Dedacciai Scuro RS 2009, è arrivato......

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Finalmente mi è arrivato il mio telaio Dedacciai Scuro RS modello 2009, e mettendolo a confronto con il vecchio, ne sono cambiate parecchie di cose.... Non c'è più il monostelo, tubo reggisella integrato con profilo aerodinamico, ma la grande novità e la forcella dedicata con serie sterzo integrata e la sezione inferiore del tubo di sterzo maggiorata. Bellissimo e leggero, circa 950 grammi!
scurors2009rj7.jpg

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Sinceramente non so di preciso, so il prezzo della mia bici completa, comunque dovrebbe essere di circa 1500 euri.

In linea con i vecchi prezzi (se comprensivo di forcella).
il mio "vecchio" Scuro, in taglia piccola, pesava 924gr, con passacavi, senza tubo sella e collarino, la sua forcella la cambiai con una Amadeus (Shimano ;-) ) FF12: 330gr da tagliare.

Anche se inizialmente ne ero positivamente attratto, devo riconoscere che la soluzione con reggisella integrato non mi sembra così funzionale, del resto non mi piaceva troppo nemmeno il reggisella aero della vecchia edizione... anche perché parlare di coefficiente aerodinamico per un reggisella è ridicolo.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
In linea con i vecchi prezzi (se comprensivo di forcella).
il mio "vecchio" Scuro, in taglia piccola, pesava 924gr, con passacavi, senza tubo sella e collarino, la sua forcella la cambiai con una Amadeus (Shimano ;-) ) FF12: 330gr da tagliare.

Anche se inizialmente ne ero positivamente attratto, devo riconoscere che la soluzione con reggisella integrato non mi sembra così funzionale, del resto non mi piaceva troppo nemmeno il reggisella aero della vecchia edizione... anche perché parlare di coefficiente aerodinamico per un reggisella è ridicolo.
Penso che il profilo aerodinamico sia solo per estetica....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Penso che il profilo aerodinamico sia solo per estetica....

Esatto ;-) Come molte altre soluzioni adottate negli ultimi anni...

ho visto che c'è una recensione di questo telaio su "la bicicletta" di questo mese, però non ho fatto a tempo di leggerla...
comunque complimenti

Le recensioni di "La Bicicletta" sono piuttosto inattendibili... cmq questa è la recensione del vecchio telaio:

http://bicicletta.cycling.it/pdf/dedacciai_scurohcr_bici_05_08.pdf

Sarebbe invece interessante sapere da quale fabbricona del far-east viene prodotto il "nuovo" Scuro, forse qualche utente potrebbe darci un mano a riguardo ;-)

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
bellissimo sto telaio, come lo monterai?
attacco Deda Forza e manubrio Deda Phazer racing, sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow, pedali Time RXS Ulteam Ti Carbon, 2 portaborracce Elite Custom Carbon, ruote Campagnolo Shamal Ultra Two Way Fit, con relativi tubless Hutchinson Fusion 2 e per finire gruppo Campagnolo Super Record 11.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Esatto ;-) Come molte altre soluzioni adottate negli ultimi anni...

Le recensioni di "La Bicicletta" sono piuttosto inattendibili... cmq questa è la recensione del vecchio telaio:

http://bicicletta.cycling.it/pdf/dedacciai_scurohcr_bici_05_08.pdf

Sarebbe invece interessante sapere da quale fabbricona del far-east viene prodotto il "nuovo" Scuro, forse qualche utente potrebbe darci un mano a riguardo ;-)
Ho visto che la forcella che è dedicata e va bene solo per quel telaio, perchè ha la sezione del cannotto inferiore di dimensioni maggiorate in realtà non è Dedacciai ma Advanced, il telaio penso proprio che sia Dedacciai. Perchè?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ho visto che la forcella che è dedicata e va bene solo per quel telaio, perchè ha la sezione del cannotto inferiore di dimensioni maggiorate in realtà non è Dedacciai ma Advanced, il telaio penso proprio che sia Dedacciai. Perchè?

Perché i dubbi sulla provenienza ?
Perché non sono sicurissimo che Deda produca il suo carbonio in casa, qui in Italia.
Credo invece che le sue fonti siano, per l'appunto, all'est (Cina, Taiwan, etc.), il che non implica nulla sulla qualità finale del prodotto.

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
attacco Deda Forza e manubrio Deda Phazer racing, sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow, pedali Time RXS Ulteam Ti Carbon, 2 portaborracce Elite Custom Carbon, ruote Campagnolo Shamal Ultra Two Way Fit, con relativi tubless Hutchinson Fusion 2 e per finire gruppo Campagnolo Super Record 11.
ù
complimenti, credo i migliori in circolazione e soprattutto in tema con il telaio, tutto black e leggero, foto appena completa

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Perché i dubbi sulla provenienza ?
Perché non sono sicurissimo che Deda produca il suo carbonio in casa, qui in Italia.
Credo invece che le sue fonti siano, per l'appunto, all'est (Cina, Taiwan, etc.), il che non implica nulla sulla qualità finale del prodotto.
I mio vecchio Polar 710i Made in Finland, mentre il mio new CS600 Made in China. Non c'è di che stupirsi.....
Non saprei se Dedacciai produca in casa, magari lo scuro si, visto che è il suo telaio di punta, ma anche qui non c'è di che stupirsi. Mi informerò!