? Beh, per essere scalatore puro mi sembri un po alto, al massimo un passista-scalatore. Cmq, andare in salita a 90 rpm non è cosa semplice e sono pochi quelli che riescono a farlo: Amstrong, Basso, Andy Shleck, Contador e poi penso basta o almeno, non ne ricordo più. Non è che esista un metodo migliore di un'altro, dipende dalle tue caratteristiche, dal grado di allenamento, dallo stato di forma, etc. Secondo me devi fare un po di esperienza con te stesso, nel senso che devi prima imparare a conoscerti.

catidan1989

Novellino
9 Settembre 2008
18
0
Grosseto
Visita sito
grazie dei consigli...credo che piacerebbe a tutti andare forte in salita ma è prorpio questa una delle cose piu difficili.. ovviamente continuerò ad allenarmi.
Qualcuno sa fornirmi una piccola tabella d'allenamento che sia utile nel mio caso per migliorare in salita? Sarebbe un bell'aiuto.
Infatti ho letto prorpio su questo forum un programma di allenamento.
Diceva di affrontare una salita di 8km pendenza 7/8% in questo modo:
5km 53X...
sui pedali a 60rpm a FONDO MEDIO(nel mio caso sotto i 160 battiti)
2,5km sempre sui pedali
in progressione fino a FONDO VELOCE IN SALITA(nel mo caso sotto i 176 battiti)
500m sempre sui pedali
a tutta.
HO riscontrato diversi inconvenienti:
uno di essi è che dopo 3km a 60 rpm sui pedali con 53-23 ero gia a 170-175 battitti e se continuavo arrivavo subito a 180.
forse 7/8 % medio di salita è un po' troppino"!"!"!"!"! ma chi l'ha scritto Garzelli sto programma"!??

grande Garzoo"!

Teo_V_88

Pignone
2 Marzo 2008
144
2
Monza
Visita sito
per migliorare in salita prova a fare:

15 secondi di scatto in piedi e 30 seduto alternati per tutta la salita

poi aumenta man mano i secondi in piedi.

per migliorare in salita bisogna fare moltissima salita, non basta farne 1

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
se sei in bici da poco è ben ovvio che hai qualche problema.

Prima di tutto devi fare tanta tanto tanto fondo in agilità per abituare il fisico alle lunghe distanze, ma soprattutto all'agilità.

Poi incomincia a fare qualche esercizio specifico (cerca nel forum) tipo F&O (pianura e salita) + SFR tra FVL e SGL. Poi incomincia a preoccuparti delle performance in salita: non c'è una regola precisa su che rpm devi tenere, devi sentirtelo tu; se proprio proprio vuoi una linea è che se sei magro puoi andare anche con rapporti duri se sei un passista vai di agilità.

Di esercizi specifici da fare in pianura e in salita ce ne sono a migliaia devi farti te una cultura.

Se hai già fatto qualchje gara immagino che tu sia iscritto in una società sportiva; se è seria allora non avrai problemi a imparare tutto dai tuoi compagni di squadra.

Per quanto riguarda la tua affermazione del dilettantismo non preoccuparti. In squadra con me c'è un ragazzo che l'anno prox passa dilettante quindi tutto è possibile se hai costanza con gli allenamenti e fai gare tutte le settimane.

ciao

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Poi incomincia a fare qualche esercizio specifico (cerca nel forum) tipo F&O (pianura e salita) + SFR tra FVL e SGL. Poi incomincia a preoccuparti delle performance in salita: non c'è una regola precisa su che rpm devi tenere, devi sentirtelo tu; se proprio proprio vuoi una linea è che se sei magro puoi andare anche con rapporti duri se sei un passista vai di agilità.

ciao

io non me ne intendo granché, ma sul forum ho letto da più parti, anche da utenti attendibili, che le SFR ("salite in forza resistente", nela caso catidan1989 non lo sapesse) si devono fare non oltre il fondo medio. in ciclopedia c'è anche un articolo al riguardo
o-o

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
io non me ne intendo granché, ma sul forum ho letto da più parti, anche da utenti attendibili, che le SFR ("salite in forza resistente", nela caso catidan1989 non lo sapesse) si devono fare non oltre il fondo medio. in ciclopedia c'è anche un articolo al riguardo
o-o
si. evidentemente ho scritto male perchè intendevo le F&O per esercizi tra FVL e SGL.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Penso che la miglior frequenza di pedala in salita sià quella data dalle sensazioni personali, anche se sopra le 80 rpm è stato dimostrato che diminuisce lo schiacciamento dei vasi arteriosi, migliora il ritorno venoso e soprattuto si guadagnano 15-20 watt (che sono decine di secondi:mrgreen:).
Fare ripetute ad alte frequenze in salita, migliorare forza resistente e potenza, la soglia e soprattutto .... soffrire!!!:cassius: