Sono daccordo ,
Mi stupisce il fatto che tutti parlano soprattutto della LUIGINO , che a quanto mi risulta è una bici con le congiuzioni ,BELLISSIMA , ma Dario non me ne voglia , bici con le congiunzioni belle , se ne trovano diverse , anche perchè fu la tecnica piu usata dai "mastri telaisti " DEL PASSATO . Invece DARIO mi pare proprio sia un MAESTRO della saldatura TIG , i migliori telai in acciaio "race" che lui fece ,vedi quelli per la famosa marca che cavalcò il mitico MIGHELON , credo proprio fossero realizzati con questa tecnica di accoppiamento dei tubi .
Va da se che quello che ho scritto è una mia opinione , e aspetto proprio il PEGO per una sua considerazione o anche una eventuale conferma o smentita
ciao Stefano,
bè a mio parere la cosa và considerata da un punto di vista un poco più ampio , è vero che in questo momento telai costruiti con le congiunzioni ce ne sono in giro abbastanza di belli , ma il bello inteso come qualità esecutiva non è suficiente a fare un buon prodotto , probabilmente è un pò difificile per un consumatore finale distinguere le differenze , ma comparare un telaio di Richard Sachs o Darrell o in un ambito diverso da jp weigle con telai ,si molto curati esecutivamente ,ma poveri per interpretazione del concetto "telaio" , non propriamenti geometricamente corretti e scarsi per soluzioni esecutive mi sembra un poco azzardato .
tanto per non fare nomi al nahbs quasi tutti i telai sono esecutivamente molto curati e "belli" ma sono molti quelli che mancano di interpretazione .
è vero che molti di questi telaisti sono molto giovani e hanno tempo davanti però ti dico che se io dovessi comperarmi un telaio con le "pipe" in questo momento ridurrei la scelta
a 4 o 5 colleghi.
quando ho deciso di introdurre il luigino è stato sostanzialmente per due ragioni , la prima un omaggio a mio suocero , mi sembrava doveroso nei confronti di chi mi ha insegnato i fondamentali di questo mestiere , a tuttoggi io non ho cambiato molto i suoi punti di vista geometrici.
il secondo è stato perchè venivo identificato come un telaista che praticava solo il tig mentre in realtà sono nato e cresciuto con le congiunzioni , se dovessi fare un rapporto tra i telai "giuntati" a tig o brasati il rapporto è 1 a 10 in favore delle congiunzioni. e ti asicuro che sono molti quelli saldati a tig.
La cosa mi dava un pelo di fastidio , non molto ma mi scocciava un pò per cui ho deciso di introdurre un telaio in congiunzioni.
Fermo restando che la tecnica di unione è solo una fase del processo di costruzione del telaio , bisogna averne padronanza ,ma a mio parere non è neanche la piu importante .
Sul fatto che un telaio in acciaio "vecchio stile" possa competere in termini di prestazioni con un telaio "moderno" questa è tutta un'altra storia .