Figueras

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi pare che sportivi soggetti a crisi depressive siano sempre di più i ciclisti, al contrario dedli altri sport.
Come mai?

perchè è uno sport di fatica verao-o

E' uno sport molto faticoso rispetto agli altri, questo è vero, però chi guadagna (anche bene) facendo sport è pur sempre un privilegiato.

Allora chi lavora in miniera come dovrebbe stare?
Tutto il giorno a meditare sulla negatività della vita ascoltando canzoni di Claudio Lolli?

o-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Veramente negli anni 90 c'era un fenomeno che non è mai sbocciato, risponde al nome di Palumbo, lui vinse il mondiale juniores x ben 2 volte, il primo anno mise dietro (3 classificato) un certo Vdb... Palumbo da dilettante era compagno di Squadra di Figueras, altro meridionale che ha deluso moltissimo è stato Santoro, secondo dietro Palumbo al mondiale junior e secondo all'italiano under...
Per terminare con Sgambelluri, secondo dietro Palumbo, vincitore del giro baby e campionde del mondo a crono.
Si possono fare tante congetture, ma secondo me l'intensa attività l'hanno pagato, come spesso accada agli atleti dell'est, che vengono portati via dalla loro famiglia che sono troppo giovani.
Inoltre c'è da dire che chi va forte sui 150km, non è detto che sia forte sui 200 km e ancora peggio sopra i 250 km, sono dei muri che difficilmente si riescono a superare, forse in età avanzata un atleta che non è dotato di certe caratteristiche riesce a colmarle o difendersi meglio.
Alhoa
 

dalca

Pedivella
30 Giugno 2008
319
1
41
Bientina (Pisa)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
si poi anche il diverso modo di correre che c'è tra i dilettanti e i professionisti e la gestione diversa. per vincere tra i prof devono essere al 100% della condizione (i campioni ci riescono anche all'80% magari), mentre i dilettanti forti mantengono una condizione decente per molti mesi e quella gli consente di vincere varie gare.
il livello tra le due categorie è diverso, ovviamente.
magari per alcuni corridori è difficile trovare una condizione di picco. può essere stato anche il caso di Figueras.
comunque concordo con Peggio, forse molti da dilettanti vengono spremuti troppo.
Bettini è passato insieme a Figueras (4° al mondiale), ma la sua gestione da dilettante è stata curata da Massini, uno dei migliori tecnici che abbiamo in Italia. leggetevi se vi capita qualche intervista a Massini sulla gestione dei giovani, sono parole di una persona che capisce di ciclismo e soprattutto capisce delle persone.
poi tutti sappiamo cosa ha fatto Bettini...
Concludo dicendo che mi dispiace molto per Figueras che sicuramente è un talento. peccato. gli auguro che riesca a trovare la sua dimensione fuori dalla bici.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Faustini!! Quello che aveva delle vene da paura sulle gambe, l'avevo rimosso... :wacko: Un altro dilettante che andava forte in quel periodo era Spezialetti che almeno corre ancora e ogni tanto fa qualcosa di buono, come gregario però (vedi LBL'07). Poi mi ricordo di un certo "Cavallo Pazzo" Fincato passato pro nel '96: anche lui che fine ha fatto?

Stefano Faustini smise nel 98 , per problemi di schiena , ora corre ler maratone e se non sbaglio fa l'autotrasportatore.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
.... e Fabrizio Malberti, definito "il nuovo Indurain"?
Mi auguro che questi ragazzi stiano ottenendo un buon successo nella vita... quello che purtroppo non hanno ottenuto nei prof...
Purtroppo per arrivare non basta il talento, serve anche una determinazione feroce...

Fabio Malberti classe 1977 Squalifica a vita per Fabio Malberti

Citiamo dal sito della FCI la decisione finale assunta dalla C.A.F. F.C.I.: squalifica a vita.

