Il preparatore...

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
non so se il tema è già stato trattato nello specifico ma io non l'ho trovato, se c'è cancellate pure questo. premetto che fino a quest'anno mi sono sempre allenato seguendo i consigli trovati sui libri, riviste, bdc-forum e così via.
quest'anno avevo una mezza idea di farmi seguire da un preparatore ma non ho idea dei costi e di quello che fanno. non ho nemmeno idea di quanto mi "possa rendere" una preparazione. anzi l' idea ce l'ho sono i soldi che non ho..... mi sono prefissato un 600/700 euro per tutta la stagione ma non so cosa potrei farci con una cifra simile e non vorrei che con quei soldi mi facessero solo le tabelle o mi dicessero "bene....dimagrisci ancora 1 kg....".
quanti test è bene fare in anno? non so nemmeno quanto costano le analisi del sangue, scusate se vi tempesto di domande e Grazie a chi avrà pazienza...!

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
avevo conosciuto un preparatore che mi aveva offero una cosa simile per 700 euro.
Ad inizio anno dovevo portargli le date delle gare in cui volevo essere in forma.
Ogni mese doveva farmi un test impegnativo per vedere a che punto ero, per dirmi cosa dovevo fare nelle 4 settimane succssive e in base al peso una dieta per quel mese.

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
test conconi con tabella 80 euro - ogni 2 mesi
analisi del sangue 30 - 50 euro dipende da quello che vuoi controllare
vedi tu!?

io il preparatore l'ho preso, lascia stare! non ne vale la pena....
Dovresti fare solo questo, bici, bici e ancora bici....

ciao ciao

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
Visita sito
Bici
vedi tu!?

ciao ciao

il problema è che già faccio bici bici e ancora bici...., quest'anno 17000 km con 16 gf mtb, 12 xc, due mf su strada. Forse troppo e con poco metodo.....infatti quest'anno fino a fine aprile andavo bene poi ho avuto una fase calante che si è protratta fino ad oggi nonostante mi sia dovuto fermare 15 gg alla fine di agosto. Penso che forse se avessi avuto uno con più giudizio di me che mi seguiva forse avrei ritardato l'esplosione di 6 o 7 settimane, il che avrebbe anche potuto andarmi bene!

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
il problema è che già faccio bici bici e ancora bici...., quest'anno 17000 km con 16 gf mtb, 12 xc, due mf su strada. Forse troppo e con poco metodo.....infatti quest'anno fino a fine aprile andavo bene poi ho avuto una fase calante che si è protratta fino ad oggi nonostante mi sia dovuto fermare 15 gg alla fine di agosto. Penso che forse se avessi avuto uno con più giudizio di me che mi seguiva forse avrei ritardato l'esplosione di 6 o 7 settimane, il che avrebbe anche potuto andarmi bene!

penso che il preparatore serva , ma in merito ad un amatore la preparazione deve essere indicativa.una persona che lavora in fabbrica , turnista , non sempre puo seguire al dettaglio le tabelle.ho l'esempio i un mio caro amkico che corre una trentina di gare all'anno ed e andato da un preparatore.ha provato per una settimana ma non recuperava , quindi ha ridotto i carichi seguendo gli schemi indicativamente.

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
vedi tu!?

ciao ciao

Serve un preparatore ma non da fasciarsi la testa per tutto cio che dice sull'allenamento.
Le analkisi del sangue sono utilissime ma non serve controllare tutti i parametri ma i piu fondamentali

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
beh con quei 700 euro sai quante flebo ti puoi fare?!altro che preparatore!!!;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

cmq il problema non è tanto il preparatore, il fatto è che il lavoro che ognuno svolge è determinante..hai voglia a fare delle tabelle se alla fine arrivi a casa cotto dal lavoro..bisogna avere la fortuna di riuscire ad allenarsi con metodo ma anche con costanza..

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
beh con quei 700 euro sai quante flebo ti puoi fare?!altro che preparatore!!!;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

cmq il problema non è tanto il preparatore, il fatto è che il lavoro che ognuno svolge è determinante..hai voglia a fare delle tabelle se alla fine arrivi a casa cotto dal lavoro..bisogna avere la fortuna di riuscire ad allenarsi con metodo ma anche con costanza..

