equivalenza uscita-rullo

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
so che probabilmente la domanda è posta in maniera poco chiara.
vorrei sapere, a grandi linee, quanta corrispondenza c'è (se ce n'è) fra i due tipi di allenamento
esempio: una bella uscita di 4 ore, senza allenamenti particolari, un centinaio di km con un paio di salite non troppo impegnative , un po di pianura, il classico giro della domenica da cicloamatore.
Quanto rullo occorre fare per ottenere gli stessi vantaggi aerobici, muscolari e in generale come allenamento?
parto dal presupposto che in effetti sul rullo o si pedala o si pedala, mentre un un giro come quello che ho descritto ci sono dei momenti ovviamente che non si pedala, si piglia un po di ruota a qualcuno, c'è la discesa, insomma, scaricando gli esercizi sul polarprotrainer vedo che il tempo a ruota libera mediamenteè fra il 12 ed il 20 %, altri momenti in cui si pedala più leggermente, insomma, è decisamente variabile.
un parametro potrebbe essere il consumo calorico: lo so che è abbastanza aleatorio ed indicativo, però vedo che nei miei giri (da Polar 600) il consumo medio è di di circa 7/800 kcal/h quindi un dispendio complessivo (teorico) di circa 3000 kcal
Un riferimento potrebbe quindi essere tale consumo, da sviluppare anche sul rullo, e che credo richiederebbe decisamente meno di 4 ore.
anche perchè io più di un ora non riesco a starci.

è una elocubrazione che deriva dal fatto che stamattina, a quest'ora, sarei stato già in bici da un ora, mentre invece sta diluviando.....

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
so che probabilmente la domanda è posta in maniera poco chiara.
vorrei sapere, a grandi linee, quanta corrispondenza c'è (se ce n'è) fra i due tipi di allenamento
esempio: una bella uscita di 4 ore, senza allenamenti particolari, un centinaio di km con un paio di salite non troppo impegnative , un po di pianura, il classico giro della domenica da cicloamatore.
Quanto rullo occorre fare per ottenere gli stessi vantaggi aerobici, muscolari e in generale come allenamento?
parto dal presupposto che in effetti sul rullo o si pedala o si pedala, mentre un un giro come quello che ho descritto ci sono dei momenti ovviamente che non si pedala, si piglia un po di ruota a qualcuno, c'è la discesa, insomma, scaricando gli esercizi sul polarprotrainer vedo che il tempo a ruota libera mediamenteè fra il 12 ed il 20 %, altri momenti in cui si pedala più leggermente, insomma, è decisamente variabile.
un parametro potrebbe essere il consumo calorico: lo so che è abbastanza aleatorio ed indicativo, però vedo che nei miei giri (da Polar 600) il consumo medio è di di circa 7/800 kcal/h quindi un dispendio complessivo (teorico) di circa 3000 kcal
Un riferimento potrebbe quindi essere tale consumo, da sviluppare anche sul rullo, e che credo richiederebbe decisamente meno di 4 ore.

è una elocubrazione che deriva dal fatto che stamattina, a quest'ora, sarei stato già in bici da un ora, mentre invece sta diluviando.....

ti diro' anche io ho fatto per un po' di anni queste riflessioni poi lo scorso inverno non ho toccato i rulli e mi sono accorto , mantenendo perlomeno due uscite a settimana nei periodi di quasi fermo ( sono a c.ca 11000 km adesso ), ke ripartendo andavo esattamente uguale agli anni precedenti , quindi ho dedotto che per la gamba siano quasi inutili e per la parte aerobica servono il giusto, utili sicuro nel'uccidere la voglia !! = risposta alla tua domanda : non paragonabili le due cose !!! personale opinione chiaramente

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
Penso dipenda dai rulli che si usano.......con i Fortius e alcuni modelli di Elite sicuramente l'allenamento simula molto l'uscita su strada vista la possibilitò di toccare salite del 8% e tracciati lunghi oltre i 100 km........sicuramente non si può dire che siano uguali........la strada è sempre la strada

