Pacco gara si o no???

Pacco gara alle Granfondo

  • A favore del pacco gara

    Voti: 63 34,1%
  • Contro il pacco gara

    Voti: 28 15,1%
  • Pacco gara solo a richiesta all'iiscrizione

    Voti: 94 50,8%

  • Votanti
    185
P

pirata_Sempre

Guest
al ritiro dei pacchi mi dissero che non ne avevano più e che me l'avrebbero mandato a casa.. MAI ARRIVATO!:rosik:
meno male che quella gf non la fanno più..

Per quanto mi riguarda, passino le borracce, gradite le camere d'aria, delle magliette non me ne faccio niente, tanto più che quasi sempre sono di tre-quattro taglie più grandi della mia!
In altre parole, un gadget tecnico del valore di pochi euro ci sta anche, il resto se è inutile (e magari costa pure) si potrebbe eliminare..

...sulla Chiappucci stendiamo un velo, quell'accappatoio è stata l'unica cosa positiva delle Chiappucci cui ho partecipato...
...dimenticavo le camere d'aria, graditissime penso per tutti visto che chiunque le usa...
Penso che tra sponsor, acquisti all'ingrosso e prezzi scontati, un buon pacco gara arriverà a costare al massimo 5 euro: una camera d'aria, una barretta, un'integratore in bustina o in bottiglia, un pacco di pasta da 500 gr, qualcosa di tipico (qualcosa tipo un vasetto di sugo, di pesto, miele, marmellata, polenta)...se mi dessero un pacco gara così sarei soddisfatto e con le agevolazioni che una manifestazioni ha (se si acquistano 2000 bottigliette di Gatorade non le si paga come al supermercato) il prezzo dovrebbe rimanere contenuto...
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Io dico pacco gara si!
Vi faccio un'esempio:Alla Nove colli hanno dato la salopette 3/4 e con 20 euro ho preso la maglia,non l'ho mai usate perchè ho quella della squadra.Alla fine le ho scambiate con un'amico per un paio di copertoni ultremo.(Abbiamo guadagnato entrambi).
Poi ci sono tante cosine che tornano utili(altre meno).
scaldacollo/manicotti/gambali/gilet antivento/barrette/integratori/ect.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
secondo voi qual'è un prezzo adeguato senza Gadget?

dipende dalla gara. Se il percorso è lungo e impegnativo sono necessari più ristori e maggior assistenza.

A spanne direi (prezzo max):
fino a 110km 20 euro
110-140km 25 euro
140-170km 30 euro
170-200km 35 euro
200-230km 40 euro
oltre 230km 45 euro

in questo senso io farei anche quote di iscrizione diverse per lunghi e medi, se uno è indeciso paga la quota intera e poi sceglie in gara se fare lungo o medio, se è già sicuro di fare il medio paga una quota ridotta (ma se poi in gara fa il lungo viene squalificato). Questo però è un altro discorso..
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
dipende dalla gara. Se il percorso è lungo e impegnativo sono necessari più ristori e maggior assistenza.

A spanne direi (prezzo max):
fino a 110km 20 euro
110-140km 25 euro
140-170km 30 euro
170-200km 35 euro
200-230km 40 euro
oltre 230km 45 euro

in questo senso io farei anche quote di iscrizione diverse per lunghi e medi, se uno è indeciso paga la quota intera e poi sceglie in gara se fare lungo o medio, se è già sicuro di fare il medio paga una quota ridotta (ma se poi in gara fa il lungo viene squalificato). Questo però è un altro discorso..

alla partenza il 90% sa già quello che farà. poi ovvio se uno ha in programma il lungo, va in crisi e fa in tempo ad "accorciare"; ma che uno parte per il medio e poi mi fa il lungo mi sa che è una percentuale bassissima....
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
alla partenza il 90% sa già quello che farà. poi ovvio se uno ha in programma il lungo, va in crisi e fa in tempo ad "accorciare"; ma che uno parte per il medio e poi mi fa il lungo mi sa che è una percentuale bassissima....

sì, il problema nasce iscrivendosi mesi e mesi prima, lì uno magari non sa scegliere.. se uno è già subito convinto di fare il medio paga quota ridotta altrimenti se è indeciso e vuol vedere se riesce a preparare il lungo paga quota intera e poi decide. Ovvio che alla mattina della gara saprà cosa fare..
Anch'io penso che nessuno partito per il medio voglia fare il lungo, la squalifica la propongo come deterrente per i furbi che magari si iscriverebbero al medio per risparmiare e poi si butterebbero nel lungo usufruendo di servizi per cui non hanno pagato.
Se uno invece sì è iscritto per il lungo e poi per qualche motivo personale decide di fare il medio, ha pagato qualcosa in più, ci rimette di suo ma viene classificato lo stesso nel medio.