Io abito a Rovigo per lavoro i colli distano circa 30 km, e a volte non riesco a fare sopra le 2 ore per impegni , quindi solito allenamento di ritmo o mtb visto ce gareggio in questa disciplina. Mi rendo conto che il preparatore è utile ma non indispensabile per l'amatore.Il prof. vive per correre in bici , ma l'amatore è un altro discorso.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ciao ciao

quoto!! o-o

qui hai quasi centrato il punto, gia da questo ti sei fatto un piccolo bagaglio d'esperienza da mettere via!!

penso che il preparatore serva , ma in merito ad un amatore la preparazione deve essere indicativa.una persona che lavora in fabbrica , turnista , non sempre puo seguire al dettaglio le tabelle.ho l'esempio i un mio caro amkico che corre una trentina di gare all'anno ed e andato da un preparatore.ha provato per una settimana ma non recuperava , quindi ha ridotto i carichi seguendo gli schemi indicativamente.

quotone anche a te o-o

Serve un preparatore ma non da fasciarsi la testa per tutto cio che dice sull'allenamento.
Le analkisi del sangue sono utilissime ma non serve controllare tutti i parametri ma i piu fondamentali

PERFECT o-o

Ora dico la mia OPINIONE, i preparatori sono come i medici, sono bravi quelli che INDOVINANO la soluzione!!
Siamo tutti troppo diversi di corporatura di modo di vivere ecc. ecc. basare i propri allenamenti sull'esperienza di altre persone, lo trovo ridicolo, se ci aggiungiamo poi che questi ci fanno tabelle di alimentazione e di allenamento e ci conoscono magari da 15 min... dai è pazzesco!! per non parlare delle tabelle scritte su libri e internet che si basano su statura e peso!! :hahaha:.
Penso che ognuno debba imparare a conoscere il proprio corpo, allenarlo e RIPOSARLO(cosa che viene spesso trascurata), questo però richiede tempo e anche buttare delle stagioni, si sbaglia e si impara, e questo discorso vale per anche altre cose riguardanti il ciclismo.
o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non so se il tema è già stato trattato nello specifico ma io non l'ho trovato, se c'è cancellate pure questo. premetto che fino a quest'anno mi sono sempre allenato seguendo i consigli trovati sui libri, riviste, bdc-forum e così via.
quest'anno avevo una mezza idea di farmi seguire da un preparatore ma non ho idea dei costi e di quello che fanno. non ho nemmeno idea di quanto mi "possa rendere" una preparazione. anzi l' idea ce l'ho sono i soldi che non ho..... mi sono prefissato un 600/700 euro per tutta la stagione ma non so cosa potrei farci con una cifra simile e non vorrei che con quei soldi mi facessero solo le tabelle o mi dicessero "bene....dimagrisci ancora 1 kg....".
quanti test è bene fare in anno? non so nemmeno quanto costano le analisi del sangue, scusate se vi tempesto di domande e Grazie a chi avrà pazienza...!

6/700 Euro? Sei pazzo? Parla con JFB'07. Spendi 1/3 di quel budget e vai il doppio. Tabelle sulle tue esigenze, sulle tue possibilità, sulla disponibilità giornaliera di tempo che hai, sui tuoi obiettivi stagionali e ti segue pure tutta la stagione per ricalibrare il tutto in caso di necessità o emergenze (infortuni, malattie, ferie ecc.ecc.). Ti posto la sua pagina personale, ove trovi i suoi dati e cliccando sui link biomeccanica e preparazione atletica della sua firma ti accorgi cosa pensa chi si è rivolto a lui.
Io sono ovviamente fra i suoi adepti.
http://www.bdc-forum.it/member.php?u=4466

