I miei test: lattato-vo2max

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ieri ho fatto presso il centro di medicina dello sport del coni il mio primo vero test da quando vado in bicicletta (questa è la seconda stagione).
vi riporto i miei valori e poi pongo qualke domanda e curiosità...

Premetto che quest'anno l'ultima gara l'ho fatta il 5 ottobre, poi intorno a metà ottobre ho staccato per 10 giorni e ho ripreso da un po' con 2-3 uscite la settimana sempre con il 36 e lavorando sempre sopra le 100 pedalate non curando lavori di forza o di potenza, e mantenendo la frequenza sempre sotto soglia...

altezza: 172 cm
peso: 62kg
TEST LATTATO:
valori alle 2mM (di acido lattico) 158 battiti 172.7 watt QUESTO VALORE DOVREBBE CORRISPONDERE ALLA SOGLIA AEROBICA
valori alle 4nM (di acido lattico) 172 battiti 222,4 watt QUESTO VALORE DOVREBBE CORRISPONDERE ALLA SOGLIA ANAEROBICA

VO2:
vo2 picco (l/min) 3.718
vo2 picco relativo (mL/kg/min) 59.97
frequenza cardiaca al picco 191bpm
acido lattico al picco 10.9

Ecco le annosi questioni che sottopongo al vostro immenso sapere:
1)partiamo da quella che a me sembra la più importante, appena arrivato al centro e dopo 4 chiacchere con il dottore, lui mi fa: "io il test te lo faccio volentieri, ma ti dico una cosa, guarda che la soglia non esiste!!!" Che ne pensate di questa affermazione???

2)Il dottore, persona squisita, mi ha anche fatto, senza farmi pagare ulteriori sovrapprezzi, il test per valutare il massimo consumo d'ossigeno (vo2max), che lui ha definito essere la cilindrata dell'atleta. Mi ha parlato francamente e mi ha detto che il mio valore è abbastanza basso, gli ho chiesto se con l'allenamento aumenta questo valore e lui mi ha detto che questo avviene ma in maniera molto sensibile anche ( se prendi uno scooter 50, puoi metterti a cambiare il variatore, la marmitta, puoi togliere i diaframmi, migliora la prestazione ma resta sempre un 50)
Tornato a casa dal test ho girato il web e ho trovato che invece si sono riscontrati in molti atleti aumenti anche del 55 %...
Chi mi illumina su questa questione?? qualcuno di voi ha dati di test che possono evidenziare miglioramenti importanti o meno importanti di questo parametro...

concludo: scusate per la lunghezza del post, ma oltre che innamorarmi della bici mi sto innamorando anke di tutti i numeri che gli girano intorno, e mi piace capire come funzion il nostro corpo umano...
Ora la prossima settimana comincio la nuova stagione, mi allenerò al meglio per 3-4 mesi e poi rifarò il test, vedremo i miglioramenti che ci saranno, ekissà che coni numeri alla mano non potrò dare una risposta alla seconda questione sollevata...

Chopper

Maglia Gialla
dimenticavo, dei valori che hai postato non me ne intendo, avevo fatto un test del vattaggio alla soglia in passato ma l'ho sempre considerato un numero fine a sé stesso.
Per quella che è la mia filosofia in bici i test non vogliono dire nulla, quello che conta è andare forte quando ce n'è bisogno, altrimenti 6,5 W/kg servono solo a fare il gioco a chi ce l'ha più lungo!

E' da poco che pedali, lascia che la muscolatura si adatti ed allenati con costanza, con il fisico che hai vedrai che i test te li dimantichi in fretta, appena la strada inizia a salire...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
I dati sono importati per valutare come e dove lavorare, ma in bici non sono tutto.
Si parla molto spesso di watt in soglia, ma si dimenticano 2 aspetti fondamentali.
Il primo è che la differenza nelle gare spesso viene fatta dalla capacità di avere il cambio di velocità e qusto non si misura con nessun test.
Seconda cosa i test valutano l'atelta che è fresco, dopo 4-5 ore cambia tutto, i valori mutano radicalmente.
Inoltre cosa che nessun test può valutare è la testa, che fa sempre la differenza.
Se punti all'agonismo vai tranquillo e non badare troppo ai valori come posizionatori, il ciclismo non è uno sport di prestazione pura.
Per andare forte in bici ci vuole la testa.
Se vedi i miei test di quando ero dilettante, sarei dovevo diventare un fenomeno...
Alhoa

