finalmente sono ciclizzato!!

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
Ciao a tutti,
alla fine ho trovato un accordo ragionevole e l'ho presa. Non sarà l'ultimo grido ma a me piace molto.
Cercavo un telaio non slooping e con tubature non troppo grosse come si usa ora. Saro' forse un po controtendenza, ma siccome non ci devo fare delle gare in primis il mezzo mi deve piacere esticamente.
Confesso che possedere una pinarello mi rende un po orgoglioso.. anche se si tratta di un modello di media gamma.
Le prime impressioni sono state veramente positive, non e' stato difficile visto che scendo da un telaio in acciaio di almeno 30 anni!!
Avrei voluto un campy, ma il gruppo ultegra e' una favola, non si sente assolutamente nulla e gli innesti sono precisi e veloci.
Volevo discutere con voi la scala pignoni..
monta 13-14-15-16-17-18-19-21-23 con una 52/39.
Il meccanico mi dice che sono rapporti per esperti e che potrei avere qualche problemino sulle salite piu' dure.
Non e' strano che i primi sei pignoni si distanzino di solo un dente?
Non e' possibile aumentare un po la spaziatura ed avere cosi' ad esempio:
13-14-16-17-18-19-21-23-25?
Se cambiassi con una compatta 50-34?
Consigliatemi voi.

Allegati

• pinarello galileo.jpg
    pinarello galileo.jpg
    39,2 KB · Visite: 343

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
Inanzitutto complimenti per il tuo acquisto,per i rapporti ti posso dire che come dice ScottLimited, che con una compatta e un 12/25 non avrai mai problemi, ma che se per caso avrai intenzione in futuro di fare qualche gara, che non sia una GF, dunque gare tipo quelle in linea per intenderci, con la compatta saresti in grossa difficoltà.

El Mandorlo

Pignone
13 Dicembre 2007
149
1
Conegliano
Visita sito
Bici
Nd
ti consiglio di mantenere il 39 davanti e cambiare il pacco pignoni con almeno un 26
con 40 euro te la cavi.

altrimenti lasci il pignone dietro inalterato e passi al 50-34 ma la spesa sale...anzi lievita...

se non sei tanto allenato con i rapporti che monti ora farai molta fatica se non addirittura arrivare a mettere il piede a terra nelle salite di media lunghezza con pendenza media del 10%...

ciao!!!

loker

Pignone
Ciao complimenti per il nuovo acquisto. Bici molto bella. Nella descrizione non hai detto se è full carbon o meno.
Anche io ho un cambio ultrega 9V dietro (nn ricordo esattamente che pignoni vi siano montati) e il 53x39 davanti.
Posseggo la bici da poco tempo e in provengo dalla MTB. Devo dire che ancora non mi sono assestato completamente su questa nuova bici dato che molte volte trovo i rapporti un po' troppo duri specialmente in salita. Non sono mai giunto al punto di dovermi fermare in salita ma a volte il ritmo scende parecchio, ma forse è normale.
Una domanda, visto che abbiamo il cambio uguale: quando metti rapporti del tipo 39x14 oppure 39x15 capita pure a te che la catena tocchi la guarnitura internamente?
so bene che "incrociare la catena" non è molto corretto, ma quando mi capita di inserire questi rapporti non sono sicuro che questo rumore debba sentirsi.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Puoi cambiare un solo pignone, togli ad esempio il 18 e monti il 26 e ti costa una decina di euro. Io come primo passo farei così poi se vedi che è ancora troppo duro puoi pensare a una compact ma i costi salirebbero e probabilmente saresti costretto a cambiare anche il movimento centrale perchè non è facile trovare compact per movimento centrale octalink.

Comunque complimenti per la bici, molto bella.

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
Puoi cambiare un solo pignone, togli ad esempio il 18 e monti il 26 e ti costa una decina di euro. Io come primo passo farei così poi se vedi che è ancora troppo duro puoi pensare a una compact ma i costi salirebbero e probabilmente saresti costretto a cambiare anche il movimento centrale perchè non è facile trovare compact per movimento centrale octalink.

Comunque complimenti per la bici, molto bella.
Sarebbe ottimo ma credo che 19-21 e 23 siano uniti insieme.
Bisogna cambiarli a blocco.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
gare tipo quelle in linea per intenderci, con la compatta saresti in grossa difficoltà.

Ciao socio,
scusa ma, personalmente, non sono pienamente d'accordo.
Io faccio prevalentemente gare amatoriali circuito/linea ed ho la compatta 50/34 (e dalle mie parti sono tutti piattoni). Dietro monto 11-21 sulle cosmic e 11-23 sulle bora e non ho assolutamente problemi...anzi, sfrutto al meglio il pacco pignoni usando anche il 13 e il 12 nonchè l'11 in volata....cosa che col 53 avrei difficoltà a fare. Anch'io ero scettico quando ho cambiato bici ed il mecc mi ha consigliato la compact. Poi mi ha convinto dicendomi: "prova, se ti trovi male ti metto la standard e pignoni nuovi a mie spese". Beh....10 e lode al mio mecc....mi trovo da dio!!!o-o

Cmq.....complimenti per il mezzoo-o!!!