Perché i pro non mangiano la pizza?

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
L'argomento è già stato sviscerato in un thread precedente, ma lì si parlava più di gusti che di alimentazione. Essendo io un grande estimatore della pizza, e se potessi la mangerei a colazione pranzo e cena ogni giorno che il signore mette in terra, volevo approfondire, con l'aiuto di qualcuno che magari ci capisce di dieta, come mai i pro la evitano come la peste. Mi stupisce infatti sentire che, adesso non ricordo bene chi ma ho letto varie dichiarazioni del genere sul tema, per qualche pro la cosa più bella è andare a mangiare la pizza la sera stessa dell'ultima tappa del giro d'Italia perché nelle tre settimane precedenti non gli è stato possibile neanche sfiorarla. E' cosi pestilenziale per il fisico anche presa in dosi omeopatiche?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
L'argomento è già stato sviscerato in un thread precedente, ma lì si parlava più di gusti che di alimentazione. Essendo io un grande estimatore della pizza, e se potessi la mangerei a colazione pranzo e cena ogni giorno che il signore mette in terra, volevo approfondire, con l'aiuto di qualcuno che magari ci capisce di dieta, come mai i pro la evitano come la peste. Mi stupisce infatti sentire che, adesso non ricordo bene chi ma ho letto varie dichiarazioni del genere sul tema, per qualche pro la cosa più bella è andare a mangiare la pizza la sera stessa dell'ultima tappa del giro d'Italia perché nelle tre settimane precedenti non gli è stato possibile neanche sfiorarla. E' cosi pestilenziale per il fisico anche presa in dosi omeopatiche?
beh, durante i giri a tappe l'alimentazione è veramente monotona, io da under già dopo 6gg non ne potevo più... in ogni caso molti pro' si concedono la pizza max 1 volta a settimana, uno dei problemi a prenderla il giorno prima della gara è dato soprattutto dal fatto che fa venire molta sete...

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
beh, durante i giri a tappe l'alimentazione è veramente monotona, io da under già dopo 6gg non ne potevo più... in ogni caso molti pro' si concedono la pizza max 1 volta a settimana, uno dei problemi a prenderla il giorno prima della gara è dato soprattutto dal fatto che fa venire molta sete...

Parlo da consumatore e non da esperto, ma mi dicono che la pizza ben fatta, a meno dei condimenti e quindi in versione margherita, è quella che non fa venire sete. In ogni caso la sapidità potrebbe non essere un male, visto che un goccetto di sale in più, lasciando stare i problemi di ritenzione idrica, potrebbe essere quello che ti consente di reintegrare eventuali perdite abbondanti... Alcuni amici maratoneti, la sera prima della gara, si mangiavano (che schifo) la punta di un cucchiaino da caffé di sale da cucina...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Parlo da consumatore e non da esperto, ma mi dicono che la pizza ben fatta, a meno dei condimenti e quindi in versione margherita, è quella che non fa venire sete. In ogni caso la sapidità potrebbe non essere un male, visto che un goccetto di sale in più, lasciando stare i problemi di ritenzione idrica, potrebbe essere quello che ti consente di reintegrare eventuali perdite abbondanti... Alcuni amici maratoneti, la sera prima della gara, si mangiavano (che schifo) la punta di un cucchiaino da caffé di sale da cucina...

mah, secondo me ci sono metodi migliori per reintegrare eventuali perdite di sali che non mangiare il sale da cucina... in ogni caso non è sempre posibile avere una pizza "ben fatta", specie durante un giro, e comunque i menù dell'unico vero pasto, e cioè la sera, contengono riso, pasta, patate, verdure varie, carne bianca e rossa ai ferri, prosciutto crudo e bresaola, parmgliano e mozzarella fino a crostata, macedonia o gelato... oltre a questi cibi ci sono molte poche variazioni

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Sapevo anch'io che il girno prima di una gara è sconsigliata in quanto fa venire molta sete....

Io la mangio una volta a settimana... ma credimi che la mangerei anche tutti i gg:mrgreen::mrgreen:

Ma davvero fà cosi male??;nonzo%

Sarebbe bello sentire i pareri dei più espertio-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
La pizza è un mattone, io quando la mangio se poi nn stò in giro almeno 3-4 ore per digerirla e vado nel letto rischio anche di nn dormire oppure di svegliarmi sudato a bere in continuazione..La digestione della pizza è molto impegnativa, inoltre è un surplus di pasta che non è necessario, non è bilanciata insomma, solo carbo e poche proteine, verdure quasi zero.
Capisci che in un pasto di un atleta che dovrebbe essere bilanciato non và molto bene!

