Dieta ciclista

@indseta: non te la prendere, ma non è che devi postare per forza... o no? Questa discussione è interessante e utile, il tuo distacco dal problema (beato te) e la tua sufficienza non servono. Lascia fare...

fanta, anche io non condivido i "consigli" di indseta, però è normale che ognuno scriva.
Solo ragazzi, guardatevi bene a dare consigli specifici, si possono fare dei bei malanni.

matajur

Novellino
7 Dicembre 2008
15
1
Visita sito
consiglio un bel frico con polenta funghi e salsiccia al vino bianco accompagnato da un bel bottiglione di cabernet franc di quello ciuso (ad personam) e vedrai che bene che starai il giorno dopo....chiaramente il frico con patate e cipolla

consiglio un bel frico con polenta funghi e salsiccia al vino bianco accompagnato da un bel bottiglione di cabernet franc di quello ciuso (ad personam) e vedrai che bene che starai il giorno dopo....chiaramente il frico con patate e cipolla

Evitiamo comunque e per piacere messaggi privi di senso come questo, grazie.
Se non siete interessati, evitate di scrivere.
Cartellini pronti.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ma dai stai scherzando spero...un ciclista che mangia salumi ???

In una tappa del giro di Italia o visto Bettini che mangiava una fettona di salame....

diciamo piuttosto che ognuno ha un suo metabolismo, e in base al lavoro e alle ore di allenamento si regola con cosa mangiare....

Mi ricordo che post precendenti fabulous ha detto che fa 8000km annui...allora un prof che fa 8000km in due mesi, assumerà un tot di calorie che fabulous assume in un anno, a spanne....ergo....non è detto che un regime alimentare adottato da una persona che ha un determinato metabolismo e stile di vita, vada bene ad un'altra persona....

L'unica cosa che mi permetto di dire è che è meglio essere magari 2kili in eccesso, ma avere energie, che essere in peso forma ma cotti perchè senza energie.....i prof se lo possono permettere, visto che fanno solo quello....invece che magari 6/8 ore di lavoro più 2/3ore di bici al giorno....

Per riprendere il discorso zona, conosco un dilettante che si fa sui 30000km, ed essendo sempre stato un pò ciccio si è messo a fare zona.Risultato magro da far paura, e la bici però non la muoveva....ovviamente il discorso cambia per chi si allena meno....

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
In un convegno ho sentiro da un corridore prof che si consigliava genericamente tanta pasta prima di una corsa accompagnata da patate per il recupero nel dopo corsa.
Per esperienza personale, io che ho un metabolismo molto lento di posso dire che se si corre vale quanto sopra ovviamente accompagnato da banane, maltodestrine e barrette a seconda del kilometraggio, altrimenti una colazione abbondante al mattino con pane e marmellata, una pasta sotto gli 80grammi con insalata senza pane a mezzogiorno e carne con insalata alla sera. I fuori pasto consigliabili solo a base di frutta. E' solo un'esperienza personale, poi ognuno ha il suo metabolismo!

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
fanta, anche io non condivido i "consigli" di indseta, però è normale che ognuno scriva.
Solo ragazzi, guardatevi bene a dare consigli specifici, si possono fare dei bei malanni.

Folin, io passo. Chiedo la cancellazione del mio utente. Posso anche non condividere le idee. Un po' meno gli spiritosi. In bicicletta ne trovi meno. Sul forum purtroppo tanti.
Sinceramente spiace. Ciao.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In una tappa del giro di Italia o visto Bettini che mangiava una fettona di salame....

diciamo piuttosto che ognuno ha un suo metabolismo, e in base al lavoro e alle ore di allenamento si regola con cosa mangiare....

Mi ricordo che post precendenti fabulous ha detto che fa 8000km annui...allora un prof che fa 8000km in due mesi, assumerà un tot di calorie che fabulous assume in un anno, a spanne....ergo....non è detto che un regime alimentare adottato da una persona che ha un determinato metabolismo e stile di vita, vada bene ad un'altra persona....

il regime alimentare dei pro è OTTIMALE perchè sono seguiti da fior fior di preparatori e perchè devono dare il 100% del loro potenziale, se pedali un decimo di un pro avrai bisogno di un decimo delle calorie, ma gli schemi alimentari ideali non cambiano.

