Edge 305: picchi assurdi di velocità in galleria.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Controllando i grafici dopo la corsa, ho notato che il mio 305 in corrispondenza delle gallerie dà dei picchi assurdi di velocità (tipo 500 Kmh), tanto più alti quanto più lunga è la galleria. Non me ne ero mai accorto perchè normalmente cerco di evitarle, ma qualche giorno fa ho percorso il tratto alto del versante orientale del lago di Garda dove ce ne sono diverse di varia lunghezza e confrontando il percorso con i picchi di velocità è evidente che i picchi anomali di velocità corrispondono alle gallerie e che sono proporzionali alla loro lunghezza.
Il sensore di velocità funziona, l'ho provato in casa con il GPS in off, ma mentre percorrevo le gallerie, per non distrarmi, non ho controllato la velocità che dava lo strumento.
Qualcun'altro ha mai notato una cosa del genere?
Quale può essere il motivo?

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
Succedeva pure a me per mancanza di segnale o segnale scarso, per ovviare il tutto puoi utilizzare il sensore di pedalata che da pure la velocità quanto manca il segnale e funziona benissimo

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Succedeva pure a me per mancanza di segnale o segnale scarso, per ovviare il tutto puoi utilizzare il sensore di pedalata che da pure la velocità quanto manca il segnale e funziona benissimo
In galleria il sensore di velocità dovrebbe intervenire automaticamente e probabilmente lo fa altrimenti nei totali del percorso mi sarebbe mancato qualche tratto di strada (le gallerie sono almeno 4 e la prima è abbastanza lunga).
Del resto anche in casa, quando lo uso sui rulli, il sensore di velocità funziona normalmente: quello che non mi spiego sono i picchi errati di velocità e non ho capito se si registrano nel momento in cui manca il segnale prima che subentri il sensore di velocità o quando il GPS riprende il satellite alla fine della galleria.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Succedeva anche con il polar, quando passi dove ci sono cavi ad alta frequenza il nsensore sballa
Sì questo mi è successo tante volte; quello che non mi era mai capitato era che succedesse in galleria dove non credo che ci siano campi elettromagnetici e sono sicuro che ilo fatto è connesso alle gallerie perché coincide il punto del percorso ed il numero dei picchi con il numero e la lunghezza delle gallerie (picco più alto quanto più lunga la galleria).

-Aragorn-

Novellino
24 Agosto 2007
32
0
Visita sito
Non me lo sono mai spiegato, ma ho verificato il problema pure io.
Sempre e solo in galleria. Non mi sono ancora spiegato il motivo, visto che la traccia continua a registrarla con tutti gli altri dati corretti, e per questo non me ne sono mai preoccupato molto