Cosa fare quando si torna dalla pedalata?

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Ciao a tutti, premesso che sono un ciclista "molto amatoriale" (50-70 Km per 2-3 volte/settimana, quasi esclusivamente pianura) vorrei sapere cosa bisogna fare per il benessere dei muscoli quando si torna da una uscita ? stretching? pedalatina leggerissima attorno casa per sciogliere la gamba? massaggi (ma se tua moglie non è fisioterapista o non fai parte di una squadra questi massaggi chi te li fa?)? e a livello di alimentazione? cosa mangiare dopo lo sforzo? ciao, grazie

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
sicuramente devi prevedere un periodo a fine uscita di defaticamento che così sommariamente si può quantificare in una ventina di minuti ma che tutto sommato resta una cosa soggettiva, lo stretching te lo consiglio prima dell'uscita accompagnato da un periodo di riscaldamento

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
C e a livello di alimentazione? cosa mangiare dopo lo sforzo? ciao, grazie

per il recupero, ma dipende anche dallo sforzo, io ho seguito i consigli senna977, che è un ragazzo forte e preparato (oltre che una bravissima persona) ed è da un pò di tempo che mangio 200gr circa di patate lesse, puoi comunque seguire il topic relativo (altrimenti su cicloturismo trovi un articolo dedicato alle proteine di cui necessita il ciclista (ma non è indirizzato meramente al recupero,)o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quest'anno vorrei introdurre anch'io una 10ina-20ina di minuti di defaticamento al termine della pedalata con gli amici della squadra, pedalata che si conclude sempre ad andature abbastanza elevate e poi a casa cercare di provare l'auto-massaggio ai muscoli delle gambe consigliato per smaltire le tossine della fatica (riviste e altro).
Per quello che riguarda l'alimentazione al termine dell'uscita mangio da anni una robusta porzione di pasta condita con sughi molto semplici e non pesanti e mi trovo bene, mentre le proteine sotto forma di una bella bistecca le mangio la sera.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ciao a tutti, premesso che sono un ciclista "molto amatoriale" (50-70 Km per 2-3 volte/settimana, quasi esclusivamente pianura) vorrei sapere cosa bisogna fare per il benessere dei muscoli quando si torna da una uscita ? stretching? pedalatina leggerissima attorno casa per sciogliere la gamba? massaggi (ma se tua moglie non è fisioterapista o non fai parte di una squadra questi massaggi chi te li fa?)? e a livello di alimentazione? cosa mangiare dopo lo sforzo? ciao, grazie

Io da parecchi anni, dopo un carico di lavoro alle gambe (bici o anche una camminata in montagna, o una sciata pesante) su consiglio di un amico "esperto" mi faccio un 10/20 minuti di doccia gelata (la piu'fredda possibile) alle gambe, partendo dal piede e risalendo lentamente sino ai glutei, una gamba alla volta. Ideale sarebbe una vasca di acqua gelata (lo fanno, ad esempio, i rugbisti dopo la partita, visto alla TV). Non so spiegarti i motivi (immagino centri l'aumentata circolazione sanguinea dovuta al freddo), ma questa pratica toglie veramente molta stanchezza alle gambe, nel caso di intossicazione da acido lattico risolve quasi completamente i dolori (famosi "cani"attacati al polpaccio..) del giorno dopo!
Piu' l'acqua e'fredda meglio e'.

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
ciao ragazzi.
un grazie a gibo che è sempre rapido ed esauriente nelle risposte e su ogni tipo di argomento :ola::hail::hail:; quello che mi chiedo è: a cosa serve mangiare questi carboidrati (le patate di gibo o la pasta leggera di redoute),"dopo" lo sforzo? non vanno assunti prima dell'attività fisica visto che per i primi 30-40 minuti l'organismo brucia zuccheri anzichè grassi? e poi, gibo, perchè proprio coca-cola? forse perchè ha sia zuccheri che caffeina che è stimolante? please, light me (cioè, illuminami):-)

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
(immagino centri l'aumentata circolazione sanguinea dovuta al freddo)

semmai diminuisce e aumenta con il caldo. quello che sò io è alternare caldo e freddo va bene anche con il "microfono" della doccia.
una paio di settimane fà dopo una uscita in mtb di 3 ore sono andato alle terme circa 2h a bagno, il giorno dopo in bici le gambe giravano come eliche di un motoscafo, altro che massaggi!

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
non so se è stato detto, cmq io, sia nei primi km dell'uscita ma sopratutto dieci minuti prima dell'arrivo, vado molto ma molto agile di rapporto, anche io ho l'abitudine di bere un bicchiere di coca cola, no mi chiedere xè, xè non lo so ma non mi fa male e me gusta e poi a casa non avendo chi mi masaggia uso una asciugamano bagnata con acqua fredda e massaggio le gambe e cosce da giù a sù poi faccio doccia calda e ripeto massaggio con asciugamano acqua fredda. Naturalmente tempo permettendo.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
semmai diminuisce e aumenta con il caldo.

giusto, che vuoi....so geologo...:-x

quello che sò io è alternare caldo e freddo va bene anche con il "microfono" della doccia.

confermo, faccio anche questo

una paio di settimane fà dopo una uscita in mtb di 3 ore sono andato alle terme circa 2h a bagno, il giorno dopo in bici le gambe giravano come eliche di un motoscafo, altro che massaggi!
a me e'capitato in montagna, dopo un giro di 1400 m di dislivello, con discesa, senza allenamento specifico (era un sacco che non ci andavo), la sera in hotel tre cicli di sauna calda e vasca di acqua gelida, i giorni dopo, a parte le vesciche ai piedi :cry::cry:, nessun dolore alle gambe...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Una doccia!
Altrimenti non si avvicina nessuno...
Il gli ultimi 10 minuti devono essere obbilgatoriamente dedicati dal defaticamento, defaticamente non vuol dire andare agile, che fa mane, ma vuol dire inserire una frequanze di pedalata più blanda associata ad un attività blanda, usare rapporti troppo agili non permette il giusto defaticamento, le cose vanno fatte con gradualità.
Prima di lavarsi stretching, è importantissimo, il muscolo si allunga e permetto un recupero più rapido, inoltre aiuta l'elasticità muscolare.
Poi una gran bella doccia.
Per quanto riguarda i massaggi, è una cosa molto personale c'è chi soffre essere massaggiato una tantum ed il giorno dopo rende meno.
Comunque prima di ogni pratica particolare informarsi bene, perché meglio non fare nulla che fare i danni.
Riguardo l'alimentazione ci sono già diverse discussioni.
alhoa