equivalenza uscita-rullo

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Dirò una banalità, ma ci sono rulli e rulli 8come qualcuno ha già fatto notare).
Un prodotto come il Fortius od il RealAxiom permette di fare (non simulare !) un allenamento qualsiasi tra tutti quelli possibile in bicicletta.
Di più:
- ci si può concentrare unicamente sullo sforzo
- si possono fare esercizi specifici
- si può cercare la soglia facilmente
- si possono variare le pendenze in maniera istantanea
- ci si può stimolare sfidando se stessi, oppure i tempi ottenuti da altri
- si possono fare esercizi ad un solo piede
etc. etc.

L'unica cosa che i rulli non hanno è (oltre alla strada ;-) ) l'assenza di eventuali compagni/avversari d'uscite, oltre a questo non vedo altre carenze, ma anzi molti vantaggi :-)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ho già riportato in altro post acune impressioni sull'uso del rullo, quì completo l'intervento in sede più appropriata.
Fino a poche sett fà ritenevo che il rullo fosse utile solo per il riscalamento prima della crono, adesso invece dopo essere stato costretto ad utilizzarlo per impossibilità ad andare su strada durante la settimana, posso solo dire che l'allenamento in senso stretto viene meglio sul rullo che non su strada, fermo restando che cmq le uscite su strada ed in gruppo sono necessarie.
Il fatto è che ormai mi sono convinto che l'uscita come viene viene non serve a niente, naturalmente se uno si prefige di migliorare le proprie capacità, se la bici è pure ricreazione ogni cosa va bene anche il giro sotto casa.
Premesso questo, dopo aver utilizzato i DVD di Carmichael mi sono reso conto che il probema non è il rullo ma è quello che ci fai con il rullo. L'allenamento in questione, o per meglio dire gli allenamenti perchè ne propone almeno 7-8 per le varie qualità, durano circa 1 ora e sono strutturati per stimolare in vari modi l'organismo a seconda di ciò che si vuole ottenere.
Questo mi induce a ritenere che intanto allenarsi per oltre 1 ora sul rullo è controproducente, e che usare il rullo solo per pedalare non serve, in tutto questo l'indicazione della potenza serve molto, e serve principalmente a centrare gli obiettivi del workout, il fatto è che solo sul rullo, alla fine dei conti, se devi fare mettiamo 5' a 200W questa ripetuta ti esce fuori più precisa rispetto alla strada.
Per cui, se è vero che allenarsi con la potenza serve a qualcosa, è altrettanto vero che allenarsi un'ora con il rullo, con un ottima strutturazione dell'allenamento serve sicuramente a sostituire un uscita di almeno 2-3 ore, dove cmq per svariati motivi, potresti anche non raggiungere l'obiettivo prefissato.
A momento io sto eseguendo l'allenamento per la salita, che prevede ancheil posizionamento della ruota anteriore +in alto di quella posteriore per simulare la pendenza, tale accorgimento è importante perchè dopo l'allenamento vi rendete conto che hanno lavorato anche i bicipiti femorali, i glutei ed i parte anche i lombari.
L'allenamento in questione, che eventualmente potete anche provare, si svolge in questo modo (metto anche i valori di watts così si capisce meglio:
5' riscaldamento con 2x30"" sprint 110rpm, il primo dopo 2' eseguito a 220w ed il secondo dopo 4' a 270w.
2x5' di muscle tension (SFR) 55rpm 220-230w con 5' di recupero tra le due ripetute.
5' di recupero con rapp legg a 90-100rpm 130-140w.
10' di steady state (al medio) 85rpm da 265w a circa 290w alla fine della ripetuta (ho un rullo che più pedal + aumenta la resistenza)
5' di recupero con rapp legg a 90-100rpm 130-140w.
10' di climbing repeat alternate 1' a 65rpm 210-220w ed 1' a 95rpm 270-280w.
5' cool down finale.
Durante le ripetute arrivo max a 151HR, questo allenamento è strutturato per aumentare la soglia lattato.
Devo dire che riesco a ripeterlo tutti i giorni dal martedì al venerdì, al momento il sabato e la domenica sto andando meglio, e da fine settembre non ho mai fatto strada durante la settimana.
Per i wattaggi io ho fatto sulla base dei valori che conosco molto bene visto che uso i PT da 1 anno, in alternativa c'è il test su rullo 8' + 8' al massimo sforzo con 10' di recupero, si prendono i valori medi di HR a si calcola il 95% sotto i 35 anni ed il 92% sopra i 35 anni, questo è il limite minimo di HR da raggiungere alla fine delle ripetute, tranne su quelle iniziali SFR dove l'HR non conta, io arrivo a malapena a 120bpm. Per il limite superiore si agiungo 3 bpm.
Per regolare la potenza io lo faccio sottraendo 25-30watts alla potenza media fatta registrare nei test, oppure facendo un calcolo percentuale tra il 80-90-95% a econda delle fasi dell'allenamento.
Spero di essere stato chiaro, se qualcuno lo prova sarà gradita l'impressione avuta.

