Inverno fondo e forza

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
4 settimane di fondo non sono un bel niente
4 settimane di sfr anche

minimo 8 settimane di fondo, tieni presente che dovresti fare 3+1 (scarico)
e le sfr, se vuoi che funzionino te le devi portare tutta la stagione, no un mese, due mesi.
Il grosso impulso lo ricevi con il medio e con il ritmo, di cui l'incremento è più veloce se fatto in gruppo.
io farei così, cioè; io farò così: novembre, dicembre fondo lungo, a gennaio inizio il medio e le sfr (sui rulli, che son perfette) inizialmente due a settimana, poi quando inizio il ritmo (gruppo) a Marzo, le calo e le porto a una e voglio provare a mantenerle tutta la stagione, o fino ai mesi dove si esce senza guardare più nulla.
Le sfr, son un adattamento a lungo termine, farle sporadicamente non serve a nulla.
Puoi anche fare F&O, per il ritmo, se sei da solo senza gruppo, funziona.

Ho capito Folin ma se dò ascolto a te a giugno sono ancora in preparazione:mrgreen:
A fine febbraio io "vorrei" iniziare a correre...

Tutta la stagione ok, però ina volta ogni 2 settimane secondo me...Di certo nn è che nn ne faccio più, farò solo dei richiami...
Allora fai conto che ora stò già facendo1 mese di nuoto più bike fondo lungo sabato e domenica quindi è considerabile cmq come un ,ese di fondo almeno a livello aerobico.
Poi ne faccio uno di fondo tutto in bike4-5 volte a settimana.
Poi un altro mese con SFR in pianura che nn riescono neppure ad alzarti di molto il cuore , quindi è un altro mese di fondo in pratica solo che invece di fare 2 ore a 100rpm ci metto dentro 8-10 minuti a 60 rpm in ripetutine(appunto le SFR in pianura) e siamo a quota 3 mesi di fondo praticamente...
Quindi da gennaio inizio le SFR in salita, alla fine il fondo cè, le SFR in pianura le faccio solo per abituare un pò il muscolo allo sforzo , ma nn le tiro , lo faccio solo per concentrarmi sulla pedalata...Che dici?
Poi certo dopo gennaio ancora SFR ma una volta ogni 2 settimane almeno...

Ultima modifica:
Ho capito Folin ma se dò ascolto a te a giugno sono ancora in preparazione:mrgreen:
A fine febbraio io "vorrei" iniziare a correre...

Tutta la stagione ok, però ina volta ogni 2 settimane secondo me...Di certo nn è che nn ne faccio più, farò solo dei richiami...

Si certo, quando fai una seduta a settimana sei già in richiamo.
Se volevi essere in forma a Febbraio, sei in ritardo, dovevi iniziare il fondo un mese fa.
Imho, ti devi accontentare di come sarai a Febbraio iniziando il medio a Gennaio, puoi iniziare il ritmo all'inizio di Febbraio, se hai lavorato bene prima, in 4 uscite di ritmo puoi già fare girare la gamba, certo che l'optimo sarà più avanti.
Forzare non puoi imho.
Ricorda che non si inventa e non si improvvisa nulla.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si certo, quando fai una seduta a settimana sei già in richiamo.
Se volevi essere in forma a Febbraio, sei in ritardo, dovevi iniziare il fondo un mese fa.
Imho, ti devi accontentare di come sarai a Febbraio iniziando il medio a Gennaio, puoi iniziare il ritmo all'inizio di Febbraio, se hai lavorato bene prima, in 4 uscite di ritmo puoi già fare girare la gamba, certo che l'optimo sarà più avanti.
Forzare non puoi imho.
Ricorda che non si inventa e non si improvvisa nulla.

