Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A me non passa neppure per per la mente di doparmi, ma in realtà già lo faccio, utilizzando un broncodilatatore verso aprile-maggio per un'asma allergica, di cui soffro fin da bambino. Lo prendo con la ricetta che il mio medico di famiglia mi fa conoscendomi da anni. Eppure quando mi faccio i due "puff" prescritti davanti a tutti, mi guardano come se fossi il dopatone di turno, ma senza, nelle giornate "attive di polline volante", non potrei neppure uscire di casa. Quindi, su prescrizione medica, in questo periodo mi faccio due serie di "Puff" mattino e sera. Indipendentemente dalla presenza di allergogeni. In tutto questo periodo risulterei dopato. Partecipo a poche Gran Fondo e la probabilità di controlli penso che sia estremamente bassa, anche perchè se ho una buona prestazione, mi piazzo a metà classifica. Che dovrei fare? Prima di ogni partenza presentare la prescrizione medica, creando dubbi e sospetti?? Mai svegliare il can che dorme!

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
A me non passa neppure per per la mente di doparmi, ma in realtà già lo faccio, utilizzando un broncodilatatore verso aprile-maggio per un'asma allergica, di cui soffro fin da bambino. Lo prendo con la ricetta che il mio medico di famiglia mi fa conoscendomi da anni. Eppure quando mi faccio i due "puff" prescritti davanti a tutti, mi guardano come se fossi il dopatone di turno, ma senza, nelle giornate "attive di polline volante", non potrei neppure uscire di casa. Quindi, su prescrizione medica, in questo periodo mi faccio due serie di "Puff" mattino e sera. Indipendentemente dalla presenza di allergogeni. In tutto questo periodo risulterei dopato. Partecipo a poche Gran Fondo e la probabilità di controlli penso che sia estremamente bassa, anche perchè se ho una buona prestazione, mi piazzo a metà classifica. Che dovrei fare? Prima di ogni partenza presentare la prescrizione medica, creando dubbi e sospetti?? Mai svegliare il can che dorme!

In questo caso togliti dalla testa che è doping, assumi un farmaco consentito per le cure dell' asma.
Dovresti però leggere in modo accurato il regolamento e fare i giusti certificati, perchè quello del medico curante non è riconosciuto.
Il doping è un altro discorso.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

Qualcuno qui sul forum dovrebbe avere il coraggio di dirti in faccia quello che dice solitamente alle spalle, quando l'interessato non legge:

"sei malato,non puoi correre in bici".

Vediamo se ha le palle per farlo.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Questo non lo so... Non so cosa prevedano effettivamente le norme. Se dicono, positivo = squalifica, mi sa che ci sia ben poco da fare; possiamo discutere finché vogliamo di intenzioni e propositi, ma alla fine al massimo resta da tirare in ballo la sfiga di essere stati controllati. Non so se la giustizia sportiva preveda distinzioni per colpa o dolo. Ripeto, a mio parere le norme antidoping non hanno ragione di esistere; però, trattandosi di uno sport, di un ambiente circoscritto a cui si può scegliere di appartenere o no, sempre a mio parere sarebbe più serio imporre poche e chiare regole: decidiamo che non vogliamo il doping, allora bon, stabiliamo che chi viene beccato è sanzionato così e cosà, senza sviscerare le ragioni più recondite per cui può aver commesso o non commesso l'irregolarità, perché è evidente che, così facendo, si creano infinite occasioni di sconto, scappatoie eccetera. Chiaro che poi così può capitare il caso di chi resta preso in mezzo senza aver fatto nulla perché ciò accadesse; si tratta allora di decidere se è meno peggio questo rischio, oppure il rischio che qualche furbastro, magari dotato di avvocato altrettanto furbastro, la faccia franca anche se colpevole.

Quotoo-o

D

Deleted member 2182

Guest
Questo non lo so... Non so cosa prevedano effettivamente le norme. Se dicono, positivo = squalifica, mi sa che ci sia ben poco da fare; possiamo discutere finché vogliamo di intenzioni e propositi, ma alla fine al massimo resta da tirare in ballo la sfiga di essere stati controllati. Non so se la giustizia sportiva preveda distinzioni per colpa o dolo. Ripeto, a mio parere le norme antidoping non hanno ragione di esistere; però, trattandosi di uno sport, di un ambiente circoscritto a cui si può scegliere di appartenere o no, sempre a mio parere sarebbe più serio imporre poche e chiare regole: decidiamo che non vogliamo il doping, allora bon, stabiliamo che chi viene beccato è sanzionato così e cosà, senza sviscerare le ragioni più recondite per cui può aver commesso o non commesso l'irregolarità, perché è evidente che, così facendo, si creano infinite occasioni di sconto, scappatoie eccetera. Chiaro che poi così può capitare il caso di chi resta preso in mezzo senza aver fatto nulla perché ciò accadesse; si tratta allora di decidere se è meno peggio questo rischio, oppure il rischio che qualche furbastro, magari dotato di avvocato altrettanto furbastro, la faccia franca anche se colpevole.

