Allenamento per un pazzo scatenato

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
mi decido a scrivervi, anche se vi leggo da una vita, perchè ho un problema.

Ho questo amico... non è regolare, e adesso capirete perchè. Credo che sia il primo caso al mondo di uno che non è MAI salito su una bdc e si è iscritto alla maratona delle dolomiti 2009.

Allora, le informazioni di base.

Oggi gli arriva la bdc, è una Cube Peloton. 36 anni, sardo, è alto 1,96 x 91-92 kg. Non mi ero mai reso conto di quanto fosse complicato trovare le scarpe da strada del 49, una salopette lunghissima, ecc..

Ha sempre fatto sport, ha giocato a pallacanestro seriamente, adesso fa un pò di nuoto.

Evidentemente gli ho fatto un lavaggio del cervello tale sulla bici, che si è iscritto con me alla maratona delle dolomiti (abbiamo preso il pacchetto), nonostante le mie ripetute obiezioni e il consiglio di lasciar perdere e di andare a donne.

Morale, come si fa adesso a fare in modo che lui arrivi in fondo al percorso medio della maratona entro il tempo massimo ?

Gli appiopperò un mio vecchio rullo della Elite, e per adesso gli dirò di pedalare in agilità per almeno un mese 3 volte la settimana, e tempo permettendo lo porterò in giro per la brianza il sabato o la domenica.

Credo che prima di cominciare a parlare di allenamenti specifici, almeno un mesetto per far capire al suo fisico che sta seduto su una bici ci voglia, vero ?

Morale, ogni suggerimento è bene accetto. Adesso si iscriverà anche lui al forum, e probabilmente dirà la sua, ma prendete sempre con le pinze quello che scrive, perchè è veramente un incosciente pazzo scatenato.

Grazie a tutti, abbiamo veramente bisogno di aiuto.

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
se non è mai andato in bici, il primo problema sarà al soprasella!!!
Per il resto, con i giusti rapporti e tanta, tanta pazienza, non penso che troverà difficoltà insuperabili. Certo di strada prima di andare a la villa è meglio che ne macini un bel po', ...

marjanna

Passista
31 Agosto 2008
4.189
1
56
forte dei marmi
Visita sito
secondo me è un "GANZO"!!!!
sicuramente se ha tempo dovrà fare tanto fondo....proprio per abituarsi alla posizione
andare agile per un 1000/1500km con il 39...
e come dice quel detto "volere è potere"....in bocca al lupo....

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Non credo avesse intenzioni offensive, semplicemente il fatto che in Sardegna grandi salite e molti ciclisti non ne ho visti (anche se forse ce ne sono) nemmeno io.

Ok, non vorrei avere sollevato un putiferio assolutamente non voluto. L'accenno alla sardegna era solo per fare un ritratto più "simpatico" del soggetto. Fosse stato veneto, avrei scritto "36 anni, veneto, ". :-x

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Alla MDD mancano ancora 8 mesi e penso che di tempo per prepararsi ne abbia abbastanza.
Quando ho iniziato ad andare in bici a fine giugno mi è arrivata la bdc e a inizio agosto me la sono portata in vacanza sulle Dolomiti ... ho fatto il sellaronda in poco più di 4 ore (con soste sui passi per le foto di rito)
In zona brianza - triangolo Lariano ci sono diverse salite dove puoi portarlo ad allenarsi e magari verso giugno potete scalare qualche passo in zona ...

Io l'anno scorso ho partecipato alla MDD .... è stata un'esperienza indimenticabile ....

Pe' vincere!

Novellino
14 Novembre 2008
10
0
Visita sito
Ecco l'interessato!

Non sardo ma Sardissimo, e non riesco a leggere nessun accento negativo nella precisazione del mio amico, pardon fratello.

Agli anni ne aggiungo 1 (37), quasi 2 a dire il vero. E pure ai centimetri (197)!!!

Ah, confermo anche che correrò la maratona, quella media ritengo, e che arriverò al traguardo, sulla bici o in ambulanza.

Ogni consiglio sulla preparazione è ben accetto. Ora faccio un salto a casa perchè forse il corriere GLS mi ha consegnato dalla Germania la mia Cube Peleton Mis. 64!!!

Un abbraccio, a presto, pe' vincere!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
"Pazzo scatenato" ? lo iscrivo subito nel club privè dei mentalmente instabili, del quale mi onoro d'essere il Presidente; Per l'allenamento deve fare strada, poi strada e per finire tanta strada, lascia stare il rullo, a meno che tu non voglia disfartene.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
per curiosità, una gara del genere quanti km è lunga?
il tempo limite?
dislivello?
costo?

tempo limite, non so ancora quant'è, ma so che c'è, credo 8 ore circa per il percorso medio.
a spanne dislivello di 3000 metr e rottii, 5 passi, superi mi pare 4 volte i 2000 mt.
71 euro per l'iscrizione (tra le granfondo è una delle più care, se non la più cara in assoluto).

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
tempo limite, non so ancora quant'è, ma so che c'è, credo 8 ore circa per il percorso medio.
a spanne dislivello di 3000 metr e rottii, 5 passi, superi mi pare 4 volte i 2000 mt.
71 euro per l'iscrizione (tra le granfondo è una delle più care, se non la più cara in assoluto).

aggiungo: per poter partecipare bisogna essere sorteggiati tra circa 20.000 pre iscritti :wacko:

trovi tutto qui: http://www.maratona.it

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Non credo avesse intenzioni offensive, semplicemente il fatto che in Sardegna grandi salite e molti ciclisti non ne ho visti (anche se forse ce ne sono) nemmeno io.

Neanche io ho visto grandi salite, ma non ho neanche visto tante pianure.

C'e' un mio amico, di Seneghe ma lavora a Cagliari, che non era mai andato in bici da corsa e non aveva mai fatto sport, ed era pure grassottello.

Un anno, 4 o 5 anni fa oramai, ha cominciato. L'anno seguente ha corso proprio la Dolomites. Non era mai stato sulle Alpi, e non ha piu' avuto modo di tornarci.

Poi ha cominciato a correre a piedi e ha fatto varie Maratone, L'ultima, l'Ecomaratona del Chianti, circa un mese fa.

E' sardo, e peloso come pochi.
Non e' alto.
Non ancora sposato.
Si firma Zilli.
Che centra?

Lo scoprite con google su it.sport.atletica e it.sport.ciclismo.

Sergio
Pisa