In altri termini farei tre tipi di iscrizioni:
ridotta medio - consentito solo percorso medio senza pacco gara
ridotta lungo - consentito lungo e medio senza pacco gara
intera - lungo e medio con pacco gara

Magari poi una scelta del genere complica troppo le cose e non è attuabile, però mi sembrerebbe giusto che ognuno pagasse per i servizi realmente fruibili. In questo senso mi ero anche espresso a favore della separazione della quota del pasta party, ma lì diventa forse ancora più complicato organizzare il tutto.

Riassumendo: alle gare mi sta bene pagare per l'assistenza in gara (personale, ristori, staffette ecc..). Se il gadget lo devo pagare ne faccio a meno. Poi col pettorale possono anche darmi il solito quintale di volantini, che per fare pubblicità va bene lo stesso. Se gli sponsor vogliono posso dare dei buoni sconto per l'acquisto in loco (presso gli stand) di alcuni loro prodotti.

Poi io vedo le cose dall'esterno.. da corridore magari non sono a conoscenza di tutte le problematiche che deve affrontare l'organizzazione.
 

zac

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2006
1.222
26
riviera-laigueglia
Visita sito
........................
Poi io vedo le cose dall'esterno.. da corridore magari non sono a conoscenza di tutte le problematiche che deve affrontare l'organizzazione.

Come diceva quel comico......a si..... "l'ultima che hai detto".:mrgreen:o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Secondo me il gadget non influisce molto sul costo dell'iscrizione.
Ma piuttosto io chiederei a gli organizzatori di scegliere il percorso anche in base alla condizione del manto stradale,e se possibile lasciare le strade chiuse al traffico(pagando anche qualcosa in più),la sicurezza non ha prezzo.
Altra cosa che vorrei dire a gli organizzatori e quella di coinvolgere le aziende di soggiorno e turismo(sto chiamando gli hotel di Urbino per la straducale e questi non sanno nemmeno di cosa parliamo).
Poi io sono stato sorteggiato per la maratona delle Dolomiti,e non si riesce a trovare un buco per 2 giorni(solo pacchetti di 3 giorni).
Ma io voglio fare la maratona non le vacanze!
La bici per me è una cosa che mi deve rilassare,Stress per l'estrazione,stress per trovare dove dormire.
Tutto quasto per dire che le GF quando vengono inserite in dei circuiti come il prestigio,vanno valutati tutti gli aspetti che ho citato.
Tornando sul topic,ma si al pacco gara,non è quello il pacco che mi interessa(vorrei evitarne di altri).
 
  • Mi piace
Reactions: 928w

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
........................
Poi io vedo le cose dall'esterno.. da corridore magari non sono a conoscenza di tutte le problematiche che deve affrontare l'organizzazione.

Come diceva quel comico......a si..... "l'ultima che hai detto".:mrgreen:o-o

ciao zac, il discorso è semplice.. anche solo per curiosità vorrei sapere se nelle gare che faccio ci sono servizi o prodotti che pago (e di cui farei a meno o che non utilizzo) e quanto incidono sulle iscrizioni..

Potendo eliminare cose inutili che mi fan risparmiare qualcosa sarei più contento.
Faccio fatica però a farmi un'idea, visto che da quanto ho letto in questo thread in alcune gare il costo del pacco gara è il 5-10% dell'iscrizione e in altre invece il 40%.. ;nonzo%


o-o
 

zac

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2006
1.222
26
riviera-laigueglia
Visita sito
ciao zac, il discorso è semplice.. anche solo per curiosità vorrei sapere se nelle gare che faccio ci sono servizi o prodotti che pago (e di cui farei a meno o che non utilizzo) e quanto incidono sulle iscrizioni..

Potendo eliminare cose inutili che mi fan risparmiare qualcosa sarei più contento.
Faccio fatica però a farmi un'idea, visto che da quanto ho letto in questo thread in alcune gare il costo del pacco gara è il 5-10% dell'iscrizione e in altre invece il 40%.. ;nonzo%


o-o

Il discorso è un pò lungo e intricato, io ti dò la mia esperienza, il costo di un gadget rispetto al costo gara è solitamente il 20% cioè circa 5/6euro , attualmente il panorama italiano propone gare che vanno da 25 euro a 70 euro di iscriz. , io ti posso assicurare che nel nostro caso con i restanti 20 euro si ripagano le spese e poco resta(niente), le manifestazioni con costi più alti devono e sottolineo devono proporre servizi aggiuntivi superiori e gadget particolarmente costosi, altrimenti vi è un surplus che non è giustificato(a mio personale parere) rispetto ai servizi erogati.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
le manifestazioni con costi più alti devono e sottolineo devono proporre servizi aggiuntivi superiori e gadget particolarmente costosi, altrimenti vi è un surplus che non è giustificato(a mio personale parere) rispetto ai servizi erogati.