:hail::hail::hail:

Non avrei saputo dire di meglio.

D

Deleted member 2182

Guest
Qualcuno qui sul forum dovrebbe avere il coraggio di dirti in faccia quello che dice solitamente alle spalle, quando l'interessato non legge:

Vediamo se ha le palle per farlo.

Anch'io sono un dopato da 2 puff al giorno, aspetto anch'io al varco il "qualcuno" di turno...

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Caro Rapportoagile, sai quanto ti voglio bene e quanto apprezzi le tue foto ed i tuoi interventi, ti ho anche detto una volta in una discussione che quando passo di lì ti vengo a trovare.......
MA SEI MALATO E NON PUOI CORRERE :clown:

L'ho detto...ah-ah-ahhhhhhhh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

Il discorso non lo metterei in questi termini... Però anche qui, a rigor di logica, se c'è una legge, è abbastanza assurdo che questa legge non sia uguale per tutti. Perché Tizio deve essere autorizzato a correre nel periodo in cui usa un certo farmaco e Caio no? Ok, Tizio ha un problema tale per cui deve curarsi con quel farmaco; però, se si è stabilito che il farmaco apporta un vantaggio nella prestazione sportiva, immagino lo apporti anche su una persona che si cura per uno specifico problema. Allora due pesi e due misure? Se non ho l'asma e prendo il farmaco per l'asma, sono drogato; se ho l'asma, sono un paziente da curare?

Poi non s'incaxxi rapportoagile o chiunque altro; parlo io che sto per iniziare a farmi flebo di ferro a manetta... E' solo che tutto questo ambaradan di regole ed eccezioni mi fa un po' ridere.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ok ma nn vorrai mica togliere ad una persona la possibilità di stare in gara seppure con un farmaco che glielo rende possibile? E le protesi di pistorius? Allora sono doping anche quelle quando corre coi normodotati. Ma non lo fanno andare più forte.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ok ma nn vorrai mica togliere ad una persona la possibilità di stare in gara seppure con un farmaco che glielo rende possibile? E le protesi di pistorius? Allora sono doping anche quelle quando corre coi normodotati. Ma non lo fanno andare più forte.

Non stiamo parlando di dare o togliere possibilità, stiamo parlando di norme. Ripeto, per quel che ne penso io, chiunque potrebbe stare in gara con qualsiasi cosa nelle vene, nei polmoni, nello stomaco. Ma se esiste una norma che vieta l'uso di una certa sostanza, quel divieto deve valere per tutti, oppure per nessuno. Ti pare? Altrimenti cosa ci stanno a fare, le norme? Il tuo mi pare un discorso decisamente buonista e poco oggettivo! Poi può andare tutto bene finché parliamo di gente che non fa classifica. Come la mettiamo se la questione tocca invece due persone, una asmatica l'altra no, che si giocano il podio? Perché a quella asmatica deve essere concessa l'agevolazione del farmaco? A me pare un po' una presa per i fondelli...

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Vi faccio un esempio: se il libretto della mia macchina mi dice che devo montare pneumatici con codice velocità V, vado dal gommista e lui mi monta codice di velocità sbagliato, mi ferma la polizia, controlla --> multa! Che gli dico ala polizia: mah è il gommista che ha sbagliato! Il responsabile sono io .......

Tu sei responsabile perchè sai leggere, e leggi che i numerini che son riportati son DIVERSI da quelli che son scritti nel libretto.
Ha sbagliato il gommista e pure Tu !
Ma se io leggo gli ingredienti di un prodotto CERTIFICATO dal Ministero della Salute e c'è scritto che posso mangiarlo, e me lo mangio con la Nutella, capirai che qualche differenza c'è.... Se non nella singola gara almeno nei 2 anni di squalifica !

Andy

D

Deleted member 2182

Guest
Il discorso non lo metterei in questi termini... Però anche qui, a rigor di logica, se c'è una legge, è abbastanza assurdo che questa legge non sia uguale per tutti. Perché Tizio deve essere autorizzato a correre nel periodo in cui usa un certo farmaco e Caio no? Ok, Tizio ha un problema tale per cui deve curarsi con quel farmaco; però, se si è stabilito che il farmaco apporta un vantaggio nella prestazione sportiva, immagino lo apporti anche su una persona che si cura per uno specifico problema. Allora due pesi e due misure? Se non ho l'asma e prendo il farmaco per l'asma, sono drogato; se ho l'asma, sono un paziente da curare?

Giancarla, il medicinale apporta un vantaggio a chi non ha alcuna malattia...Il tuo è il classico discorso di chi non ha problemi e non conosce quelli degli altri....ti assicuro che sarei ben felice di evitare spry cortisonici.
Se uno ha un deficit, il medicinale gli consente (forse) di arrivare ad una condizione di NORMALITA', non di vantaggio.
Questi non sono 2 pesi e 2 misure, ma pari opportunità.

