Easton EC90 Aero 2009: contatto!

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Se non ti fai prendere dalla tubolarite, sì...
PS: io ce l'ho la tubolarite, è una malattia bellissima! Dà delle allucinazioni fantastiche, ad esempio quella di andare più veloce... Ma non dirlo a nessuno...whisp

Ecco la mia creatura: www.fotocult.it
E pesa solo 240 grammi...:mrgreen:

sono uno che quando va in bici non vuole noie, anche solo una foratura mi rovina la giornata... figurati se devo portare dietro o sostituire un tubolare...per non parlare del cambio dei pattini del freno.....:bua: :bua: :bua:

Consiglio d'amico, resta sui copertoncini... E' una questione di serenità che non vale la pena compromettere...o-o

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
allora gorillino come vanno le easton? le hai provate?fotografate?

Venerdì sera le ho incollate e ci sono subito andato dal mecca per fare lo sborone con i compagni! Pioveva e non avevo ancora cambiato i pattini, quindi sono andato a 3kmh. Il mecca non è sicuro, ma dice che quei registri servono a compattare i cuscinetti e a regolare il gioco. Ma non si è sbilanciato nel dirmi se tenerli serrati azzerando il gioco a discapito di un po' di scorrevolezza o completamente laschi e scorrevolissimi. Io sceglierò una via di mezzo...

e mettice ste foto... guarda che se no ritiro la mia amicizia su facebook... :)
Ciao bello... ormai l'amicizia è stretta! Le foto: ma hai visto che tempo??? E poi nel we sono stato a Firenze, oggi c'è troppo vento, domani piove di nuovo... Mercoledì ci sarà il sole e ci vado fino ad Anzio! Se non mi si spezza la schiena nel pomeriggio le fotografoo-o

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Siccome sono abruzzese dentro, le cose me le risolvo da solo. Incrociando cose lette qui sul forum e qualche esperimento appena compiuto, sono giunto alla conclusione che i registri presenti sui mozzi Easton R4 servono a regolare di fino il gioco del mozzo con estrema semplicità, senza chiavi. Il gioco può variare nel tempo e i registri consentono di tenerlo sotto controllo. Se si serra troppo, il gioco è ovviamente nullo, ma la scorrevolezza ne risente. Se si serra troppo poco, la scorrevolezza è massima, ma il gioco alla lunga rovina i cuscinetti. Il gioco si sente cercando di muovere trasversalmente la ruota. Io, partendo da serraggio nullo, ho iniziato a serrare per piccoli passi fino a che il gioco è divenuto praticamente impercettibile, e questo livello di rigidità si raggiunge prima di arrivare a fine corsa con il registro. Insomma, c'è un punto di equilibrio facilmente raggiungibile in cui il gioco è assente e la scorrevolezza massima.

PS: altrove ho letto di gente delusa dalle ruote Easton per presunta poca scorrevolezza. A questo punto credo che il loro giudizio dipenda dalla mancata regolazione dei due registri.

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
C'è anche davanti. Sul mozzo anteriore non c'era spazio per le serigrafie, ma il meccanismo è lo stesso. Uno dei due lati del mozzo (che va rigorosamente a sinistra, insieme alla leva di sgancio) ha la calottina con degli incavi, mentre l'altra è liscia. Con le unghie (o con altro arnese non metallico) se la ruota è montata o con i polpastrelli se la ruota è libera, serri i cuscinetti girando in verso orario, allenti in senso antiorario.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Per bacco questo non lo sapevo. Vado a verificare subito.
Certo che bisogna stare con le orecchie dritte e gli occhi aperti.
Se devo essere sincero queste cose un pò particolari, sofisticate, precisine non è che mi garbano tanto, ti fanno stare sempre con il dubbio, è troppo è poco, insomma complicano un pò la vita o no????

Moresco

Novellino
12 Febbraio 2007
95
1
Località Scavezzon
Visita sito
Siccome sono abruzzese dentro, le cose me le risolvo da solo. Incrociando cose lette qui sul forum e qualche esperimento appena compiuto, sono giunto alla conclusione che i registri presenti sui mozzi Easton R4 servono a regolare di fino il gioco del mozzo con estrema semplicità, senza chiavi. Il gioco può variare nel tempo e i registri consentono di tenerlo sotto controllo. Se si serra troppo, il gioco è ovviamente nullo, ma la scorrevolezza ne risente. Se si serra troppo poco, la scorrevolezza è massima, ma il gioco alla lunga rovina i cuscinetti. Il gioco si sente cercando di muovere trasversalmente la ruota. Io, partendo da serraggio nullo, ho iniziato a serrare per piccoli passi fino a che il gioco è divenuto praticamente impercettibile, e questo livello di rigidità si raggiunge prima di arrivare a fine corsa con il registro. Insomma, c'è un punto di equilibrio facilmente raggiungibile in cui il gioco è assente e la scorrevolezza massima.

PS: altrove ho letto di gente delusa dalle ruote Easton per presunta poca scorrevolezza. A questo punto credo che il loro giudizio dipenda dalla mancata regolazione dei due registri.
Può essere utile?
http://www.eastonbike.com/TECHNICAL/ROAD_WHEELS/R4_R-preload.html

Saluti

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Sì, l'ho visto. Grazie! o-o E anche tutte le istruzioni per la manutenzione dei mozzi, anche se da nessuna parte si spiega ai comuni mortali a cosa serve il precarico. Ma, sperando di non essere presuntuoso, credo di esserci arrivato...

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
C'è anche davanti. Sul mozzo anteriore non c'era spazio per le serigrafie, ma il meccanismo è lo stesso. Uno dei due lati del mozzo (che va rigorosamente a sinistra, insieme alla leva di sgancio) ha la calottina con degli incavi, mentre l'altra è liscia. Con le unghie (o con altro arnese non metallico) se la ruota è montata o con i polpastrelli se la ruota è libera, serri i cuscinetti girando in verso orario, allenti in senso antiorario.
Ok ho visto infatti la parte sx del mozzo ant con i segni vado a registralo grazie mille per le indicazioni quello dietro è perfetto ora senza gioco e scorrevole.

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
perche vuoi fare le foto quando c'è bel tempo?
comunque esigo le foto ma allo stesso tempo preparati/evi perche se dio vuole che arrivino anche a me le ruote ricomincero da zero con i dubbi su come vanno regolati i mozzi :-)

un vero rompi p**** diciamo

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Perché me la cavo benino con la luce ambiente e soprattutto perché c'è bisogno di spazi ampi per le bici e non ho uno studio enorme... Quindi aspettavo di poter sfruttare un bel piazzale/parcheggio. Ma piove...

Per i mozzi: ti guiderò passo per passo!

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Come promesso, ecco qualche scatto estemporaneo...
Profilo-EC90-Aero.jpg
No comment...

EC90-Aero-posteriore.jpg
Perdono, c'è un leggero sfocato sul cerchio, ma il garage era davvero buio... Pregasi notare la precisione del montaggio del tubolare!:mrgreen:

EC90-Aero-anteriore.jpg
Gli sganci sono i KCNC da 44 grammi. Rosso vero...

EC90-Aero-mozzo-posteriore.jpg
Il registro per il precarico dei cuscinetti.

EC90-Aero-mozzo-anteriore.jpg
Anche l'anteriore ha il registro, si regola agendo sulla ghiera interna a quella con il numero di serie.

EC90-Aero-cerchio-e-pattino.jpg
Dettaglio del trattamento della pista frenante con il pattino Swissstop in dotazione.