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito

consigli sono i tuoi folin, e li apprezzo, ma scrivere "non mangiare, non bere e pedalate di più" mi sembra inutile: se postiamo è perchè il PROBLEMA DELLA GIUSTA ALIMENTAZIONE ESISTE, non perchè scendiamo dagli alberi... Non lo dico per polemica con indseta che non conosco, ma la conoscenza è un percorso costruttivo a cui alcuni danno un contributo, altri un ostacolo con il loro scetticismo: indseta è uno di questi ultimi e quindi sarebbe meglio che lasciasse fare agli altri, altrimenti il forum si spegne.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
consigli sono i tuoi folin, e li apprezzo, ma scrivere "non mangiare, non bere e pedalate di più" mi sembra inutile: se postiamo è perchè il PROBLEMA DELLA GIUSTA ALIMENTAZIONE ESISTE, non perchè scendiamo dagli alberi... Non lo dico per polemica con indseta che non conosco, ma la conoscenza è un percorso costruttivo a cui alcuni danno un contributo, altri un ostacolo con il loro scetticismo: indseta è uno di questi ultimi e quindi sarebbe meglio che lasciasse fare agli altri, altrimenti il forum si spegne.

sarebbe soprattutto importante che se uno scrive una qualsiasi affermazione, a maggior regione se è fuori dagli schemi "canonici" , citasse una fonte di riferimento.

se uno mi dice "in bici non si beve" bene discutiamone, io ti posto decine di siti SCIENTIFICI dove si dimostra il contrario, tu posta delle fonti da dove si può evinnere il contrario.

se mi dici che per dimagrire mangi solo mele, bene dove posso leggere qualcosa riguardo una dieta a base di mele?

se poi mi dici "bisogna leggere di meno e pedalare di più...." allora inizio a comprendere il tuo livello culturale e la finisco lì

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
sarebbe soprattutto importante che se uno scrive una qualsiasi affermazione, a maggior regione se è fuori dagli schemi "canonici" , citasse una fonte di riferimento.

se uno mi dice "in bici non si beve" bene discutiamone, io ti posto decine di siti SCIENTIFICI dove si dimostra il contrario, tu posta delle fonti da dove si può evinnere il contrario.

se mi dici che per dimagrire mangi solo mele, bene dove posso leggere qualcosa riguardo una dieta a base di mele?

se poi mi dici "bisogna leggere di meno e pedalare di più...." allora inizio a comprendere il tuo livello culturale e la finisco lì

Non esistono fonti di riferimento ho già detto e ripetuto più volte che la mia è solo una esperienza personale "riuscita" quindi "provata" e "testata" su me stesso, se non ti è sufficiente non so cosa dirti, nessuno comunque ti obbliga a seguire a leggere o a trarre beneficio dalla mia esperienza !

Internet è una fonte inesauribile di informazioni ne sono convinto forse più di te, ma allo stesso tempo è talmente vasta e piena di argomenti in materia che alla fine può anche generare la confusione più totale, quindi preferisco "talvolta l'esperienza personale provata" alle tante cose scritte, che non sempre sono "oro colato"

Non ho detto che non si beve, ho solo detto che abitualmente e in inverno non sono solito bere, il che è diverso ! Evidentemente assumo i liquidi di cui ho bisogno con l'alimentazione e comunque se leggi bene ciò che ho scritto ho consigliato di bere durante le uscite...Poi alla fine uno si regola come meglio crede.

Anche qui non ho fonti di informazione ma solo esperienza personale (quelli che mi conoscono lo sanno che di solito in inverno non consumo acqua, con questo mi stimano e mi ammirano ugualmente...)

Anche riguardo alle mele hai travisato le mie argomentazioni, era solo un esempio per farti capire di quante poche calorie ha bisogno il mio motore, forse perchè ben carburato, comunque non è che da quando ho iniziato mangio solo mele...poi se vuoi capire quello che ti fa comodo allora è diverso.

Per quanto riguarda l'ultima osservazione è riferita a chi fa tante chiacchere o a coloro che si professano stregoni e ti propinano integratori solo perchè hanno degli interessi economici da difendere "scusa dimenticavo, tu sei uno di quelli" mi spiace ma ciò che vendi "non mi serve" oltre ad essere talvolta inutile e costoso sconfina in ciò che io chiamo "ìalterazione delle prestazioni sportive", ma qui mi fermo perchè non casco nelle tue basse insinuazioni. Riguardo al livello culturale, non mi conosci, non sai chi sono, non sai se ho la licenza media o se ho due lauree di cui una magari in "medicina dello sport", ma ciò non ha molta importanza, ripeto non mi interessa minimamente ciò che pensi di me, questo non mi impedisce di dare il mio contributo a chi vorrà trarre spunti da un risultato ottenuto e provato.

Senza nessun rancore ovviamenteo-o

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
appunto, come dicevo... era per evitare che il forum si spenga

Mi fai capire quale benificio hanno apportato i tuoi interventi in questa discussione ?
Il tuo è disfattismo ponderato o cos' altro?
Io se non altro ho postato una esperienza personale, discutibile quanto vuoi, ma magari qualcuno potrà anche provare a vedere se funziona, cosa ne dici? Oppure approfondire con me l'argomento ?
Ma quello che hai detto tu a che serve ? Cosa centra con le domande di "ANTONIO" è a lui che devi rispondere se vuoi che la discussione non si spenga e fino a questo punto che consigli gli hai dato?