COMUNICATO N. 4
del 26 febbraio 2008


Nella riunione collegiale, ritualmente convocata, svoltasi in data 26 febbraio 2008 a Roma, presso la sede federale, presenti il Presidente Avv. Salvatore Minardi, ed i Componenti Avv. Enzo Conte, Avv. Massimiliano de Stefano, segretario sig.ra Claudia Giusti, la Commissione Appello Federale ha emesso la seguenti pronunce:



50/07 - PROCEDIMENTO DISCIPLINARE NEI CONFRONTI DELL'ATLETA FABIO MALBERTI - NOMINATO relatore l'Avv. Massimiliano de Stefano, il quale illustra i fatti di cui al deferimento;
PRESENTI per l'U.P.A. il Sostituito Procuratore Antidoping Avv. Franco Cosenza, che conclude per la richiesta di squalifica a vita dell'atleta;


PRESENTE per l'atleta il Dr. Nicolò Velati, che conclude per il respingimento della richiesta per ritenuta violazione del disposto dell'art. 14.1 della normativa antidoping recepita dal C.O.N.I. - N.A.D.O.;


LETTO il provvedimento di deferimento ed esaminati gli atti;


LETTA la dichiarazione resa dall'atleta all'U.P.A. in data 19/07/06;


RITENUTA non accoglibile l'eccezione formulata dalla difesa in quanto ai sensi della richiamata normativa il risultato analitico del laboratorio deve essere notificato alla Organizzazione Antidoping Nazionale e alla WADA, mentre all'atleta deve essere notificato - come risulta in atti - il riscontro analitico di positività;


ESAMINATA la nota 21/03/07 del laboratorio Antidoping di Roma che esclude che i tre risultati di positività siano stati causati da una unica assunzione della sostanza proibita;


RITENUTO non contestato e non contestabile da parte del deferito l'esito delle analisi di positività;


RITENUTE di mero contenuto difensivo non condivisibile le dichiarazioni rese dall'atleta a discolpa che non possono costituire prova liberatoria della responsabilità normativamente prevista;


RITENUTA che tale positività deve considerarsi come seconda violazione della normativa antidoping.


P.Q.M.


La C.A.F.


Applica all'atleta Fabio Malberti la sanzione della squalifica a vita.


Gran corridore , passo dalla strada alla mtb , poi come avrete letto è stato radiato.Pec cato
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Alessandro Spezialetti è di Pineto provincia di Teramo , è un gran bravo ragazzo , lo conosco di vista ed ho avuto modo di conoscerlo meglio ai tempi della Mobilvetta di Stefano Giuliani.Aveva bei corridorini anche Massi , Quaranta ,Samuele Vecchi , Fioroni , Calzolari, Richard.Purtroppo molti di loro si sono persi , uno fra tutti Graziano Recinella era fortissimo , rischio di vincere una Tirreno Adriatico.
 

indurain

via col vento
11 Luglio 2007
29
0
Visita sito
Alessandro Spezialetti è di Pineto provincia di Teramo , è un gran bravo ragazzo , lo conosco di vista ed ho avuto modo di conoscerlo meglio ai tempi della Mobilvetta di Stefano Giuliani.Aveva bei corridorini anche Massi , Quaranta ,Samuele Vecchi , Fioroni , Calzolari, Richard.Purtroppo molti di loro si sono persi , uno fra tutti Graziano Recinella era fortissimo , rischio di vincere una Tirreno Adriatico.
http://www.petacciato.net/dblog/articolo.asp?articolo=304
guarda che forte che era recinella.....
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Vi ricordate di Massimo Iannetti?Classe 1982 di Nereto , vinceva da Juniores e da dilettante , correva con Leali all UNIDELTA , squadra Valdostana.Iannetti pedalava fortissimo prima di passare prof nel 2004con la Naturino di Santoni e Cipollini.Nel 2004 nella tappa di Cesena dedicata a Pantani nel primo anno da prof , era in fuga con Sella ed a 30 km all'arrivo cadde rompendosi la clavicola.L'anno successivo ebbe problemi in squadra e corse pochkissimo.Passo alla LPR DI mACCANTI kONISHEV Marzoli Aggiano ma nel mese di luglio smise di correre.Ando a fare il vigilantes poi nel 2007 passo alla Lupi di San MARINO Sperando di tornare pro ma nulla di nuovo.Ora di nuovo a fare .la guardia giurata , senza ne arte ne parte purtroppo.un 'altro nome Antonio Bucciero
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
certe volte non capisco se la gente ha le fette di salame sugli occhi... un campione del mondo dilettanti a cronometro che poi fa secondo alla prova su strada o è un fenomeno o nasconde qualcosa! Se uno è arrivato coi suoi mezzi a certi risultati con la maturità fisica che un ragazzo con meno di 23 anni DEVE ancora avere, sicuramente migliorerà! magari non vincerà un mondiale da pro, ma qualche tappa di corse tipo Tirreno o brevi corse a tappe la deve portare a casa!!!
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Purtroppo molti dilettanti sono stati bruciati da direttori Sportivi senza scrupoli , senza passione per il ciclismo ma solo lucro.Mi viene in mente Leonardo Giordani , Romano mondiale nel 99 ,tanti anni da pro ,talentuoso ma niente piu purtroppo.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Purtroppo molti dilettanti sono stati bruciati da direttori Sportivi senza scrupoli , senza passione per il ciclismo ma solo lucro.Mi viene in mente Leonardo Giordani , Romano mondiale nel 99 ,tanti anni da pro ,talentuoso ma niente piu purtroppo.