Ultima modifica:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Un ottimo preparatore è in grado di ottimizare il poco tempo a disposizione personalizzando gli allenamenti in base alle risposte personali.
Penso che sia la neccessità primaria per un ottima prestazione ciclistica, per cui se decidi di fare questa spesa sicuramente spenderai bene i tuoi soldi.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ciao quanti anni sono che corri?
Forse il rpoblema non è quello di spostare il picco, ma forse è che tu fisiologicamente rendi meglio in un periodo più tosto che in un altro, non credere che sia cosa da poco.
Sicuramente ottimizzare non è mai una cosa negativa, ma conoscersi è ancora meglio.
Prendi i prof, parliamo del top eppure ci sono fior fiori di campioni che in alcuni periodi non vincono mai, invece in altri periodi sono devastanti, se vai a guardare bene potrai vedere che sono periodi ciclici che si ripetono tutti gli anni.
Pensaci bene prima di spendere dei soldi, perchè se tu vai forte in un periodo tutti gli anni, magari non è solo questione di preparazione.
Alhoa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Un ottimo preparatore è in grado di ottimizare il poco tempo a disposizione personalizzando gli allenamenti in base alle risposte personali.
Penso che sia la neccessità primaria per un ottima prestazione ciclistica, per cui se decidi di fare questa spesa sicuramente spenderai bene i tuoi soldi.

JFB'07 fa esattamente tutto questo. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ciao quanti anni sono che corri?
Forse il rpoblema non è quello di spostare il picco, ma forse è che tu fisiologicamente rendi meglio in un periodo più tosto che in un altro, non credere che sia cosa da poco.
Sicuramente ottimizzare non è mai una cosa negativa, ma conoscersi è ancora meglio.
Prendi i prof, parliamo del top eppure ci sono fior fiori di campioni che in alcuni periodi non vincono mai, invece in altri periodi sono devastanti, se vai a guardare bene potrai vedere che sono periodi ciclici che si ripetono tutti gli anni.
Pensaci bene prima di spendere dei soldi, perchè se tu vai forte in un periodo tutti gli anni, magari non è solo questione di preparazione.
Alhoa

Direi che è vero, ma è una verità parziale. Uno che scoppia ad aprile senza più riprendersi, mi sa di uno che si allena male, a cominciare dal fatto che magari non fa fondo, non fa rifinitura, non fa mantenimento ecc.ecc. Insomma queste cose sono sicuro che le sai anche tu. Un ciclista che scoppia a fine aprile non è normale se fa uno sport in cui la stagione va da marzo a ottobre. O ha sbagliato sport (meglio darsi allo sci?:mrgreen:) o sbaglia qualcosa nella preparazione. O no?;nonzo%

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Direi che è vero, ma è una verità parziale. Uno che scoppia ad aprile senza più riprendersi, mi sa di uno che si allena male, a cominciare dal fatto che magari non fa fondo, non fa rifinitura, non fa mantenimento ecc.ecc. Insomma queste cose sono sicuro che le sai anche tu. Un ciclista che scoppia a fine aprile non è normale se fa uno sport in cui la stagione va da marzo a ottobre. O ha sbagliato sport (meglio darsi allo sci?:mrgreen:) o sbaglia qualcosa nella preparazione. O no?;nonzo%

Mi metti paura:mrgreen: parli come un bitumaro:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
Ha detto che va in mtb, in teoria la sua stagione agonistica potrebbe essere appena iniziata, la vedo dura reggere per 10 mesi a tutta neanche ti dovesse seguire Conconi.
Io gli ho suggerito di valutare bene quali siano i suoi cicli e di non fermarmi sull'ultima stagione.
Se lui da Aprile a Giugno non l'ha mai mossa può anche darsi che non sia un problema di preparazione, poi inoltre va aggiunta la componente psicologica e il fattore C, dove C sta per caldo:mrgreen:
In bici spesso c'è un concorso di cause e basarsi solo su un unica considerazione spesso non porta alla soluzione, io gli ho solo suggerito un altro valore da considerare.
Alhoa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Mi metti paura:mrgreen: parli come un bitumaro:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
Ha detto che va in mtb, in teoria la sua stagione agonistica potrebbe essere appena iniziata, la vedo dura reggere per 10 mesi a tutta neanche ti dovesse seguire Conconi.
Io gli ho suggerito di valutare bene quali siano i suoi cicli e di non fermarmi sull'ultima stagione.
Se lui da Aprile a Giugno non l'ha mai mossa può anche darsi che non sia un problema di preparazione, poi inoltre va aggiunta la componente psicologica e il fattore C, dove C sta per caldo:mrgreen:
In bici spesso c'è un concorso di cause e basarsi solo su un unica considerazione spesso non porta alla soluzione, io gli ho solo suggerito un altro valore da considerare.
Alhoa