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
secondo me qualsiasi tipo di rullo non potrà mai avvicinarsi ad un allenamento fatto in strada.
I rulli sono solo un sostitutivo (tipo corsa, o sci fondo) per mantenere un'pò la gamba e il cuore.
Io li uso solo d'inverno quando piove o nevica, altimenti mi costringo ad uscire al buoio perchè niente può sostituire un allenamento fatto in strada.

ciao

pedivellafumante

Novellino
2 Ottobre 2008
77
0
60
Verona (Hellas)
Visita sito
Mah, io non sarei così disfattista sull'utilizzo dei rulli. Effettivamente, stare un'ora a guardare il portone del garage...:impic:
La mia opinione è che i rulli sono difficilmente comparabili ad un'uscita completa, come quella di 4 ore di cui parlavi, ma possono avere una loro utilità per un allenamento specifico (ripetute/SFR/cambi di ritmo...), cioè tutte quelle uscite per cui, normalmente, dovresti fare almeno una mezz'oretta di strada per posizionarti e poi cominciare l'allenamento. Ecco, secondo me, in questo caso, puoi inserirti direttamente (dopo breve riscaldamento) nella fase centrale dell'allenamento e raccogliere dei frutti. Ciao

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Secondo me i rulli sostituiscono la strada al 99,9% per quanto riguarda le corse in circuito in quanto lo sforzo aerobico e' praticamente lo stesso, invece la cosa e' un po' diversa per quanto riguarda le granfondo in quanto c'e' il problema dell' abitudine alle salite lunghe difficile da simulare in piu' la distanza che sui rulli non si puo' fare, per il resto se uno si vuole preparare durante la settimana con i rulli alla domenica ha la gamba praticamente perfetta per i giri con gli amici e anche un po' di piu'.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Il ragionamento che fai è corretto. Imho, però, sui rulli conviene fare allenamenti più brevi ed intensi, perchè si perdono tantissimi liquidi ed inevitabilmente, dopo 2 ore, sei esaurito...:wacko:. Anche idrtandoti a dovere, i liquidi persi superano sempre quelli ingeriti durante lo sforzo sui rulli...

Io personalmente, se avessi i rulli, mi concentrerei su allenamenti di 1h30/2h a ritmi vicini alla soglia, approfittando del fatto che sui rulli puoi concentrarti solo sullo sforzo e non devi stare attento alla strada, al traffico, ecc.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
2h a soglia...ma qualcuno che fa il fondo sui rulli no? dal mio punto di vista i rulli rendono molto meglio della strada per il fondo, specie se non si hanno a disposizione percorsi completamente pianeggianti...poter fare 50-60km e oltre con pendenza 0% costante e abituandosi a tenere le 95 rpm di media è un ottimo esercizio per il fondo...poi non vedo perchè si debba fare 2h in soglia a questo punto della stagione...

700-800kcal/h sono un pò sovrastimate, a meno ovviamente che non si faccia il Mortirolo a tutte le sedute...

2h a soglia...ma qualcuno che fa il fondo sui rulli no? dal mio punto di vista i rulli rendono molto meglio della strada per il fondo, specie se non si hanno a disposizione percorsi completamente pianeggianti...poter fare 50-60km e oltre con pendenza 0% costante e abituandosi a tenere le 95 rpm di media è un ottimo esercizio per il fondo...poi non vedo perchè si debba fare 2h in soglia a questo punto della stagione...

700-800kcal/h sono un pò sovrastimate, a meno ovviamente che non si faccia il Mortirolo a tutte le sedute...

Io al lunedì faccio solo pianura, 50-60 km ma non sicuramente a 95 rpm..

Al mercoledì faccio un po' di misto (milano-san remo)...

Ed al sabato, se c'è brutto tempo fuori, faccio un passo alpino....

Questo è solo una mia idea molto rudimentale di un allenamento casareccio, ma mi piacerebbe sapere un po' di più riguardo allenamenti possibili sui rulli....:eek:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
Visita sito
Bici
cletta
Io al lunedì faccio solo pianura, 50-60 km ma non sicuramente a 95 rpm..

Al mercoledì faccio un po' di misto (milano-san remo)...

Ed al sabato, se c'è brutto tempo fuori, faccio un passo alpino....