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Dall'inizio stagione al picco di forma ci può essere un miglioramente di circa il 10% ovvio se l'atleta ha fatto una preparazione...
Non sò come sei messo però in ogni caso a meno che tu non sia mai salito su di una bicicletta ipotizzare un miglioramento superiore del 15-20% è molto ma molto ottimistico.
Già un miglioramento del 20% significa che il primo test è stato fatto in un momento di calo o scarico totale...Ciao

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
intanto grazie a tutti per le vostre risposte,

Già un miglioramento del 20% significa che il primo test è stato fatto in un momento di calo o scarico totale...Ciao

non è ke voglio tirare acqua al mio mulino, ma è da prima dell'ultima gara ke non faccio un allenamento come si deve, sono due mesi che esco sempre col 34x e vado molto agile, credo che le mie gambe si siano scrodate proprio di dove è di casa la potenza...

sono curioso di vedere tra 3-4 mesi come saranno variati i valori in campo...

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Se vedi i miei test di quando ero dilettante, sarei dovevo diventare un fenomeno...
Alhoa[/QUOTE]

Leggo sempre volentieri le tue risposte... ma qui mi dissocio!
Si parla di chi come me ha un "wattaggio" bassino e deve metterci tutto il resto (cuore/grinta/testa/dedizione/cabarbietà ecc ecc) Non di chi ha la cilindrata e magari non la usa tutta (non offenderti non è indirizzata a te - non ti conosco).
o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
intanto grazie a tutti per le vostre risposte,

non è ke voglio tirare acqua al mio mulino, ma è da prima dell'ultima gara ke non faccio un allenamento come si deve, sono due mesi che esco sempre col 34x e vado molto agile, credo che le mie gambe si siano scrodate proprio di dove è di casa la potenza...

Un miglioramento del 20% significa passare da 220W a 264W ti assicuro che è molto!!!o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.845
16.751
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Un miglioramento del 20% significa passare da 220W a 264W ti assicuro che è molto!!!o-o
Forse tra 3-4 mesi sarà un po' presto ma se hai pazienza potrai vedere dei miglioramenti o-o
Quello che non ti ha spiegato nessuno è che per migliorare ci vuole un sacco di tempo, invece per tornare "pippone" non ci vuole niente :mrgreen:.... mi intendo molto di pippe.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Alhoa

Leggo sempre volentieri le tue risposte... ma qui mi dissocio!
Si parla di chi come me ha un "wattaggio" bassino e deve metterci tutto il resto (cuore/grinta/testa/dedizione/cabarbietà ecc ecc) Non di chi ha la cilindrata e magari non la usa tutta (non offenderti non è indirizzata a te - non ti conosco).
o-o[/QUOTE]

Come posso offendermi, l'ho già detto ioo-o
Che io fossi troppo emotivo non l'ho mai nascosto, come non nascondo che certe volte in corsa mi demoralizzavo e non ci mettevo la giusta grinta e che non ho mai messo cattiveria.
Secondo me la cilindrata conta relativamente, ma il test sempre secondo la mia opinione è molto poco indicativo.
Lui va in bici ancora da troppo poco tempo, queste sono cose non da poco.
Alhoa

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Io vado in bici dal 2006...quindi il prox sarà il mio 3° anno,di test ne ho già fatti...i test posso assicurare che vanno presi con molle..ma tante molle!!!!!!e poi c'è da considerare un pò di cose:
1.al test sei fresco(in gara cambia tanto);
2.puoi avere la cilindrata ma se non l'alleni bene è come "non averla"
3.se non fai la vita fai a meno che avere il motore
4.se non sai correre raccogli poco perchè fai sempre mille errori di tattica in gara
5.se non hai la testa non riesci a soffrire abbastanza e salti anche se forse potevi tenere
ecc.....insomma di varianti c'è nè....molti di questi errori li ho fatti anche io!!!e me ne pento molto di aver buttato alcune occasioni...
il test è molto importante credo di testa(oltre che poer sapere come lavorare):se una persona si rende conto di avere il motore ci crede ancora di più nel suo obbiettivo e forse mette ancora più cattiveria però niente è scontato nel ciclismo....

cmq io una mia idea dei dati me la sono fatta ma non valuto perchè non essendo un intenditore come molti qui rischio di dir ca**ate..