Bitumaro? :rosik: A me? :rosik: :rosik: :rosik:

Mo te dò na pigna 'n bocca :angrymod: :angrymod: :angrymod:

Seguo i consigli di Juri, questo si.

Quanto alla stagione in mtb non è affatto vero che comincia adesso, sei matto? In inverno nei boschi ci vogliono i cingoli col fango, in alto c'è la neve, anche nel Lazio ove facciamo gare anche a Amatrice, sui monti della Laga o anche a Scanno nota località sciistica ove in gara scendiamo per le piste di sci, ma a maggio /giugno. In inverno c'è il ciclocross per i pazzi che non staccano mai. La stagione mtb comincia, almeno nel Lazio verso metà febbraio, al nord anche dopo, e finisce verso fine ottobre, anche prima, esattamente come quella su bitume. Ovviamente con Juri non sei 10 mesi a tutta, ma certo non hai ondeggiamenti eccessivi. Ovvio, hai dei periodi sfolgoranti e altri in cui tiri di meno per rifiatare un attimo, ma è più una scelta per consolidare e non scoppiare che non una necessità. Diciamo che è una programmazione.

Per il resto pur concordando con te sulle varietà di possibili cause, io direi che un difetto di preparazione, così da quello che ha detto sembra sia la cosa + probabile. Insomma quando entro in una stanza buia, prima controllo di aver schiacciato l'interruttore per accendere la luce, se poi non è quello, controllo la lampadina, poi i fili e via via per ordine di probabilità.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Cavolo è cambiato tutto, io ho fatto 4 corse in mtb di cui 3 a novembre, pensavo che ci fosse la stagione invernale, ma a quanto pare sbagliavo.
Cmq controllare di aver acceso l'interruttore non costa nulla, cambiare le lampadine ha un costo...
anche tu per i controlli parti sempre da ciò che non implica una spesa e poi eventualmente spendi dei soldi.
Alhoa

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
Visita sito
Bici
ceco di rispondere un po a tutti !

io sono l'ultimo arrivato,xò secondo me una volta che hai:
un buon dietologo,la voglia di allenarti e il tempo x farlo,x quanto mi riguarda è già sufficente...

questo dipende dove si vuole arrivare.... e la dieta e le tabelle generiche non sono più sufficienti (a me) per non prendere paga da quelli con cui battaglio ora. Forse sarebbero suff. se io avessi la loro esperienza o un po piu di motore ma.... questa è la triste verità...
il tempo ce l'ho (due ore al giorno + un paio di lunghi a settimana) ma volevo ottimizzarlo per farlo rendere al massimo.
x samuelgol: con jfb ci ho parlato l'anno scorso ed è stato più che disponibile e avrei speso la metà del mio budget ma è a 500 km e volevo qlcuno di più vicino anche perchè come farei a fare i vari test di soglia e quant'altro? Ti dico,non ho voglia di buttare soldi per le tabelle fatte alla "cieca" (a quel punto seguo quelle generiche di jfb... e ci risiamo... il braccino corto ha il sopravvento!!!) cioè senza test e poi, andrei il doppio di chi? scusa ma forse non mi ero spiegato io...

x peggio: sono pochi anni che corro però l'anno scorso e quello prima per esempio ero andato bene a settembre e ottobre ma avevo iniziato la stagione + tardi e mi ero "munto" meno. ok non è che voglio reggere dieci mesi a tutta ma neanche una oscillazione di 15minuti al km da un periodo all'altro!