Questo è solo una mia idea molto rudimentale di un allenamento casareccio, ma mi piacerebbe sapere un po' di più riguardo allenamenti possibili sui rulli....:eek:
sul fortius attualmente sto facendo solo fondo lento (per me vuol dire una media intorno ai 135bpm) e cerco di farlo con 50-60km:

- o con i RLV, ne prendo uno qualsiasi tipo namur-revin, fiandre, heart of evergreen (cioè qualsiasi RLV ad eccezione di quelli alpini o pirenaici :) ), riduco le pendenze dell' 80% ed ottengo un percorso praticamente pianeggiante (le pendenze max in salita o discesa oscillano fra -2 e +2%) che posso fare agevolmente con 53x20-21 a 95rpm

- o con il catalyst programmando un percorso di 50-60km con pendenza 0% e anche lì vado (esattamente come su strada) con 53x20-21 a 95 rpm

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
Visita sito
Bici
cletta
è questione di abitudine, si acquisisce negli anni (non mesi...anni)

puoi iniziare con un rapporto corto (39x19-21) in pianura e provare a tenerlo a 90-95 rpm...c'è anche da dire che la percezione di agilità è molto soggettiva...

pensa che c'è gente qui dentro che "95 rpm non sono agilità" :mrgreen:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
è questione di abitudine, si acquisisce negli anni (non mesi...anni)

puoi iniziare con un rapporto corto (39x19-21) in pianura e provare a tenerlo a 90-95 rpm...c'è anche da dire che la percezione di agilità è molto soggettiva...

pensa che c'è gente qui dentro che "95 rpm non sono agilità" :mrgreen:

quoto

anche io il rullo lo vedo come un sostituto del fondo
e direi anche che è l'ottimale per abituarsi all'agilità
vedrai che pedalando pedalando arriva anche quella
comunque 50 60 km sono un paio d'ore
equivalenti a un paio di palle colossali!!!

albrok

Novellino
1 Ottobre 2008
32
0
Roma
Visita sito
Il rullo se ben dosato e ben organizzato può fare solo bene
La penso anch'io così.
Anni fa durante la settimana potevo allenarmi solo con un rullo a resistenza magnetica Elite, non ricordo nemmeno il modello, e usandolo tre volte a settimana per un'ora riuscivo ad uscire la domenica in modo decente, e anche a fare qualche medio fondo senza soffrire troppo.
Chiaramente parlo di allenamenti mirati e in quell'ora ricordo che mi impegnavo veramente molto.
Ora dopo una interruzione di 2-3 anni ho ripreso, ho il Fortius e lo sto usando anche per il fondo lungo, e per limitare un pò la noia mi dò sempre degli obiettivi intermedi (es. ogni 5-10 minuti una leggera variazione di ritmo).
Il ventilatore è d'obbligo, sempre, e va acceso subito e non quando si è ormai sudati !
Sulla equivalenza tra strada e rulli non credo esista un rapporto preciso, anche perché dipende da tanti fattori, tra i quali la qualità e la 'configurazione' di questi ultimi (ad esempio col Fortius si possono modificare alcuni parametri per meglio simulare la realtà della pedalata).

Alberto

Ultima modifica:
Se a 85 rpm rimbalzi sulla sella, forse non è l'altezza giusta quella che hai attualmente.o-o

Perchè? L'ho anche alzata rispetto all'impostazione che mi diede il biciclettaio e poi ho fatto dei micro settaggi variando l'altezza, ogni volta, di non più di mezzo centimetro...
Io sono diventato quasi un maniaco di sella e contakm (che deve essere preciso, al massimo sbagliare di 50 metri su un giro di 70 km!!)

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR

I rulli simulano la strada , sicuramente allenarsi in gruppo o comunque all'aperto è indubbiamente meglio , pero in alternativa ad una giornata di brutto tempo i rulli sono l'ideale.Personalmente i rulli li uso durante l'arco della stagione , d'inverno per riprendere a pedalare e nei giorni di maltempo , d'estate anche per fare sfr e defaticamento.Ti annoi un po ma è sempre meglio che star fermo.