Forse lui la era già al suo massimo in tutto e per tutto, quelli che poi tra i prof sono diventati campioni alla sua età non erano spremuti.
Si Locatelli di corridori ne a spremuto parecchi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.366
7.003
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vi ricordate di Massimo Iannetti?Classe 1982 di Nereto , vinceva da Juniores e da dilettante , correva con Leali all UNIDELTA , squadra Valdostana.Iannetti pedalava fortissimo prima di passare prof nel 2004con la Naturino di Santoni e Cipollini.Nel 2004 nella tappa di Cesena dedicata a Pantani nel primo anno da prof , era in fuga con Sella ed a 30 km all'arrivo cadde rompendosi la clavicola.L'anno successivo ebbe problemi in squadra e corse pochkissimo.Passo alla LPR DI mACCANTI kONISHEV Marzoli Aggiano ma nel mese di luglio smise di correre.Ando a fare il vigilantes poi nel 2007 passo alla Lupi di San MARINO Sperando di tornare pro ma nulla di nuovo.Ora di nuovo a fare .la guardia giurata , senza ne arte ne parte purtroppo.un 'altro nome Antonio Bucciero
la squadra era bresciana.......comunque non e' facile il mondo dei prof......per tanti aspettio-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
certe volte non capisco se la gente ha le fette di salame sugli occhi... un campione del mondo dilettanti a cronometro che poi fa secondo alla prova su strada o è un fenomeno o nasconde qualcosa! Se uno è arrivato coi suoi mezzi a certi risultati con la maturità fisica che un ragazzo con meno di 23 anni DEVE ancora avere, sicuramente migliorerà! magari non vincerà un mondiale da pro, ma qualche tappa di corse tipo Tirreno o brevi corse a tappe la deve portare a casa!!!

Aggiungici anche che ha vinto un giro d'italia...
daq prof passo e fece subito vedere di che pasta era fatto... andando a vincere una tappa al giro, poi bhe lasciamo perdere.
Cmq i discorsi sono molti secondo me quello più importante è quello sulle distanze, sono km diversi e poi il modo di correre, nei prof ci sono delle accellerazioni spaventose se non hai le variazioni non ci puoi fare nulla.
Dopo tutto nei dilettanti si parte a mille con una selezione continua, alla fine avere fondo conta relativamentee perché le menate ci sono subito dopo pochi km e spesso la selezione viene fatta molto presto, spesso la corsa prende una certa piega e si arriva alla fine morti, nei prof è l'esatto contrario, prima c'è un logorio e verso la fine iniziano le accellerazioni, spesso queste avvengono dopo molti ma molti km...
Non a caso ci sono corridori che sopra i 200 km spariscono.
Alhoa
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Vi ricordate di Massimo Iannetti?Classe 1982 di Nereto , vinceva da Juniores e da dilettante , correva con Leali all UNIDELTA , squadra Valdostana.Iannetti pedalava fortissimo prima di passare prof nel 2004con la Naturino di Santoni e Cipollini.Nel 2004 nella tappa di Cesena dedicata a Pantani nel primo anno da prof , era in fuga con Sella ed a 30 km all'arrivo cadde rompendosi la clavicola.L'anno successivo ebbe problemi in squadra e corse pochkissimo.Passo alla LPR DI mACCANTI kONISHEV Marzoli Aggiano ma nel mese di luglio smise di correre.Ando a fare il vigilantes poi nel 2007 passo alla Lupi di San MARINO Sperando di tornare pro ma nulla di nuovo.Ora di nuovo a fare .la guardia giurata , senza ne arte ne parte purtroppo.un 'altro nome Antonio Bucciero

