Dolore al ginocchio

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
Ho notato che mi prende sia su MTB che du BDC sul lato esterno del DX .
A casa noto che il piede destro lo tengo ruotato verso l'esterno mentre il sinistro è più puntato in avanti

Il mio dubbio è che sui pedali, visto che ancora mi devono arrivare le scarpe con gli agganci , tenga il piede destro ruotato sul pedale, ma quello che mi domando è ,
con queste scarpe e gli agganci il problema si risolve?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
A casa noto che il piede destro lo tengo ruotato verso l'esterno mentre il sinistro è più puntato in avanti
Quello che scrivi immagino sia relativo alla normale deambulazione.
Stai pedalando per ora senza pedali a sgancio?
Oltre che avere il pedale adeguato, immagino che sulla MTB tu abbia gli spd e tu li voglia usare anche sulla BDC. Il mio consiglio è pedale MTB x la MTB e pedale BDC x la BDC.
Time è un ottimo prodotto, se vuoi restare su Shimano senza svenarti ci sono gli Ultegra che sono ottimi pedali.
Il problema non si risolve comunque solo con pedali ed aggancio, la necessità oltre al posizionamento corretto può essere quella di dover correggere con plantare o altra soluzione.

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
Quello che scrivi immagino sia relativo alla normale deambulazione.
Stai pedalando per ora senza pedali a sgancio?
Oltre che avere il pedale adeguato, immagino che sulla MTB tu abbia gli spd e tu li voglia usare anche sulla BDC. Il mio consiglio è pedale MTB x la MTB e pedale BDC x la BDC.
Time è un ottimo prodotto, se vuoi restare su Shimano senza svenarti ci sono gli Ultegra che sono ottimi pedali.
Il problema non si risolve comunque solo con pedali ed aggancio, la necessità oltre al posizionamento corretto può essere quella di dover correggere con plantare o altra soluzione.

no allora, sulla MTB anche non avevo gli agganci , li ho ora che ho comprato la BDC ed erano forniti con la BDC proprio questi shimano SPD .. ( bici pepino) , peròl a giorni devo comprare le scarpe e montarci le tacchette (quindi vorrei sfruttare quetsi che sono intatti)

Quello che mi chiedo io è se con gli agganci quindi con il piede costretto a rimanere in una determinata posizione il dolore va via..

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito

Il mio dubbio è che sui pedali, visto che ancora mi devono arrivare le scarpe con gli agganci , tenga il piede destro ruotato sul pedale, ma quello che mi domando è ,
con queste scarpe e gli agganci il problema si risolve?
ciao sono un fisioterapista provo a risponderti
la rotazione del piede dx potrebbe essere dovuta:
- femore dx più extraruotato congenito
possibile soluzione. valuta di ruotare leggermente la placchetta dx in modo da lasciare libero il piede dx. Usa tacchette grigia (no nera)
- potresti avere gamba dx più lunga, altezza sella giusta per il sinistro , la destra per compensare fa extraruotare il piede
soluzione. visita dal Zani di cesena se puoi ( medico biomeccanico) per valutare correzione dismetria
il male che senti al ginocchio potrebbe essere un inizio di tendinite quadricipitale del vasto mediale ( potrebbe confermare sella bassa in genere o sella bassa per il dx)
opprure inizio condropatia dovuto ad anomalie congenite dellatroclea femorale ( cerca su google) oppure a scompenso vasto mediale vasto laterale)
soluzione : ALLUNGAMENTO NE FAI!!?
ciao alessandro

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
ciao sono un fisioterapista provo a risponderti
la rotazione del piede dx potrebbe essere dovuta:
- femore dx più extraruotato congenito
possibile soluzione. valuta di ruotare leggermente la placchetta dx in modo da lasciare libero il piede dx. Usa tacchette grigia (no nera)
- potresti avere gamba dx più lunga, altezza sella giusta per il sinistro , la destra per compensare fa extraruotare il piede
soluzione. visita dal Zani di cesena se puoi ( medico biomeccanico) per valutare correzione dismetria
il male che senti al ginocchio potrebbe essere un inizio di tendinite quadricipitale del vasto mediale ( potrebbe confermare sella bassa in genere o sella bassa per il dx)
opprure inizio condropatia dovuto ad anomalie congenite dellatroclea femorale ( cerca su google) oppure a scompenso vasto mediale vasto laterale)
soluzione : ALLUNGAMENTO NE FAI!!?
ciao alessandro

si faccio allungamento.
Proverò a pedalare con le scarpe con gli agganci e vedere come rispondono le ginocchia. in caso persista il dolore faccio approfondimenti.

Una domanda. ma se io ho appunto una rotazione maggiore a dx, e costringendo il piede a stare un po più dritto faccio del male?

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
si faccio allungamento.
Proverò a pedalare con le scarpe con gli agganci e vedere come rispondono le ginocchia. in caso persista il dolore faccio approfondimenti.

Una domanda. ma se io ho appunto una rotazione maggiore a dx, e costringendo il piede a stare un po più dritto faccio del male?
Per questo stai tranquillo che ti rispoderà il tuo ginocchio
Cmq non è detto che ci possano essere dei danni
Se ti va bene il tendine potrebbe addattarsi e potresti non sentire più niente. Mentre se fosse condropatia dopo un periodo di dolore ance se questo potrebbe passare rischieresti di danneggiare la cartilagine
Comunque se dopo max 10 uscite continui a sentire male dovresti rivedere la cosa.
Più che altro devi valutare se pedalare in quel modo di può pregiudicare la forza di spinta sui pedali. A me è capitato un paziente con il tuo stesso problema sai alla fine dove gli è uscita la tendinite? sull'altro ginocchio. Voleva a tutti i costi pedalare con la rotazione dei piedi uguale convinto che fosse giusto così. In tal modo si accorse che spingeva meno con la gamba con probabile extraruotazione congenita ( a me sembrava solo piede piatto) spingendo meno con questa andò a sovraffaticare la controlaterale. In pìù si mise a fare ripetute di forza col 53

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
. Mentre se fosse condropatia dopo un periodo di dolore ance se questo potrebbe passare rischieresti di danneggiare la cartilagine

Già , la condropatia
44.gif
... la mia condanna !!!:wacko:

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
ma se vado da un ortopedico si accorge se ho un arto più tuotato dell'alto o più corto ?

In ogni caso a giorni proverò a pedalare con gli agganci rapidi e quindi potro' vedere se mi cambia qualcosa..
anche se il ginocchio inizia a indolenzirsi anche quando non pedalo ossia quando lo sforzo con gli squat in palestra .. quindi nn so se dipende dalla pedalata...