livello allenamento e test del moribondo

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
Ciao a tutti.
come ho già scritto nel forum esco da poco in bici "seriamente". avrò all'attivo un 1500km in tutto (la mia bici ne ha soli 300).

volevo chiedervi se c'è un modo per capire se mi sto allenando bene osservando le prestazioni. prima facevo un pò di corsa a piedi e ad esempio avevo come riferimento il cosiddetto "test del moribondo": in pratica consisteva nel fare i 10.000 in 60 minuti.

so che il modo migliore per la bici è quello di confrontarsi con gli altri, ma non è semplice. a parte che devi trovare con chi confrontarti, cambiano le bici, i pesi, gli anni di allenamento sulle spalle etc...

io per il momento nel fare "percorsi misti" (con molti saliscendi) nelle mie uscite mantengo una media di 30km/h sui 45 km. faccio anche uscite più lunghe (circa 80km) ma per il momento non ho una media perchè sono uscito con persone un pò più lente, quindi aspettavo...
mi date qualche riferimento?
mi piacerebbe tanto (anche se sono consapevole che è prestissimo) partecipare presto ad una garetta. quali sono quelle per pivelli e che livello dovrei tenere per parteciparvi (per non arrivare ultimo con 2 ore di distacco intendo...)?

D

Deleted member 2182

Guest
volevo chiedervi se c'è un modo per capire se mi sto allenando bene osservando le prestazioni.

Se sei alle prime armi è difficile stabilire se stai adottando l'allenamento migliore, visto che hai dei margini talmente grandi che migliorerai comunque, qualsiasi cosa tu faccia, solo per il fatto di pedalare con continuità.
Se vuoi "toccare" i tuoi miglioramenti un metodo molto usato è quella di cronometrarsi su una salita, magari lunga. Considerare la media su un giro di decine di km è poco significativo ( a meno che non aumenti in maniera considerevole..) visto che le variabili sono moltissime.
Se invece intendi avvicinarti alle gare, prima ti confronterai con gli altri meglio sarà, in modo da capire quanto vali rispetto a quelli che poi dovrai affrontare... per questo le uscite di gruppo domenicali ( i classici ritrovi) sono insostituibili ;-)
o-o

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
beh, discepolo...
non puoi scrivere "running" su internet senza leggerlo...
comunque grazie a tutti per i consigli.
oggi ho fatto una bella passeggiata sugli 80km, una bella salitina di 8 km credo con una pendenza dignitosa. ho le gambe a pezzi. Credo però che questi siano i dolori più belli che si possano provare :)
a domani!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto che sei alle prime armi perchè non prendi l'abitudine di segnarti i percorsi, le medie, i chilometri e le sensazioni che provi quando esci? Poi ci metti anche dei tempi parziali per quando vuoi memorizzare una salita fatta particolarmente bene (o male, capita anche quello :mrgreen:) e avrai un bell'archivio da consultare.
Se inizi ora che sei agli inizi, vedrai che col passare del tempo, i tempi si abbasseranno e le medie si alzeranno e avrai sempre un riferimento su come facevi certi percorsi o-o

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
Visto che sei alle prime armi perchè non prendi l'abitudine di segnarti i percorsi, le medie, i chilometri e le sensazioni che provi quando esci? Poi ci metti anche dei tempi parziali per quando vuoi memorizzare una salita fatta particolarmente bene (o male, capita anche quello :mrgreen:) e avrai un bell'archivio da consultare.
Se inizi ora che sei agli inizi, vedrai che col passare del tempo, i tempi si abbasseranno e le medie si alzeranno e avrai sempre un riferimento su come facevi certi percorsi o-o

in parte gia lo faccio. Potresti aver ragione però. potrei farmi un diario. si, ci penserò :)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Tengo anch'io un diario da tantissimi anni (prima cartaceo ora informatico) dove segno km e sensazioni e situazioni varie, fatta eccezione naturalmente per le sgambate defatiganti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tengo anch'io un diario da tantissimi anni (prima cartaceo ora informatico) dove segno km e sensazioni e situazioni varie, fatta eccezione naturalmente per le sgambate defatiganti.

