Progetto della mia fissa

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ho deciso,non monto il freno,vedremo poi alla prima uscita.
Così mi piace di più.

Anche a me piace tantissimo senza, ma ho il brutto vizio di analizzare tutti gli aspetti prima di fare una scelta.

Mettiamo il caso che mentre giro senza freni con la fissa provoco un incidente perchè arrivo "lungo", cosa mi succede? Le assicurazioni coprono ugulamente?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho deciso,non monto il freno,vedremo poi alla prima uscita.
Così mi piace di più.

E' vero che, esteticamente, piuttosto di vedere una sola leva è meglio senza, tieni però presente che andare senza nesusn freno, con poca o nessuna epserienza di fissa, è pericoloso. :afraid:
Io metterei una piccola leva (tipo mtb), almeno per il freno anteriore, fissata sulla parte alta del manubrio.

Se ti capita di frenare all'improvviso, senza nessun freno, rischi grosso.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Se riuscissi a trovare quelle con il collarino apribile come quelle che monta il langster sarebbe il massimo,perchè le monti e le levi senza dover togliere il nastro al manubrio.

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
489
12
41
Melzo
Visita sito
Anche a me piace tantissimo senza, ma ho il brutto vizio di analizzare tutti gli aspetti prima di fare una scelta.

Mettiamo il caso che mentre giro senza freni con la fissa provoco un incidente perchè arrivo "lungo", cosa mi succede? Le assicurazioni coprono ugulamente?
Considerando che per il codice della strada i velocipedi devono avere freni, luci e, se non ricordo male, il campanello, ti sei già risposto da solo.
Considera comunque che una bici da pista è come una F1: omologata solo per la pista e non anche per la strada.
In pista i freni non ci sono perché così vuole il regolamento, per strada, se ti attraversa un bambino all'improvviso puoi skiddare quanto vuoi...

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Altro dubbio:
Piega da pista o piega da crono??

Io quoto vivamente una piega da pista, la sua semplicità dovuta alla sezione tonda e quelle sue "spalle un po' cadenti" le donano un'aspetto essenziale ed aggressivo, se poi è abbinata ad una fasciatura limitata alla sole estremità inferiori.......:love[1]:.

Io ho paura che con la piega da pista il drop sia troppo.....

Il valore del drop sui modelli da pista è tipicamente elevato, ma una volta in mano il manubrio si rivela abbastanza compatto, se lo ritieni troppo basso puoi sempre ruotare lo stem di 180° così da elevare un po' la posizione.

Che ne dici?

Piero

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io quoto vivamente una piega da pista, la sua semplicità dovuta alla sezione tonda e quelle sue "spalle un po' cadenti" le donano un'aspetto essenziale ed aggressivo, se poi è abbinata ad una fasciatura limitata alla sole estremità inferiori.......:love[1]:.

Il valore del drop sui modelli da pista è tipicamente elevato, ma una volta in mano il manubrio si rivela abbastanza compatto, se lo ritieni troppo basso puoi sempre ruotare lo stem di 180° così da elevare un po' la posizione.

Che ne dici?

Piero

se l'attacco è a pipa non credo che lo puoi ruotare...:mrgreen: