SUPERforma....capissi come....

Col piffero i fattori interni sono condizionati da quelli esterni
Se io ho dovuto fare un esame importantissimo, lo stress era a centomila, hai voglia di voler fare allenamento, uscivo in bici e avevo le gambe di pietra.
E se sei stressato è colpa di fattori esterni(in questo caso esame , lavoro, sentimenti).

Io sono stressatissimo.
Vado in bici per combattere lo stress.
Non fare più esami :mrgreen:.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
sì sì tutto vero, ma se ti dico che mio fratello dopo che la morosa l'ha lasciato per un altro andava come una moto, mai vista una cosa così...
alla fine dipende da noi, ognuno di noi ha una reazione diversa, e questo si ripercuote sugli allenamenti: quando sono stressato mentalmente lo sforzo fisico aiuta a svuotarsi il cervello. Ma se non dormo e ho bevuto un po' la sera prima, la testa non può fare quello che dovrebbero fare gambe e cuore. Non è un muscolo!!!

Si ognuno reagisce a modo suo.
Ma nn è colpa sua
Se reagisci così reagisci così
Sostanzialmente io reagirò male, ma se tutto mi và a gonfie vele sono leggero come una piuma e vado come un treno(ovvio rapportato alle mie capacità).
Se ci sono problemi(fattori esterni)nn riesco.

Sepica, es: è un mese e mezzo che sono in forma, in crescendo dagli inizi di Settembre (14 uscite, non conto quelle di scarico).
E' facile esagerare e andare oltre.
Ieri siamo usciti in MTB, a tutta davvero; oggi sono uscito per le ripetute al medio e le gambe giravano come due eliche, invece di fare le mie 7x8'; ne ho fatte 3,5x8' perchè la fatica c'è, il cuore saliva lentamente, ma scendeva velocemente; quindi non ho esagerato.
Anche se si potrebbe, visto che a Novembre rimettiamo la testa nel sacco dell'inverno...
Non so se sono stato spiegato, il frutto va assaporato, non divorato; ma prima te lo devi comperare (e a 40 anni non costa poco).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per continuare a capire , io mi son sempre chiesto qule possa essere il mio massimo, voi il vostro lo conoscete ??
si pensa di stare in forma, certo sensazoni di stanchezza di fatica ci sono sempre ...poi ti capitano ste giornate di Superforma, dove appunto anche il piu dopato lo avresti stracciato, che ti fanno perdere ogni punto di riferimento (preferirei non averle).
Io credo che sia una questione metabolica o una questione di neurologica (che magari quelli che vanno forte lhanno x 365 gg) che inibisce la sensazione di fatica.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io conosco una persona che anche dopo essere stata ferma 2-3 mesi, si mette in bici (quale fondo ma chè) subito MTB rattoni da paura tutto a manetta 2-3 gare e và tutto l'anno come un treno.
E ha 48 anni.
Come lo spieghi???
Mi fà rabbia cazzzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io conosco una persona che anche dopo essere stata ferma 2-3 mesi, si mette in bici (quale fondo ma chè) subito MTB rattoni da paura tutto a manetta 2-3 gare e và tutto l'anno come un treno.
E ha 48 anni.
Come lo spieghi???
Mi fà rabbia cazzzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
appunto secondo me e' genetica la questione, ci sono persone che la sensazione di fatica non la sentono magari stanchezza ma non fatica...
@Folin e' vero ho 40 anni (non lo urlare pero:) ) ma cavolo conosco gente che tante pippe mentali sul metodi di allenamento non se le fa e va a 1000, io un po di metodologia la applico cerco sempre di variare gli allenamenti e farli sempre piu specifici possibili, e' mai possibile che per essere e stare in forma bisogna essere schiavi delle metodologie di allenamento sempre e comunque ??, cioe' e' possibile che ogniuscita devo programmare con perfetta cognizione il tipo d allenamento altrimenti non vado o meglio non faccio risultato accettabile?

appunto secondo me e' genetica la questione, ci sono persone che la sensazione di fatica non la sentono magari stanchezza ma non fatica...
@Folin e' vero ho 40 anni (non lo urlare pero:) ) ma cavolo conosco gente che tante pippe mentali sul metodi di allenamento non se le fa e va a 1000, io un po di metodologia la applico cerco sempre di variare gli allenamenti e farli sempre piu specifici possibili, e' mai possibile che per essere e stare in forma bisogna essere schiavi delle metodologie di allenamento sempre e comunque ??, cioe' e' possibile che ogniuscita devo programmare con perfetta cognizione il tipo d allenamento altrimenti non vado o meglio non faccio risultato accettabile?

Si, è possibilissimo.
Significa capire e accettare i propri limiti.
Come credi che vada Green D., che gli sto dietro? Dove? E il gruppo? Ma vado lo stesso, consapevole che per cercare di non staccarmi devo fare tutto questo.
Green D. può mangiare una cipolla prima di partire e volare, io no.
Vuoi la pillola rossa o la pillola blu?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si hai ragione Sepica, cè qualcuno che ne ha di più.
NE HA DI PIU' e stop.o-o
si pero non confondiamo , che esistano persone che hanno e' palese e' ovvio altrimenti arriveremmo tutti primi o ultimi.... la questione che qualcuno ha di piiu dal punto di vista di sensazione di fatica quella sensazione che non ti fa girare a dovere le gambe che te le ingessa.
il mio massimo io lho raggiungo con le gambe che fanno giacomo giacomo invece c'e' gente che magari ha il mio stesso massimo ma le gambe gli trasmettono "tranquillita'"....
ho reso l'idea o son solo pippe mentali