Infatti ok, a febbraio inizio il ritmo, e certamente nn sarò a tutta a fine febbraio , però la base ce l'avrò, poi il grosso lo farò correndo...
A marzo cè un circuito di 4 gare una domenica dietro l'altra che mi interessa, credo che sia un buon mese di ritmo 4 gare di fila!o-o
PS.rileggi anche il post di prima l'ho modificato aggiungendo roba

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Le sfr a 60 rpm, in pianura, sono esercizi al medio non sfr, e fanno bene.

Si le farei proprio come esercizio per abituare la gamba al carico che poi avrò da fare in salita...Sarebbe un mese di fondo con inserito un pò di medio ma poca roba, a 60 rpm in pianura, quindi fondo è cmq no!??!!!
Alla fne di fondo mi farei questo mese di nuoto più altri 2 mesi di cui l'ultimo con quelle piccole variazioni...
Alla faccia se nn è abbastanza questo come fondo addio....:wacko:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Dalla mia esperienza da mtbiker ritengo necessario e indispensabile fare s.f.r. tutte le settimane il martedì o al massimo il mercoledì, della durata inferiore al 40% dei minuti totali fatti nel periodo preparatorio; vi garantisco che dopo 1 settimana il calo di forza notevole e adotto lo stesso metodo per gli arti superiori anche nello sci di fondo a cui aggiungo il richiamo in palestra oltre a quello specifico sugli skiroll...o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
4 settimane di sfr anche

e le sfr, se vuoi che funzionino te le devi portare tutta la stagione, no un mese, due mesi.
Il grosso impulso lo ricevi con il medio e con il ritmo, di cui l'incremento è più veloce se fatto in gruppo.
io farei così, cioè; io farò così: novembre, dicembre fondo lungo, a gennaio inizio il medio e le sfr (sui rulli, che son perfette) inizialmente due a settimana, poi quando inizio il ritmo (gruppo) a Marzo, le calo e le porto a una e voglio provare a mantenerle tutta la stagione, o fino ai mesi dove si esce senza guardare più nulla.
Le sfr, son un adattamento a lungo termine, farle sporadicamente non serve a nulla.

QUOTO IN PIENO IL FOLINo-o
Aggiungo che le s.f.r. fatte tutte le sett. mantengono una gamba molto magra, definita e forte
Quest' anno viaggiavo di pliche intorno al 5% quando l' anno precedente ero sul 7%...

marietto

Pignone
6 Agosto 2008
122
0
Visita sito
Dalla mia esperienza da mtbiker ritengo necessario e indispensabile fare s.f.r. tutte le settimane il martedì o al massimo il mercoledì, della durata inferiore al 40% dei minuti totali fatti nel periodo preparatorio; vi garantisco che dopo 1 settimana il calo di forza notevole e adotto lo stesso metodo per gli arti superiori anche nello sci di fondo a cui aggiungo il richiamo in palestra oltre a quello specifico sugli skiroll...o-o

Mi potresti dare qualche indicazione più precisa su cosa intendi per "adotto lo stesso metodo per gli arti superiori anche nello sci di fondo"? ;nonzo%. Fuori dalla palestra?;nonzo%Forse salite collinari con bastoncini?

ciao e grazie

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Mi potresti dare qualche indicazione più precisa su cosa intendi per "adotto lo stesso metodo per gli arti superiori anche nello sci di fondo"? ;nonzo%. Fuori dalla palestra?;nonzo%Forse salite collinari con bastoncini?

ciao e grazie
OFF TOPIC:mrgreen:
Esatto, fai ripetute con gli skiroll su un tratto in salita al 4/5% con gli skiroll stando a ritmo di fondo medio o veloce per circa 5' poi recupero 3' per circa 5/6 serie, oppure trovo una salita lunga di medesima pendenza e faccio un medio o frazionato medio di 30'/40' sempre a spinta: occhio che la tecnica che tu applichi deve essere sempre perfezionata e migliorata per economicità nel gesto e sviluppare i muscoli agonisti della spinta:cassius:
Sei fondista pure tu?;nonzo%