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
io non ho nulla da scrivere, voglio solo imparare, e tu in questo sei solo da ostacolo. Stop. anche perchè questo sembra essere diventato il TUO forum, sebbene ne capisci mooolto meno degli altri. Riportare l'esperienza personale OK, ma postare 40 volte e rispondere ad ogni NOOO.
Inoltre: cosa credi che qui siamo tutti ragazzetti secchioni che ci devi dire di mangiare meno e pedalare di più? O a uno che pesa 80 kg e chiede consigli: "ma dai stai bene così..." Questi sono i tuoi interventi
Ora: non ho nulla da scrivere nel merito,non mi ripeto, ma ti invito a fare la stessa cosa e lasciare fare ad altri

Folin, io passo. Chiedo la cancellazione del mio utente. Posso anche non condividere le idee. Un po' meno gli spiritosi. In bicicletta ne trovi meno. Sul forum purtroppo tanti.
Sinceramente spiace. Ciao.

No, non si passa.
Non si molla MAI, passare è MOLLARE, hai inteso?
Se passi tu, vuol dire che passiamo assieme.
Quindi, no se passa.

Condivido.

@Indseta: chiudiamo le polemiche, che ce ne sono state abbastanza, rivedi i tuoi consigli.
Prova a riflettere su quanto, forse, sarebbe giusto cambiare il tuo schema alimentare e poi ne riparliamo.
Sebbene "abbia funzionato" o tu abbia avuto risultati buoni non vuol dire assolutamente che non bere, mangiare solo mele sia la cosa migliore.
Vuol dire solo che la macchina perfetta di cui disponi, il tuo organismo, si è riorganizzata e ti da per quanto riceve.
Anche se sembra che pure io, come altri poi scomparsi, abbia la presunzione di avere la verità, non è così; PER IL MOMENTO quello che faccio funziona, ma io continuo a pensare come potrebbe essere migliore.
Ad esempio sono convinto, perchè le calorie le abbiamo inventate noi, che se inizio a mangiare di più, ma meglio ancora, il peso calerà ancora.

Non saranno tollerate altre insinuazioni su pubblicità occulte o cag@te simili, wnc2 la pubblicità l'ha in firma e nel nik, quindi non ne ha bisogno.
Allo stesso modo invito wnc2 a non usare esempi sul campo di lavoro personale sul topic, giusto per evitare ulteriori polemiche; comunque grazie per il contributo al topic.

@fantagensa: sta a noi che leggiamo dedurre quanto attendibile sia quello che leggiamo e trarne le conclusioni in merito, non si può dire ad una persona:"va fora dai maroni!"

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Condivido.

@Indseta: chiudiamo le polemiche, che ce ne sono state abbastanza, rivedi i tuoi consigli.
Prova a riflettere su quanto, forse, sarebbe giusto cambiare il tuo schema alimentare e poi ne riparliamo.
Sebbene "abbia funzionato" o tu abbia avuto risultati buoni non vuol dire assolutamente che non bere, mangiare solo mele sia la cosa migliore.
Vuol dire solo che la macchina perfetta di cui disponi, il tuo organismo, si è riorganizzata e ti da per quanto riceve.
Anche se sembra che pure io, come altri poi scomparsi, abbia la presunzione di avere la verità, non è così; PER IL MOMENTO quello che faccio funziona, ma io continuo a pensare come potrebbe essere migliore.
Ad esempio sono convinto, perchè le calorie le abbiamo inventate noi, che se inizio a mangiare di più, ma meglio ancora, il peso calerà ancora.

Accetto di buon grado! Lungi da me fare polemiche e se le ho fatte chiedo scusa !

Spero peraltro di avere la facoltà di rispondere se ci saranno domande e di mettere a disposizione di altri la mia esperienza.

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
E' la prima volta che frequento un forum sull'alimentazione. Sono un ignorante in materia. Ma questo mi ha attirato perchè parla in generale di "dieta del ciclista" e non è specifico. peso 82 kg, arrivo facilmente a 88 e a fatica a 80 (sono 1,78). Ho sempre creduto che pedalando si risolvessero i problemi di peso, ma ora non più. Ci deve essere qualcosa che non so! In alcuni periodi mangio pochissimo (piatto di pasta in bianco a pranzo, fettina e insalata la sera) e faccio 600 km/settimana e non scendo di un etto! L'estate arrivo a 80 magari mangiando disinvoltamente... Mah... Miei amici e compagni di squadra che si allenano meno di me si magnano l'impossibile e non hanno problemi... Alle cene con la squadra impallidisco!
Allora: io penso che ci sono dinamiche del nostro metabolismo indipendenti dal consumo energetico, anzi sono sicuro avendolo provato. individuare queste dinamiche è un percorso tortuoso, non facile (almeno per me). Chi crede di rimanere indietro e "pedalare di più" fa una strada diversa, gia percorsa: andiamo avanti!