telaio Pegoretti: è cosi' speciale?

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Sono daccordo ,
Mi stupisce il fatto che tutti parlano soprattutto della LUIGINO , che a quanto mi risulta è una bici con le congiuzioni ,BELLISSIMA , ma Dario non me ne voglia , bici con le congiunzioni belle , se ne trovano diverse , anche perchè fu la tecnica piu usata dai "mastri telaisti " DEL PASSATO . Invece DARIO mi pare proprio sia un MAESTRO della saldatura TIG , i migliori telai in acciaio "race" che lui fece ,vedi quelli per la famosa marca che cavalcò il mitico MIGHELON , credo proprio fossero realizzati con questa tecnica di accoppiamento dei tubi .

Va da se che quello che ho scritto è una mia opinione , e aspetto proprio il PEGO per una sua considerazione o anche una eventuale conferma o smentita ;nonzo%

ciao Stefano,
bè a mio parere la cosa và considerata da un punto di vista un poco più ampio , è vero che in questo momento telai costruiti con le congiunzioni ce ne sono in giro abbastanza di belli , ma il bello inteso come qualità esecutiva non è suficiente a fare un buon prodotto , probabilmente è un pò difificile per un consumatore finale distinguere le differenze , ma comparare un telaio di Richard Sachs o Darrell o in un ambito diverso da jp weigle con telai ,si molto curati esecutivamente ,ma poveri per interpretazione del concetto "telaio" , non propriamenti geometricamente corretti e scarsi per soluzioni esecutive mi sembra un poco azzardato .
tanto per non fare nomi al nahbs quasi tutti i telai sono esecutivamente molto curati e "belli" ma sono molti quelli che mancano di interpretazione .
è vero che molti di questi telaisti sono molto giovani e hanno tempo davanti però ti dico che se io dovessi comperarmi un telaio con le "pipe" in questo momento ridurrei la scelta
a 4 o 5 colleghi.
quando ho deciso di introdurre il luigino è stato sostanzialmente per due ragioni , la prima un omaggio a mio suocero , mi sembrava doveroso nei confronti di chi mi ha insegnato i fondamentali di questo mestiere , a tuttoggi io non ho cambiato molto i suoi punti di vista geometrici.
il secondo è stato perchè venivo identificato come un telaista che praticava solo il tig mentre in realtà sono nato e cresciuto con le congiunzioni , se dovessi fare un rapporto tra i telai "giuntati" a tig o brasati il rapporto è 1 a 10 in favore delle congiunzioni. e ti asicuro che sono molti quelli saldati a tig.
La cosa mi dava un pelo di fastidio , non molto ma mi scocciava un pò per cui ho deciso di introdurre un telaio in congiunzioni.
Fermo restando che la tecnica di unione è solo una fase del processo di costruzione del telaio , bisogna averne padronanza ,ma a mio parere non è neanche la piu importante .
Sul fatto che un telaio in acciaio "vecchio stile" possa competere in termini di prestazioni con un telaio "moderno" questa è tutta un'altra storia .
 
S

slotcar55!

Guest
GRAZIE della ILLUMINANTE e come sempre molto eloquiente risposta ,
Quando mi riferivo a telaio LUIGINO definendolo forse in modo tecnicamente riduttivo solo "bellissimo" non intendevo sminuirne le qualità tecniche , ma credo che TU stesso se dovessi proporre uno dei tuoi telai in quanto prestazioni assolute ( quello che si chiede ad un telaio da CORSA ) non consiglieresti il LUIGINO
o sbaglio ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
GRAZIE della ILLUMINANTE e come sempre molto eloquiente risposta ,
Quando mi riferivo a telaio LUIGINO definendolo forse in modo tecnicamente riduttivo solo "bellissimo" non intendevo sminuitne le qualità tecniche , ma credo che TU stesso se dovessi proporre uno dei tuoi telai in quanto prestazioni assolute ( quello che si chiede ad un telaio da CORSA ) non consiglieresti il LUIGINO
o sbaglio ?
si è vero , il telaio và scelto in funzione dell 'uso che ne farai.
 
S

slotcar55!

Guest
no , un telaio di Doriano Derosa (neoprimato) me lo comprerei, il resto e foresto.
o-oo-oo-o
sono stato oggi li ed ho parlato un po' con Ugo , gli ho portato una bici che ho preso ( grazie QUACKEE) ex Franco Mori SANSON 69 a vedere , .... mi ha raccontato un po ' di belle cose sui vecchi campioni , miei miti di quando ero ragazzo .....
e mi ha fatto visitare l'officina , sia Lui che Doriano erano felici di vedere una loro "VECCHIETTA ":mrgreen::mrgreen:
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
C'era scritto in un messaggio appena sopra il tuo la risposta.

Si ma il riferimento a Pinarello era generico.
A me interessava sapere (semplice curiosità / cultura personale) se il radius era tra i modelli Pina a cui aveva lavorato, anche perchè ha tubazioni con forme abbastanza particolari sulle estremità che credo conferiscano maggior rigidità. Io lo trovo molto performante.
Comunque grazie.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
scusami, ma proprio non avevo visto il tuo messaggio, si ,era un disegno mio del 94 o 95 non ricordo esattamente , c'era/c'è anche un brevetto che lo copriva.
ciao

Ho scritto prima di vedere la tua risposta.
Ti ringrazio per la conferma. Come dicevo, per me è un gran telaio, ho anche uno scott addict (non per mischiare il sacro col profano) e tra i due non so qual'è il più "cattivo".