E' consigliabile usare l'acquaragia per togliere il mastice dal cerchio in carbonio?
l'acquaragia è un "mistopizza" di sostanze clorurate, idrocarburi, terpeni (che sono dieni poi), acidi grassi a catena lunga. Si può usare, ma ti toccherà grattare perchè non è un buon rigonfiante. D'altronde è piuttosto complicato rigonfiare (e rimuovere, di conseguenza) il mastice vecchio, che è spesso reticolato e secco.....
Buono anche il toluene ("Diluente Nitro") ma se sbavate un attimo (il che è molto facile) potreste fottere le scritte/adesivi, come pure con l'acetone... col gasolio non sciogliete le scritte ma non è un gran solvente per il mastice... il DMSO è discreto e l'ho usato in passato, non male ma toluene è >.
consiglio: prova e vedi con cosa ti trovi meglio...
Io sulle mie R1 per tubolare le scritte non le ho più, e le sbavature vengono via da dio con uno straccio imbevuto di toluene
off topics ? ma allora come stai .. ??? risolto i tuoi malanni ?
Si Alby, grazie adesso sono ok , peccato che la stagione è finita
posso sapere se non sono indiscreto cosa ti creava problemi ?
Grazie, e se invece provassi col WD 40?E' usato anche per togliere gli adesivi.Danneggia il cerchio in carbonio?
Vai di WD40... è perfetto per eliminare tracce di colla e quant'altro... l'ho provato anche sulla forcella in carbonio senza problemi.
Comunque, sempre moderazione con la chimica... :)
"sempre moderazione con la chimica"... bellissimo, mi piace constatare che nel 2008 si hanno ancora visioni superstiziose di noi chimici, è bello vedere che certe cose dal medioevo non cambiano mai e l'ignoranza è sempre viva
scusa la domanda ,ma perche lo togli ?per poi rimetterlo nuovamente per montare un nuovo tubolare ? se non ce ne sono troppi vecchi strati io lo faccio rinvenire con della benzina,ne metto un filo di nuovo ,dove manca e ne metto un pò su tutta la fetuccia del nuovo tubolare .
q8, i guanti ovviamente, ed aggiungo ,lavorare in ambienti ben aereati ,scusa tu per ravvivare la gutta cosa usi ?è un'ottima pratica (anch'io faccio così), ma ti sconsiglio la benzina che è un bel cancerogeno, usa i guanti se vuoi usare la benzina...
Per la zona valvola un trucco visto che è la più sollecitata a scollarsi: una volta sostituito il tubolare, mentre si asciuga il mastice, metti 2 fascette da elettricista a dx e sx della valvola strette quanto basta (con il tubolare gonfio,naturalmente).Dunque ci ho provato, ma alla fine ho deciso di lasciare lo strato precedente(non è che posso passare una mezza giornata dietro al tubolare) e comunque nonostante gli sforzi, una minima gobbetta parallela alla zona valvola mi è rimasta, vabbè ci ho provato, il prossimo lo faccio montare dal mecca.....