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
ma il tacx fortius volendo lo posso usare anche senza collegarlo, tipo rullo tradizionale per esempio alla partenza di una crono?

Ho già riportato in altro post acune impressioni sull'uso del rullo, quì completo l'intervento in sede più appropriata.
Fino a poche sett fà ritenevo che il rullo fosse utile solo per il riscalamento prima della crono, anteriore +in alto di quella posteriore per simulare la pendenza, tale accorgimento è importante perchè dopo l'allenamento vi rendete conto che hanno lavorato anche i bicipiti femora...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Premessa: sono scarso, ma quando piazzo un livello 2 di resistenza e vado con un rapporto da pianura alla soglia ci arrivo molto, molto vicino...
Stasera ho fatto 1h e 5 minuti della mia tabella del fondo medio e il contakm con il sensore posizionato sulla ruota posteriore mi ha segnalato che i km percorsi sono stati 26,5.

ARGE74

Pignone
6 Settembre 2008
150
0
Provincia di Verbania
Visita sito
Non sarò così tecnico nella spiegazione come lo é stato ciclotrainer, ma soprattutto in questo periodo, non serve assolutamente fare allenamenti massacranti sui rulli da un'ora e mezza o addirittura due ore!
Tra novembre e dicembre si fanno i rulli, se non si riescono a fare delle uscite, pedalando a 100-110rpm non superando i 130-135 battiti e non superando l'ora di allenamento!

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
ne vale la pena o no usare i rulli?

io ultimamente stavo preferendo i rulli per quanto riguarda le uscite mirate per esempio a simulazioni SFR in modo tale da avere una situazione semiideale...

albrok

Novellino
1 Ottobre 2008
32
0
Roma
Visita sito
ne vale la pena o no usare i rulli?

io ultimamente stavo preferendo i rulli per quanto riguarda le uscite mirate per esempio a simulazioni SFR in modo tale da avere una situazione semiideale...

Dipende sempre dalle alternative.
Se hai la possibilità di allenarti su strada (tempo permettendo), o di effettuare comunque allenamenti alternativi tipo spinning oppure (ma solo nel periodo iniziale) di fare sport alternativi per il riposo attivo, non sono indispensabili.
Se invece vuoi allenarti comunque anche col brutto tempo e non vuoi/puoi fare uscite su strada, soprattutto nel periodo in cui devi fare lavoro specifico, a mio parere sono utilissimi.
Come dici tu, ti danno la possibilità di effettuare alcuni esercizi in modo continuativo (fregandotene del tempo che fa fuori) e ripetibile.
Io, nella mia situazione, quindi non dico che valga per tutti, senza rulli non potrei allenarmi durante la settimana, e a quel punto non so nemmeno se uscirei la sola domenica ....
Ciao :)

Alberto

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Non sarò così tecnico nella spiegazione come lo é stato ciclotrainer, ma soprattutto in questo periodo, non serve assolutamente fare allenamenti massacranti sui rulli da un'ora e mezza o addirittura due ore!
Tra novembre e dicembre si fanno i rulli, se non si riescono a fare delle uscite, pedalando a 100-110rpm non superando i 130-135 battiti e non superando l'ora di allenamento!
sulla base di cosa affermeresti quindi che fare 2h di fondo lento sui rulli, in questo periodo, sia controproducente?

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
sulla base di cosa affermeresti quindi che fare 2h di fondo lento sui rulli, in questo periodo, sia controproducente?

