Acquisti da privati...

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Sto cercando un paio di ruote in carbonio (Hyperon, Fulcrum Racing Light). Ho trovato diverse offerte interessanti però mi chiedo..mentre comprando da un meccanico anche se il prodotto è usato la garanzia è ovviamente data dallo stesso, come posso "tutelarmi" da acquisti fatti direttamente da privati.
I prodotto sono pubblicizzati sempre come "Ottime condizioni", "Non cadute", "Pochi KM"... Ma cosa potrei fare se dopo un pò che le ho prese iniziassi ad avere problemi di centrattura, raggi che si rompono, problemi con il cerchio, ecc?
Nessuno si è mai posto il quesito?

Grazie

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
I casi sono 2: se al momento della vendita non esclude esplicitamente la garanzia te li deve garantire un anno; dovresti però avere una prova del fatto che le hai comprate da lui. Se esclude la garanzia non c'è nulla da fare
Non sono esperto, ma dovrebbe essere così

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
credo che nella compravendita fra privati di materiali usati viga la formula visto e piaciuto, ove non diversamente specificato
è chiaro che tutto dipende dalla serietà di chi ti vende

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Ma sarebbe possibile accordarsi con una sorta di scrittura privata in cui si dichiara che Tizio ha venduto a Caio quell'oggetto è che al momento della vendita era privo di difetti evidenti...bla...bla...e che se nel primo anno dovessero emergere problemi si impegna a....????

Il problema come al solito sarebbe capire se il difetto c'era oppure è stato procurato dall'acquirente?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
visto e piaciuto.
dipende dalla serieta' di chi vende. di solito non compro da "sconosciuti", ad esempio nel mercatino c'e' roba che mi interesserebbe ma venduta da gente che non ha mai postato nulla, resta li.

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
visto e piaciuto.
dipende dalla serieta' di chi vende. di solito non compro da "sconosciuti", ad esempio nel mercatino c'e' roba che mi interesserebbe ma venduta da gente che non ha mai postato nulla, resta li.
Penso che questo voglia dire che non compri niente da privati.
Perchè è quasi impossibile trovare uno che conosci che per l'appunto vende un oggetto che ti intreressa.
Secondo voi sarebbe proponibile proporre al venditore di mandare, a mie spese, le ruote a controllare\ricondizionare direttamente alla casa madre?