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Salve appartengo anche io ai PIPPONI credo possiamo aprire più che una discussione un FORUM a parte, comunque credo che i test servano ad allenarsi in un certo modo per potere dunque migliorare poi il rendimento di quel poco che si ha, ilresto dipende dalla testa , tecnica, tattica e forse semplicemente dallo stringere i denti forse più di altri.
Concludo e dico riprendendo una frase già letta: BARCOLLO MA NON MOOOOOLLLLLLO! Mai o quasi!

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Da quello che so io, il test veritiero, cioè che da i reali potenziali del tuo fisico va fatto a riposo assoluto da almeno 15 giorni!!!
Quindi il test che hai fatto tu, visto che nel frattempo ti sei allenato o cmq hai tenuto uno stile di vita non di assoluto riposo, trova il tempo che trova!!!
Mi spiego se ipoteticamente hai un valore di 200w a soglia senza allenamento, di la è facile calcolare è lo dicono in molti un aumento di un 20% della tua potenza, cioè 240watt al top della forma.
Se invece come hai fatto tu non eri completamente a riposo il valore da te espresso potrà variare in funzione della forma di quel momento tra i 210w e i 240w e di conseguenza non è pronosticabile nessuna stima di miglioramento in percentuale.

Detto questo ci sono molti fattori che incidono sulla resa in gara, ti dico che cmq 220w per il tuo peso non sono male, ma di la a vincere siamo molto lontani.
Se come ipotizza chopper sei al primo anno, allora i miglioramenti più grandi li noterai il prossimo anno, se invece hai già due o più stagioni con almeno 8000km per stagione alle spalle sei già molto vicino al tuo massimo esprimibile.

Ora non so neppure quante gare....di che tipo fai all'anno, come ti prepari, che tipo di allenamenti fai, ma ti posso garantire che la persona che ti può allenare meglio sei tu!
Ho avuto nelle ultime due stagione un preparatore professionistico, ma non ne aveva capito molto di me......mi ha sempre sovrallenato e dopo molti test e l'aggiunta del famigerato SRM non ha mai trovato il bandolo della matassa!!!
Il preparatore ideale è quello che riesce a capirti al meglio, perchè ognuno di noi ha motori e stili di vita e sensazioni molto diverse tra loro, chi meglio di noi stessi, magari affiancato ad un preparatore di buon livello si possono secondo me raggiungere i migliori risultati.
Per esempio, una delle mie tante esperienze, quando ci si sente benissimo è proprio quello il momento di scaricare e non aumentare l'intensità delle uscite come verrebbe voglia di fare.
Io nell'arco di 5 anni ho imparato molte cose a mie spese, ogni anno imparo qualcosa, ma da somaro son diventato ronzino e non diventerò mai cavallo, ma nel compenso cerco sempre di divertirmi e ti non perdere mai di vista il bello di questo magnifico sport che per ognuno di noi ha i suoi perchè.
Ti saluto e ti auguro di poter migliorare il più possibile senza farti prendere la mano o-o

Ultima modifica:

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Come posso offendermi, l'ho già detto ioo-o
Che io fossi troppo emotivo non l'ho mai nascosto, come non nascondo che certe volte in corsa mi demoralizzavo e non ci mettevo la giusta grinta e che non ho mai messo cattiveria.
Secondo me la cilindrata conta relativamente, ma il test sempre secondo la mia opinione è molto poco indicativo.
Lui va in bici ancora da troppo poco tempo, queste sono cose non da poco.
Alhoa[/QUOTE]

Si certo se si ricomincia dopo un lungo stop (e io ne so qualcosa visto che ricomicio quest'anno - 2008 - dopo 15 anni) è tutto un altro discorso.
Diciamo che, per un agonista che si allena da anni la cilindrata bassa non lascia scampo!!! quella alta ti da la possibilità, grinta permettendo, di poter fare la differenza... ciao a tut

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
x Carini: quest'anno è stata la mia prima stagione, ho cominciato ad aprile ho fatto 4 gare e 5000km, allenandomi un po' a sensazione...

ora la prossima settimana comincio la nuova stagione con l'ausilio di juri, e quest'anno vorrei frae circa 15000 km e una 20ina di gare... sono pronto a fare sacrifici e ad allenarmi bene...
staremo a vedere come andrà a finire...