Di controproducente magari niente. Più che altro è un problema di testa avere la costanza di passare due ore sui rulli. Fondamentale è bere spesso reintegrando i liquidi persi con l'abbondante sudorazione, non svolgere l'esercizio in spazi angusti ed avvalersi se possibile di un ventilatore. Non seguire queste semplici ma fondamentali regole può portare ad arrivare sfiancati ai prossimi allenamenti.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Di controproducente magari niente. Più che altro è un problema di testa avere la costanza di passare due ore sui rulli. Fondamentale è bere spesso reintegrando i liquidi persi con l'abbondante sudorazione, non svolgere l'esercizio in spazi angusti ed avvalersi se possibile di un ventilatore. Non seguire queste semplici ma fondamentali regole può portare ad arrivare sfiancati ai prossimi allenamenti.

Sono d'accordo.
Anch'io per fare la mia ora e cinque, ora e dieci minuti e seguire le tabelle per l'allenamento di alcune caratteristiche (fondo, resistenza, agilità ecc.) ho bisogno di concentrarmi e di avere la convinzione e la forza di completare tutta la tabella.
D'accordissimo sul fatto di bere spesso (io in genere mi faccio una/due borracce di acqua nella quale sciolgo una compressa effervescente di potassio e magnesio) e di avere a disposizione un locale o una stanza bella areata.
Mi aiuta molto anche il fatto di essermi posizionato nella mia stanza hobby, di fronte alla Tv, dove ho la possibilità di rivedere grazie al video-registratore VHS di corse ciclistiche degli anni passati.
Così il tempo passa meglio.

albrok

Novellino
1 Ottobre 2008
32
0
Roma
Visita sito
D'accordo su tutto.
Il ventilatore è d'obbligo, così come la costanza perché il tempo sui rulli non passa mai, io inserisco qualche minima variazione ogni 10 minuti e mi sembra che il tempo passi prima.
Però non riesco a vedere la tv o a leggere perché ho notato che in questo caso mi distraggo e perdo di vista l'esercizio (aumento o diminuisco la cadenza, il cuore non va al ritmo che dovrebbe, ecc.).

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
l'inverno scorso facevo due uscite di 40 km infrasettimanali ad un ritmo medio con uno strappo di un paio di km leggeri e due uscite sabato e domenica in gruppo.
Quest'anno stanco di fare le corse in pausa pranzo avendo il tempo molto risicato ho acquistato un rullo fluido (elite) e ho iniziato a seguire un programma dove ho inserito sfr (sia con gambe alterne) sia tradizionali e proseguendo con il programma di allenamento di Juri che ha postato nel forum. diciamo che sono nella fase di potenziamento generale che porterò avanti fino a fine mese (essendo molto carenze in potenza)..a metà gennaio potrò fare un bilancio ma per il momento posso dire che i lavori specifici si riescono a fare molto bene entro i 90min cosa difficile per me da fare in strada visto che la salita più vicina si trova a 30km. Altra cosa che ho notato che dopo una giornata di specifico sui rulli ho le gambe molto più fresche che dopo un'uscita di pari intensità su strada...
vediamo i risultati a gennaio e poi daremo una sentenza sui rulli :mrgreen:

per il momento il mio programma è questo :

martedi / giovedi : 15' riscaldamento / 1'x20ripetizioni SFR gamble alternate (1' per gamba) /
5' defaticamento / 5 ripetute SFR 5'+3'recupero / 15' agilizzazione 100/110rpm
sabato + domenica uscita 3h+3h in gruppo con 1 salita a FMD/FLV
mercoledi : 1h di rulli di scarico oppure se ho il pomeriggio libero faccio una uscita di 3h in passeggiata.

3 SETTIMANE + 1 DI SCARICO

poi proseguirò col programma di juri. Mi stò trovando bene anche se è un po fai da te..

Ultima modifica:

pedivellafumante

Novellino
2 Ottobre 2008
77
0
60
Verona (Hellas)
Visita sito
Sinceramente io i rulli li uso anche a stagione avanzata, tipo aprile/maggio, quando fuori c'è un'acquazzone, per fare lavori specifici di quel periodo (SFR/potenza/soglia...) li trovo molto utili ed efficaci, perchè in quell'oretta riesco a concentrare bene gli esercizi che riuscirei a fare in almeno due ore di uscita, fra riscaldamento, trovare il posto giusto, rientrare, vento e non vento ecc....
Per quanto riguarda la durata, non faccio più di 60'/70', sia perchè sono in garage senza musica nè tv a guardare il cancello e mi vengono su le domande tipo significato dell'universo..., sia perchè dopo un'ora dal mio soprassella esce un mostro e mi prende a schiaffi...

o-o