Nel 2007 ha vinto la GF di Fara S. Martino battendo altri professionisti
in attività . Io l'ho ovviamente visto alla partenza e all'arrivo (dopo circa un'ora e mezzo)
 
M

mazzoblu

Guest
Figueraz,
ha 31 anni adesso confermo.
mi ricordo quando indossava la maglia di campione del mondo under 23.
Una gara importante che si fa dalle mie parti, gara internazoinale per dielttanti il trofeo F.lli Anelli di S.Ermete quell'anno c'era assieme alle migliori squadre. E c'era anche la Zalf con Basso e Ballan...
ricordo che c'erano le telecamere di rai tre. alla partenza sono partito a tutta davanti e stavo con lui. ...dopo pochi km ho ceduto.. però mi sono visto in flash x televisione a suo fianco! (il mio obiettivo era quello)

In questi ultimi anni non ho seguito le vicende di Figueras, quello che vorrei è che anche se adesso dovesse smettere di corrrere non andasse mai in depressione come aveva fatto Pantani.

vorrei tanto che leggessi queste mie righe

Giuliano, anche se dovessi smettere di correre tra i professionisti nel mondo del ciclismo puoi restare, come direttore sportivo, amatore, quello che ti piace di più.

Poi anche se ti dovessi trovare un lavoro normale non ti preoccupare la vita può essere bella anche dopo. e di quando correvi ti rimarrà sempre un bel ricordo

ricorda Giuliano per me e tanti altri rimarrai sempre impresso con quella maglia di campione del mondo come quando ti ho visto correre io.

detto da un corridore che è sempre andato molto più piano di te, che ha smesso di correre 10 anni prima di te, ed ha iniziato a lavorare e vivere comunque sereno

non ti preoccupare Giuliano se vuoi ti andra sempre comuque tutto bene.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Figueraz,
ha 31 anni adesso confermo.
mi ricordo quando indossava la maglia di campione del mondo under 23.
Una gara importante che si fa dalle mie parti, gara internazoinale per dielttanti il trofeo F.lli Anelli di S.Ermete quell'anno c'era assieme alle migliori squadre. E c'era anche la Zalf con Basso e Ballan...
ricordo che c'erano le telecamere di rai tre. alla partenza sono partito a tutta davanti e stavo con lui. ...dopo pochi km ho ceduto.. però mi sono visto in flash x televisione a suo fianco! (il mio obiettivo era quello)

In questi ultimi anni non ho seguito le vicende di Figueras, quello che vorrei è che anche se adesso dovesse smettere di corrrere non andasse mai in depressione come aveva fatto Pantani.

vorrei tanto che leggessi queste mie righe

Giuliano, anche se dovessi smettere di correre tra i professionisti nel mondo del ciclismo puoi restare, come direttore sportivo, amatore, quello che ti piace di più.

Poi anche se ti dovessi trovare un lavoro normale non ti preoccupare la vita può essere bella anche dopo. e di quando correvi ti rimarrà sempre un bel ricordo

ricorda Giuliano per me e tanti altri rimarrai sempre impresso con quella maglia di campione del mondo come quando ti ho visto correre io.

detto da un corridore che è sempre andato molto più piano di te, che ha smesso di correre 10 anni prima di te, ed ha iniziato a lavorare e vivere comunque sereno

non ti preoccupare Giuliano se vuoi ti andra sempre comuque tutto bene.

Quando sento queste storie ho il magone , spesso è piu dura scendere dalla bici che salire sul Mortirolo.
Mi ricordo Graziano Recinella , era una promessa , si è perso per strada , ha avuto molti problemi giudiziari e non solo legati al ciclismo.Non so che fine abbia fatto , ma spero stia meglio.