dimensione ruota per contachilometri

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
ciao ragazzi. Nell'ultima uscita che ho fatto ho notato che a parità di percorso effettuato con mio fratello, il suo contakm segnava 70 mentre il mio 67...
mi è venuto il dubbio su quale dei due fosse da correggere. mi date qualche dritta?

allora: in primo luogo faccio il calcolo/misura della circonferenza della ruota.
C'è poi un fattore di riduzione da considerare causato dalla diminuzione del diametro, dovuto allo schiacciamento della gomma a terra? se si qual'è? grazie e scusate la banalità della domanda

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.090
6
Provincia di Modena
Visita sito
ciao ragazzi. Nell'ultima uscita che ho fatto ho notato che a parità di percorso effettuato con mio fratello, il suo contakm segnava 70 mentre il mio 67...
mi è venuto il dubbio su quale dei due fosse da correggere. mi date qualche dritta?

allora: in primo luogo faccio il calcolo/misura della circonferenza della ruota.
C'è poi un fattore di riduzione da considerare causato dalla diminuzione del diametro, dovuto allo schiacciamento della gomma a terra? se si qual'è? grazie e scusate la banalità della domanda

Lo schiacciamento della gomma a terra dovrebbe essere di 4 millimetri, o almeno cosi segnano sulle istruzioni del polar!

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
4 mm in meno riporta il manuale del Polar CS400, per una ruota 700X23 io col Sigma mettevo la misura della loro tabella( 2133) ed era precisissimo, per Polar il dato riportato è 2070, dicevo che con il metodo di misura del giro ruota, il manuale dice di tirare via 4 millimetri.

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
purtroppo è difficile fare un calcolo precisissimo della dimensione ruota
o meglio della sua circonferenza esterna, dipende anche dal modello di copertone e dalla sua pressione di gonfiaggio io per quelli da 23 mm metto 2100 con gli attuali Schwalbe Ultremo gonfiati a 7 bar, prima con i Michelin Pro Race mettevo qualche mm in più
Il sistema migliore è proprio quello di far scorrere la bici con te sopra e misurare lo sviluppo di un giro di ruota
Comunque io l'ho tarato quando ho usato un Garmin col GPS che però anch'esso segnava valori differenti per uno stesso percorso di 10 km scarsi, differenze ogni volta di qualche decina di metri, ho fatto una media e poi ho tarato i computer successivi facendo in modo che misurassero sempre quel valore medio

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Kestrel ha scritto:
Anch'io ho inserito 2100

Kestrel ha scritto:
Comunque io l'ho tarato quando ho usato un Garmin col GPS che però anch'esso segnava valori differenti per uno stesso percorso di 10 km scarsi, differenze ogni volta di qualche decina di metri

Il GPS registra la distanza da punto a punto con una linea retta.
Mentre con la bici la traiettoria può essere molto più curva.
Specialmente nei tratti ripidi dove si procede un po' a zig zag. ;)

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

ho fatto due calcoli e dovreste avere all'incirca 9 mm di differenza nella circonferenza ruota impostata sui vostri ciclocmp. lo so che è una ca..ata, ma tanto per rendersi conto che anche minime quantità sono responsabili di misure molto diverse su lunghi percorsi.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
ho fatto due calcoli e dovreste avere all'incirca 9 mm di differenza nella circonferenza ruota impostata sui vostri ciclocmp. lo so che è una ca..ata, ma tanto per rendersi conto che anche minime quantità sono responsabili di misure molto diverse su lunghi percorsi.

devo controllare mi ricordavo 2133: a una gara recente ufficia;nonzo%lmente km 131 il computer di un ragazzo misurava 132 il mio 135 possibile tanta differenza?;nonzo%

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
io ho misurato 2131 vittoria rubino pro da 25 gonfiata a 8,5 atm con me sopra
2100 vredestein fortezza light stesse condizioni

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
beh cmq il percorso è quasi tutto rettilineo e pianeggiante
Tranquillo non volevo fare il saputello ;)
Comunque confronto i dati del Polar e del Garmin 60CSX e generalmente sono simili.
Impostando 2100 ho visto che anche con le chilometriche stradali i conti tornano. Perciò per ora mantengo questa misura, poi vedrò.
Preferisco sottostimare i chilometri, almeno sono sicuro che quelli sono stati percorsi, poi se ce n'è qualcuno in più pazienza.