No, io segno anche quelle.
Martedì sono uscito per 30 chilometri di scarico e ho scritto:

07/10/08 Martedì - Pomeriggio (c'è più traffico e voglio distinguere le uscite della mattina da quelle del pomeriggio)
Recco (destinazione: Riviera Levante - è un percorso ondulato)
Km. 29,54
Tempo: 1: 14' 29"
Media: 23,7
Note: scarico

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
No, io segno anche quelle.
Martedì sono uscito per 30 chilometri di scarico e ho scritto:

07/10/08 Martedì - Pomeriggio (c'è più traffico e voglio distinguere le uscite della mattina da quelle del pomeriggio)
Recco (destinazione: Riviera Levante - è un percorso ondulato)
Km. 29,54
Tempo: 1: 14' 29"
Media: 23,7
Note: scarico

Così le segno pure io, è che nei "commenti" non ci metto nulla (come mi sento, come stanno le gambe ecc.) cosa che invece faccio in tutte le altre uscite (quattro righe, niente di più su un file a parte collegato ipertestualmente all'excel dove segno i km, tempo, media ecc.)
o-o

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
si mi piace!!!
anzi, ho provato il software softvelo. sembra carino. ci si possono mettere i dati biometrici, si possono appuntare modifiche alla bici, fare un programma di allenamento e tenere il diario. non l'ho guardato approfonditamente ma sembra decente.
dopo lo guardo megli e vi dico

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Mi pare abbastanza evidente :mrgreen:
Anche io sono un discepolo, ho qualcuno dei suoi libri ed apprezzo moltissimo tutto il suo lavoro. Lo seguo con attenzione ma occhio a prender tutto per oro colato: ho potuto verificare di persona che quasi tutto quello che scrive e dice è corretto eccezion fatta per due cose che, a mio avviso, sono due megatavanate:

1) il test del moribondo
2) la teoria che si deve bere solo quando si ha sete.

Correre i 10.000 in meno di 60 minuti nn è una cosa banale, io corro da un anno tre volte a settimana e riesco a tenere una cadenza di circa 9 Km all'ora ed in sessanta minuti con medie sui 145/148 FC (ho 43 anni) Miglioro, dimagrisco, mi sento in forma, ma sarei un moribondo secondo quel test che a giudizio di alcuni amici che all'atletica hanno dedicato la vita, è decisamente 'tarato' per far risultare una condizione fisica peggiore di quella che in realtà si possiede (a fin di bene, per carità)

Sete: se fosse vero che un fisico sano e ben allenato non deve ricordarsi di bere per idratarsi adeguatamente, come mai i marines delle basi in alaska risultano molto spesso disidratati nonostante una forma fisica da superman? Albanesi aggiunge che si deve controllare che le urine siano sempre chiare, ma questo si ottiene bevendo ALMENO due litri di acqua al giorno, ed a patto di fare una tappa a tutti i rubinetti che si incontrano, o ci si programma la bottiglia d'acqua sempre al seguito o ciccia... quindi la corretta idratazione la si ottiene con programmazione e metodo, esattamente come per l'alimentazione.

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
Correre i 10.000 in meno di 60 minuti nn è una cosa banale

beh, in effetti se non ricordo male il test del moribondo non è altro che la traduzione sfortunata dell' Hard People Test (come lo stesso albanesi dichiara).
beh, è una questione di punti di vista... dire che se corri 9km/h sei moribondo o dire che se corri 10km/h sei un hard people sembrano due cose completamente diverse.
comunque io ce l'ho fatta :) in tre mesi ho superato il test (e pensare che sono stato un poltrone pantofolaio per 26 anni). sarà che ho perso quasi 20 kg in meno di un anno, ma adesso mi sento davvero in forma!

adesso però mi sono dato alla bici :)

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
si mi piace!!!
anzi, ho provato il software softvelo. sembra carino. ci si possono mettere i dati biometrici, si possono appuntare modifiche alla bici, fare un programma di allenamento e tenere il diario. non l'ho guardato approfonditamente ma sembra decente.
dopo lo guardo megli e vi dico
che software è?m puoi dire dove l'hai trovato m interesserebbe!