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
4 settimane di sfr anche

Folin, scusa, mi spieghi come fai a fare le sfr sui rulli o mi passi qualche tabella ?
Io posso farle solo lì visti i miei impegni di lavoro.
Ho i Mag Crono con cinque livelli di resistenza e il mio muletto ha la guarnitura anteriore 48/38 e di dietro ho la ruota libera a 9v 12-23
Grazie o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Folin, scusa, mi spieghi come fai a fare le sfr sui rulli o mi passi qualche tabella ?
Io posso farle solo lì visti i miei impegni di lavoro.
Ho i Mag Crono con cinque livelli di resistenza e il mio muletto ha la guarnitura anteriore 48/38 e di dietro ho la ruota libera a 9v 12-23
Grazie o-o
Facile, metti a livello 5 i rulli, rapporto che ti permetta di stare al medio e a 40 rpm fai la tua ripetuta e poi metti il 38 e fai recupero a livello 1 a 100/105 rpm...ù
Quando piove lo faccio e ti assicuro che è molto efficace anche l' agilizzazione sucessiva...:cassius:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si, ma FONDO MEDIO; è tutta un'altra cosa!

@redoute: è come dice fondista, però occhio a non partire duro, perchè non si arriva alla fine.
Il protocollo dice 8x2 e poi si incrementa, una volta assimilato.
Provate anche F&O, che però è diverso.

Folin 8-10 min di medio(appena accennato a 60 rpm in pianura)su 2 ore di fondo lungo , la chiami uscita di fondo medio???
Non mi pare......

Serve come esercizio propedeutico all'inizio degli allenamenti SFR...
Per non patire lo sforzo con muscoli proprio nn abituati.

Se ti fa piacere tieni le tue convinzioni.
Ad ogni modo prova a riflettere: le sfr non si fanno a 60, ma a 30/40.
Non c'è nulla di propedeutico nel pedalare ogni tanto per 10 min. a 60; il periodo propedeutico lo fai direttamente iniziando le sfr a gradi, 8 ripetute da 2 minuti, o pensi di metterti subito a spingere per 5/6 minuti a 40 rpm, allora si che ha ragione Airone che ci si schianta!
In pianura a 60 rpm, è fondo medio a 60 rpm, stop, meglio farne una sessione in ripetute.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Grazie dei vostri consigli ragazzi o-o
Allora dopo una sgambata introduttiva domenica prossima, dall'ultima domenica di questo mese inizierò a fare fondo per circa un paio di mesi e poi le SFR anche sui rulli come mi avete consigliato.
Durante la settimana, a partire dalla prima settimana di novembre, farò sui rulli la tabella (che ho già) per il fondo (una-due volte la settimana a seconda degli impegni di lavoro) mentre su strada andrò con il gruppo, ma si pedala ad andature medie e su chilometraggi non esagerati (sui 70 circa) e quindi non credo che mi troverò male.

marietto

Pignone
6 Agosto 2008
122
0
Visita sito
OFF TOPIC:mrgreen:
Esatto, fai ripetute con gli skiroll su un tratto in salita al 4/5% con gli skiroll stando a ritmo di fondo medio o veloce per circa 5' poi recupero 3' per circa 5/6 serie, oppure trovo una salita lunga di medesima pendenza e faccio un medio o frazionato medio di 30'/40' sempre a spinta: occhio che la tecnica che tu applichi deve essere sempre perfezionata e migliorata per economicità nel gesto e sviluppare i muscoli agonisti della spinta:cassius:
Sei fondista pure tu?;nonzo%

Grazie per la precisazione.

Esatto, bici d'estate, sci di fondo in inverno (neve permettendo). Il problema è quello di trovare una salita con le caratteristiche da te citate senza rischiare il sequestro degli ski-roll:angrymod:. La mia attuale palestra è la salita di Semonzo fino al 17° tornante della strada che porta a Cima Grappa :wacko:. Forse Rotzo sarebbe l'ideale, ma difficile per me da organizzare settimanalmente.

Ciao