pedali per fissa...quale scegleire?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti, ormai siamo al buono per l'assemblaggio della mia prossima nuova/vecchia/amata/desiderata fissa (allestita stile vintage qual è, non da tricker come vedo spesso)

Mi resta il dubbio sui pedali...considerando che:

- ho già 2 bici con i pedali look delta che uso ed un paio di pedali sempre delta a disposizione
- ho una mtb con pedali SPD ed a disposizione sia un spd classico a due facce sia un pedale doppio uso, liscio da un lato ed spd dall'altro
- sono un demente ma ho dato via i pedali a gabbietta (ed erano i record....iniziate pure a picchiarmi sodo:angrymod:)
- mi piacciono tantissimo i crank brothers...ma mazza se costano
- vorrei ogni tanto provare a fare una capatina in velodromo
- soprattutto all'inizio farò un po' di giri in pianura e con il freno anteriore (anche se il campy delta frena per figura..) per prendere dimestichezza col ferro...la città verrà dopo.

voi che fareste?

ciao e grazie
riky

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io monto le gabbiette per il semplice fatto che uso la bici non tanto per giri, ma per spostarmi qui intorno. Avere le tacchette sarebbe un problema per me, in questa maniera uso normalissime scarpe da ginnastica.

Insomma, dipende da che uso ne vuoi fare. I Delta vanno benone se vai a farti qualche giretto.

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
I cranks sono una m3rd4: si sganciano se skiddi

Le gabbiette van bene se usi la bici in città e vuoi usare delle scarpe normali

Se la vuoi usare in lunghe percorrenze e giocare in velodromo metti i pedali da bdc, però calcola che con le scarpe da bdc non ci cammini

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
I cranks sono una m3rd4: si sganciano se skiddi

Le gabbiette van bene se usi la bici in città e vuoi usare delle scarpe normali

Se la vuoi usare in lunghe percorrenze e giocare in velodromo metti i pedali da bdc, però calcola che con le scarpe da bdc non ci cammini

mi, grande dritta sui craks...non immaginavo...

inizierò con i delta allora, alla peggio terrò sempre un paio di scarpe da tennis nella messenger bag! :mrgreen:

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
ciao a tutti, ormai siamo al buono per l'assemblaggio della mia prossima nuova/vecchia/amata/desiderata fissa (allestita stile vintage qual è, non da tricker come vedo spesso)

Mi resta il dubbio sui pedali...considerando che:

- ho già 2 bici con i pedali look delta che uso ed un paio di pedali sempre delta a disposizione
- ho una mtb con pedali SPD ed a disposizione sia un spd classico a due facce sia un pedale doppio uso, liscio da un lato ed spd dall'altro
- sono un demente ma ho dato via i pedali a gabbietta (ed erano i record....iniziate pure a picchiarmi sodo:angrymod:)
- mi piacciono tantissimo i crank brothers...ma mazza se costano
- vorrei ogni tanto provare a fare una capatina in velodromo
- soprattutto all'inizio farò un po' di giri in pianura e con il freno anteriore (anche se il campy delta frena per figura..) per prendere dimestichezza col ferro...la città verrà dopo.

voi che fareste?

ciao e grazie
riky

Fissa a spezia ricavata da vecchia bianchi anni 80 con delta
Bici pista a Voghera comprata qualche settimana fa con delta (già devo avere scarpe di qui e di là, almeno avercele compatibili)

i record da pista anni 80 (preferivo quelli alla versione stradale, quando correvo su strada perchà con somma pazzia, pedalavo in curva - toccavi ma non cadevi..- ne avevo demoliti un paio a furia di colpi) li ho ancora, insieme alle scarpe con i tacchetti versione vintage, quando mi sono capitati in mano un paio di anni fa durante un traslocco, li ho nascosti per evitare che mio padre le desse via (anche lui ci tiene, ma non si sa mai)

quindi, parere personale, se la bici la usi per girare bardato da ciclista, metti le tacchette compatibili con le scarpe che possiedi, se la usi in città con scarpe da ginnastica, devi per forza utilizzare pedali che permettano l'impiego di tali calzature