Figueras

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Squadre [modifica]


  • 1998 - Mapei-Bricobi
  • 1999 - Mapei-Quick Step
  • 2000 - Mapei-Quick Step
  • 2001 - Ceramiche Panaria-Fiordo
  • 2002 - Ceramiche Panaria-Fiordo
  • 2003 - Ceramiche Panaria-Fiordo
  • 2004 - Ceramiche Panaria-Margres
  • 2005 - Lampre-Caffita
  • 2006 - Lampre-Fondital
  • 2007 - Lampre-Fondital

Principali Vittorie [modifica]



Principali secondi posti [modifica]



Principali terzi posti [modifica]



Palmares [modifica]

1995
  • Campionato del Mondo su strada Militari
  • Coppa Papà Espedito
1996 (dilettante)
1997 (stagiare)
  • 5^ tappa Gran Prix Tell
1998
  • 11^ tappa Tour de Langkawi
1999
  • 5^ tappa Giro dei Paesi Baschi
  • 1^ tappa Giro di Romandia
  • 2^ tappa Tour de la Region Wallonne
  • 5^ tappa Tour de la Region Wallonne
  • 4^ tappa Setmana Catalana de Ciclismo
  • Gp. Van Steenbergen Aartselaar
2000
2001
  • Giro del Veneto
2002
  • Giro dell'Appennino
2003
  • Gp. di Lugano
2004
2006

Piazzamenti di rilievo [modifica]


  • Giro del Veneto 1998: 7°
  • Coppa Placci 1999: 5°
  • Setmana Catalana de Ciclismo 1999: 7° in classifica generale finale
  • Parigi-Bruxelles 1999: 7°
  • Parigi-Nizza 1999: 12° in classifica generale finale
  • Liegi-Bastogne-Liegi 1999: 15°
  • Giro del Mediterraneo 2000: 5° in classifica generale finale
  • Giro del Trentino 2001: 10° in classifica generale finale
  • Campionato del Mondo in linea su strada 2001: 7°
  • Giro dell'Appennino 2001: 5°
  • Settimana internazionale di Ciclismo Coppi&Bartali 2001: 5° in classifica generale finale
  • Trofeo Matteotti 2001: 5°
  • Tirreno-Adriatico 2002: 12° in classifica generale finale
  • Giro del Trentino 2001: 4° in classifica generale finale
  • Tour Down Under 2004: 7° in classifica generale finale
  • Tirreno-Adriatico 2004: 8° in classifica generale finale
  • Gp. di Chiasso 2005: 2°
  • Tre Valli Varesine 2006: 4°
  • Gp Fred Mengoni 2006: 5°
  • Classica di Amburgo 2006: 8°
  • Vuelta a Murcia 2006: 9° in classifica generale finale
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.689
426
Como provincia
Visita sito
se vedi oltre alle vittorie i piazzamenti, per lui che ha lasciato proprio nel periodo in cui si raggiunge la maturità sportiva, non sono neanche pocheo-o
Non per far polemica dato che non conosco la situazione, ma se uno lascia è pechè non riesce a far di più, o sbaglio?
per cui potrebbe esser che quelli sarebbero comunque rimasti i suoi migliori risultati.
D'altra parte, mi si scuserà per il paragone irrispettoso, anche un certo Saronni dopo i 30 non è che abbia combinato molto eppure prima...
Per cui la soglia di maturazione è molto soggettiva.

D'altra parte, e qui mi ricordo ancora le parole dei telecronisti svizzeri al mondiale di Lugano nella giornata della tripletta, se da dilettanti si va già come professionisti che margini di crescita ci possono ancora essere?
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Non per far polemica dato che non conosco la situazione, ma se uno lascia è pechè non riesce a far di più, o sbaglio?
per cui potrebbe esser che quelli sarebbero comunque rimasti i suoi migliori risultati.
D'altra parte, mi si scuserà per il paragone irrispettoso, anche un certo Saronni dopo i 30 non è che abbia combinato molto eppure prima...
Per cui la soglia di maturazione è molto soggettiva.