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
quoto, ed assieme alla pizza, ci aggiungo una o-o

Per carità, ragazzi... Avete capito dall'origine del post quale sia la mia passione per la pizza, ma della passione di ognuno per la pizza si era già discusso altrove.
La mia curiosità era un'altra. Essendo questa divina pietanza composta da farina di grano (e quindi carboidrati), olio (e quindi grassi vegetali di ottima origine (si spera)), proteine (nella mozzarella) ed essendo poi possibile alla base aggiungere i nutrienti di cui si ha più bisogno in quel momento (altri carboidrati, ad esempio, con le patate lesse, o altre proteine con il prosciutto crudo o cotto), io la riterrei così a naso un'ottima "benzina" per le nostre impegnative pedalate. Apprendo invece da alcune dichiarazioni di qualche pro, che 'sti poveri ragazzi sono costretti a privarsene per diverse settimane nel corso dei grandi giri. Ecco che è questo a lasciarmi perplesso ed è su questo che vorrei un'opinione.
Che poi noi si sia in Italia e la pizza sia come l'aria questa è un'altra, piacevolissima, questione...

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
La pizza è un mattone, io quando la mangio se poi nn stò in giro almeno 3-4 ore per digerirla e vado nel letto rischio anche di nn dormire oppure di svegliarmi sudato a bere in continuazione..La digestione della pizza è molto impegnativa, inoltre è un surplus di pasta che non è necessario, non è bilanciata insomma, solo carbo e poche proteine, verdure quasi zero.
Capisci che in un pasto di un atleta che dovrebbe essere bilanciato non và molto bene!

Questa argomentazione mi piace. Anche se non ho problemi a digerire la pizza e con il crudo messo a fine cottura, secondo me, l'equilibrio di nutrienti migliora significativamente. Inoltre un "girino" che magari consuma 5.000 -6000 kcal al giorno può permettersi di mangiare una pizza e anche dell'altro...

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Mah , io mi ricordo di un'articolo di due anni fa su bicisport che dopo il fiandre e la vittoria di Ballan sono andati tutti in pizzeria a festeggiare e nelle foto c'erano altro che margherite a tavola.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Questa argomentazione mi piace. Anche se non ho problemi a digerire la pizza e con il crudo messo a fine cottura, secondo me, l'equilibrio di nutrienti migliora significativamente. Inoltre un "girino" che magari consuma 5.000 -6000 kcal al giorno può permettersi di mangiare una pizza e anche dell'altro...

Durante una corsa a tappe è imporatntissimo che il fisico dell'atleta recuperi in una sola nottata tutte le energie spese nelle 6 ore precedenti in bici e sia pronto per affrontarne altre sei.
Ora, non voglio tirare in ballo l'argomento, ma si parla tanto di doping, un pro allora dovrebbe doparsi per poi non stare attento all'alimentazione???
Questo per dire che è ovvio che si cerchi di stare più attenti possibili all'alimentazione, e una pizza di sicuro non è quello che il fisico richiede per recuperare da una fatica del genere in così poco tempo.
Con i mille post sull'alimentazione, scritto da amatori della bicicletta, mi stupisce il fatto che qualcuno si chieda come mai i PRO nn mangiano la pizza...

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Mah , io mi ricordo di un'articolo di due anni fa su bicisport che dopo il fiandre e la vittoria di Ballan sono andati tutti in pizzeria a festeggiare e nelle foto c'erano altro che margherite a tavola.

Esatto! E' proprio una delle foto che avevo impresse anch'io nella mente e che mi avevano fatto pensare: in effetti si tratta di un dopogara (sono persone umane anche loro).
Attenzione: se facessi il Fiandre (e comunque non lo faccio nemmeno prima delle gare che disputo in effetti) mai mi sognerei di mangiarci una pizza la sera prima. Però un giro di tre settimane. Senza 'na pizza... Che tristezza!

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
...Con i mille post sull'alimentazione, scritto da amatori della bicicletta, mi stupisce il fatto che qualcuno si chieda come mai i PRO nn mangiano la pizza...

Tu hai perfettamente ragione, ma a me la curiosità rimane, proprio perché non la giudico così mefitica. Tu dici: non è l'ideale per recuperare ciò di cui un fisico sottoposto a stress simili ha bisogno. Perfetto. Ma in linea teorica una pizza con pomodoro e mozzarella non sarebbe comparabile, in termini di apporto calorico e di elementi nutritivi, ad esempio, ad una pasta con pomodoro e grana + che ne so, una mozzarella? Chiedo.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
No la pasta meno pesante da digerire.
Inoltre alla pasta che viene consumata per mettiamo 100 gr si aggiunge un pò di carne bianca o affettati e anche un contorno di verdure.
La pizza è un mono piatto