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
per misurare la ruota forse è più semplice operare come segue, piuttosto che avvolgere il metro da sarta attorno alla ruota: metti la valvola in corrispondenza del pavimento, fai un segno a terra con la matita poi fai compiere un giro completo alla ruota (in avanti o indietro è indifferente) e segna di nuovo a terra il riferimento con la valvola...ora misura la distanza tra i due segni (usa un metro rigido non la fettuccia da sarta). Per quanto riguarda la diminuzione del diametro a seguito schiacciamento della ruota mi vien da pensare che è una follia: 1) dipende dalla pressione di gonfiaggio 2) Dipende dal peso di chi pedala 3) dipende dalla temperatura atmosferica..dipende! Non pensi che sia il caso di lasciar perdere questo fattore e pensare magari che hai fatto qualche zig zag di più o magariil computer di tuo fratello è partito prima o il tuo in ritardo?? Se chiediad altri che corroo insieme a te non ne toverai mai nessuno che faccia le tue stesse distanze anche se siete partiti insieme...prova!

Ultima modifica:

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
si, ma 3 km su 70 sono circa il 5%.
non ne sto facendo una questione nazionale, ma siccome la bici l'ho comprata da pochissimo (ha circa 250km) e il ciclocomp. l'ha settato stesso il negoziante, volevo ripetere la misura in modo da sapere durante un confronto se sono io o l'altro ad essere impreciso.

il 5% sulla circonferenza vuol dire uno scarto di 100mm su 2000... 10cm di errore sulla circonferenza ruota per uno dei 2... devo capire ;)
anche perchè vorrei capire se il "problema" è la misura della circonferenza o se magari il contachilometri salta qualche passaggio del magnete.
comunque sia dai calcoli che dalla misurazione mi veniva qualcosa del tipo 2115; stava impostato a 2090. per questo mi sono posto la domanda. il negoziante dall'alto della sua esperienza ha corretto il valore o tiene il numeretto standard che mette dappertutto?

oggi faccio la prova della misurazione con me sopra e vi faccio sapere. grazie a tutti!

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
si, ma 3 km su 70 sono circa il 5%.
non ne sto facendo una questione nazionale, ma siccome la bici l'ho comprata da pochissimo (ha circa 250km) e il ciclocomp. l'ha settato stesso il negoziante, volevo ripetere la misura in modo da sapere durante un confronto se sono io o l'altro ad essere impreciso.

il 5% sulla circonferenza vuol dire uno scarto di 100mm su 2000... 10cm di errore sulla circonferenza ruota per uno dei 2... devo capire ;)
anche perchè vorrei capire se il "problema" è la misura della circonferenza o se magari il contachilometri salta qualche passaggio del magnete.
comunque sia dai calcoli che dalla misurazione mi veniva qualcosa del tipo 2115; stava impostato a 2090. per questo mi sono posto la domanda. il negoziante dall'alto della sua esperienza ha corretto il valore o tiene il numeretto standard che mette dappertutto?

oggi faccio la prova della misurazione con me sopra e vi faccio sapere. grazie a tutti!
Di solito i mecca mettono 2096 però, se non ricordo male, dovrebbe essere 2115 (o 2105 al momento non ho niente sottomano per verificare) come dicevi tu. L' errore di 3km è importante sicuramente ma può darsi che il problema lo abbia tuo fratello...ricontrollate entrambe le bici ciaoo-o

Ultima modifica:

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
allora, faccio un riepilogo anche per i posteri:
il manualetto per la mia gomma ( vittoria zeffiro 700x23c) consiglia 2133;
da miei calcoli e misurazioni mi trovo intorno ai 2115;
il negoziante aveva impostato 2090.
siccome in genere il giusto sta nel mezzo credo che metterò 2115. l'accendiamo?