D'altra parte, e qui mi ricordo ancora le parole dei telecronisti svizzeri al mondiale di Lugano nella giornata della tripletta, se da dilettanti si va già come professionisti che margini di crescita ci possono ancora essere?
ti sbagli su tutta la linea e secondo me scrivi questo perchè sei prevenuto, non replico oltre non perchè non ho gli argomenti ma perchè non voglio entrare in polemica,
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi pare che sportivi soggetti a crisi depressive siano sempre di più i ciclisti, al contrario dedli altri sport.
Come mai?

Figueras era un vero talento da dilettante e correva nello squadrone della Zalf.
Passato tra i pro' , si è trovato di fronte ad una realtà ben diversa: da campioncino coccolato e viziato si è trovato ad essere uno dei tanti che faticano come dannati per emergere in un mondo difficilissimo, come quello del professionismo.
E' una storia che si ripete tra i dilettanti, anche forti, che passano alla massima categoria.
Simoni, Rebellin e Bertolini, ad esempio, erano considerati dei campionissimi prima di passare pro', poi una volta fatto il salto hanno impiegato anni prima di dare il meglio di sè. Bertolini addirittura ha cominciato verso i 35 anni.
Per Figueras invece tutto non è andato per il verso giusto: ha vinto qualche gara, ma evidentemente non è stato sufficiente per dargli quello stimolo ad impegnarsi di più, insomma si è demoralizzato.
Forse non è stato nemmeno aiutato in questo, addirittura un suo ex ds lo criticava perchè strimpellava la chitarra, dando così scarsa immagine del personaggio. Lui, da ragazzo normale come tanti, forse non capiva tutti questi sottili aspetti.
Mah, tutto è possibile, fatto sta che un talento è andato sprecato.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.689
426
Como provincia
Visita sito
ti sbagli su tutta la linea e secondo me scrivi questo perchè sei prevenuto, non replico oltre non perchè non ho gli argomenti ma perchè non voglio entrare in polemica,

no, ti assicuro che non son prevenuto.
Non mi interessa parlar male di un corridore, anzi, son spesso il primo a difenderli contro i colleghi calciofili che mi intonano tutti i giorni il ritornello "son tutti dopati".
Io ho riportato solo la mia impressione, probabilmente sarà sbagliata dato che non seguo la vita privata dei ciclisti nel dettaglio (faccio fatica a seguir la mia :mrgreen: ).
Mi fa piacere aver informazioni che mi possano chiarire le idee (magari non dal suo fan club, ma nemmeno dai suoi denigratori)
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
no, ti assicuro che non son prevenuto.
Non mi interessa parlar male di un corridore, anzi, son spesso il primo a difenderli contro i colleghi calciofili che mi intonano tutti i giorni il ritornello "son tutti dopati".
Io ho riportato solo la mia impressione, probabilmente sarà sbagliata dato che non seguo la vita privata dei ciclisti nel dettaglio (faccio fatica a seguir la mia :mrgreen: ).
Mi fa piacere aver informazioni che mi possano chiarire le idee (magari non dal suo fan club, ma nemmeno dai suoi denigratori)


ha vissuto in un momento storico particolare, ciclisticamente parlando, e secondo me, ma questo solo lui potrebbe confermarlo,non ha retto il peso di certe situazioni, ma questo certamente non poteva dirlo nell'intervistao-o
poi penso che per valutare un ciclista non va visto solo il palmares (che secondo me resta di tutto rispetto) ma va visto correre
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.689
426
Como provincia
Visita sito
ha vissuto in un momento storico particolare, ciclisticamente parlando, e secondo me, ma questo solo lui potrebbe confermarlo,non ha retto il peso di certe situazioni, ma questo certamente non poteva dirlo nell'intervistao-o

L'ultima frase dell'intervista quando dice che certa gente del gruppo non la vuole più vedere mi pare già abbastanza emblematica di come vivesse male.