Vero, come la Nove Colli che con 40 euro dà però un pantaloncino anche di buona qualità.

Le gf organizzate dalla Gazzetta? pietosa l'organizzazione sulle strade, costo alto, pacco gara appena decente, ok con capo d'abbigliamento, ma 2 manicotti e 2 guanti costano molto meno di un pantaloncino felpato, no?
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Il discorso è un pò lungo e intricato, io ti dò la mia esperienza, il costo di un gadget rispetto al costo gara è solitamente il 20% cioè circa 5/6euro , attualmente il panorama italiano propone gare che vanno da 25 euro a 70 euro di iscriz. , io ti posso assicurare che nel nostro caso con i restanti 20 euro si ripagano le spese e poco resta(niente), le manifestazioni con costi più alti devono e sottolineo devono proporre servizi aggiuntivi superiori e gadget particolarmente costosi, altrimenti vi è un surplus che non è giustificato(a mio personale parere) rispetto ai servizi erogati.

sono d'accordo con te. Il costo di una gara deve dipendere principalmente dai servizi offerti. Una gara con una buona assistenza (non solo in gara, parlo anche di accoglienza, dalla distribuzione dei numeri alle docce) la pago volentieri anche qualche euro in più.
La sensazione è che in certe gare si paghi di più ma che i servizi non siano adeguati.
Quello che mi chiedo allora è: il pacco gara può aiutare gli organizzatori a racimolare qualche euro in più in modo da corpir meglio le spese e/o offrire servizi migliori o è solo un orpello in più anche per loro?

la sicurezza, bisogna che le organizzazioni spendano per la sicurezza, del regalo me ne sbatto perché a me piace andare alle gf per la corsa non per la maglietta o il kg di pasta o il pesto.

sono d'accordo anche qua.. e aggiungo se avere il kg di pasta o il pesto è condizione per avere uno sponsor che aiuti l'organizzazione a dare un buon servizio e ad offrire una gara di qualità lo accetto, se devo pagare anche quello solo perchè il pacco gara è un "costume" del mondo delle gf e sembra brutto non darlo.. beh in questo caso ci rinuncerei volentieri, risparmiando qualcosa.
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
sto notando una gara a chi fa il pacco gara più ricco e bello.
e poi ormai fare la maglia è sinonimo di pubblicità, chi la paga poi non lo so, ma mi sa che si ricarica tutta o quasi su di noi....
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
sto notando una gara a chi fa il pacco gara più ricco e bello.
e poi ormai fare la maglia è sinonimo di pubblicità, chi la paga poi non lo so, ma mi sa che si ricarica tutta o quasi su di noi....

se pacco gara deve essere io vorrei trovarci prodotti per la bici: camere d'aria, lubrificante, pompetta portatile, nastro manubrio.. le maglie (tshirt) onestamente mi piaccion poco, e son quasi sempre pure della taglia sbagliata.. l'abbigliamento tecnico non so che senso abbia, se lo voglio me lo compro (magari provandolo prima).
Sui generi alimentari invece, sempre se pacco gara deve essere, mi stan bene quelli a lunga conservazione e con confezioni adatte al trasporto.. quante volte ho visto vasetti di sugo andare in pezzi, opppure prodotti da conservare tra 0 e +4 °C tenuti per un paio di giorni (nella migliore delle ipotesi) a temperatura ambiente (vedi yogurt, budini, ravioli, tortelli e pasta fresca).
Bene invece integratori salini e borracce, quelli possono servire, specialmente se qualcuno se li è dimenticati a casa.
 

zac

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2006
1.222
26
riviera-laigueglia
Visita sito
sono d'accordo con te. Il costo di una gara deve dipendere principalmente dai servizi offerti. Una gara con una buona assistenza (non solo in gara, parlo anche di accoglienza, dalla distribuzione dei numeri alle docce) la pago volentieri anche qualche euro in più.
La sensazione è che in certe gare si paghi di più ma che i servizi non siano adeguati.
Quello che mi chiedo allora è: il pacco gara può aiutare gli organizzatori a racimolare qualche euro in più in modo da corpir meglio le spese e/o offrire servizi migliori o è solo un orpello in più anche per loro?


.

Per noi è un peso del quale ne faremmo volentieri a meno, visto che oltre pagarlo dobbiamo ogni anno scervellarsi per dare qualcosa di utile.
Guarda non aiuta un bel niente anzi. Ciao e Buon Natale