Lo stesso principio per cui esistono le premiazioni per categorie, se proprio vogliamo...

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io credo che in giro c'è qualcuno che l'ha presa nei denti (in senso ciclistico) da qualche "presunto scarso" o da qualche donna e invece di fare ammenda ed ammettere i propri limiti (sempre ciclistici) si sfoga sparando sentenze a destra e manca.....
IMHO
o-o

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Giancarla, il medicinale apporta un vantaggio a chi non ha alcuna malattia...Il tuo è il classico discorso di chi non ha problemi e non conosce quelli degli altri....ti assicuro che sarei ben felice di evitare spry cortisonici.
Se uno ha un deficit, il medicinale gli consente (forse) di arrivare ad una condizione di NORMALITA', non di vantaggio.
Questi non sono 2 pesi e 2 misure, ma pari opportunità.

Bel discorso, mal si accomuna però col quotone che hai fatto a Giancarla 2 pagine fa.....
;nonzo%

Andy

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

E' proprio questo il mio dubbio. Vorrei sentirlo dire da un medico, perché sinceramente, pur nella mia ignoranza, sono MOLTO scettica al riguardo. Non credo che la presenza di una malattia, che oltretutto può avere diversi gradi di gravità, di per sé basti ad annullare del tutto l'effetto positivo che per altri versi il farmaco ha.

Poi, lo dico per l'ennesima volta perché evidentemente la gente legge solo quel che vuole, la mia personale opinione è che qualsiasi norma antidoping non ha senso di esistere. Se esiste, però, deve essere uguale per tutti. Altrimenti poi saltano fuori i medici compiacenti, i disturbi magari lievissimi che diventano gravi forme di asma solo per dare il via libera all'assunzione del farmaco, ecc.; non dovrebbe essere così ma sappiamo tutti che è così. Se fossi ciclista da classifica, mi starebbe molto sulle palle che a qualcuno sia consentito di assumere un farmaco che io non posso assumere perché, se mi beccano, mi squalificano. Allora, o tutti e due, o nessuno.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
E' proprio questo il mio dubbio. Vorrei sentirlo dire da un medico, perché sinceramente, pur nella mia ignoranza, sono MOLTO scettica al riguardo. Non credo che la presenza di una malattia, che oltretutto può avere diversi gradi di gravità, di per sé basti ad annullare del tutto l'effetto positivo che per altri versi il farmaco ha.

Poi, lo dico per l'ennesima volta perché evidentemente la gente legge solo quel che vuole, la mia personale opinione è che qualsiasi norma antidoping non ha senso di esistere. Se esiste, però, deve essere uguale per tutti. Altrimenti poi saltano fuori i medici compiacenti, i disturbi magari lievissimi che diventano gravi forme di asma solo per dare il via libera all'assunzione del farmaco, ecc.; non dovrebbe essere così ma sappiamo tutti che è così. Se fossi ciclista da classifica, mi starebbe molto sulle palle che a qualcuno sia consentito di assumere un farmaco che io non posso assumere perché, se mi beccano, mi squalificano. Allora, o tutti e due, o nessuno.

le norme esistono e sono uguali per tutti:

alcuni medicinali sono consentiti a chiunque abbia un certificato medico di un certo tipo

non è una norma diversa da persona a persona

è come il percorso in una gara: è uguale per tutti

certo che ci sarà qualcuno che tenterà di fare il furbo e di tagliare il percorso

...e magari nell'organizzazione c'è anche qualche motociclista che invece di controllare che nessuno tagli il percorso consente di aggrapparsi e farsi tirare dalla moto...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Caro Rapportoagile, sai quanto ti voglio bene e quanto apprezzi le tue foto ed i tuoi interventi, ti ho anche detto una volta in una discussione che quando passo di lì ti vengo a trovare.......
MA SEI MALATO E NON PUOI CORRERE :clown:

L'ho detto...ah-ah-ahhhhhhhh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sì, vienimi a trovare, l'asma allergica non è contagiosa!!
...ma la dipendenza da strudel con panna, quella sì!!

Comunque già che ci siamo vi racconto questo episodio tragicomico:
"Due anni fa alla partenza della GF 3 Laghi di Salò, prima della partenza i soliti 2 "puff" di prevenzione (serviti a poco, dato che già la mattina il prurito agli occhi mi avevano fatto capire che "non era giornata", infatti mi sono dovuto ritirare. Comunque un compagno di griglia sconosciuto, vedendomi inalare la "polvere magica", mi ha chiesto se poteva fare 1 o 2 puff anche lui. "Ma soffri d'asma anche tu?" "No, no, ma male non farà, no?". Poi quando ha visto che lo guardavo storto ha detto un:"Scheeerzo!" non molto convincente. Mah;nonzo%

P.S. Sinceramente non ho mai notato un sia pur minimo vantaggio con quei "puff"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.