catena KMC chi la usa? soddisfatti?

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Dovrei cambiare la catena sul mio campy record e mi piacerebbe provare a mettere una kmc, sono attratto dalla possibilità di poterla smontare senza attrezzi.
chi al usa?
soddisfatti?
cambia senza problemi e rumori?
quella che vorrei io è questa:

Allegati

• kmc_x10_sl_silver.jpg
    kmc_x10_sl_silver.jpg
    29,5 KB · Visite: 118

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
....vorrei usare la silver solo perchè è meno vistosa :mrgreen: ma penso che ai fini del funzionamento non cambi nulla.
mi avevano parlato di una durata molto limitata ( 2-3000 km!!)
ma se rikki ne ha fatti 7000....
è vero che si smonta facilmente per pulirla?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Si si smonta molto facilmente. La durata non è così limitata, forse appena inferiore alla Record originale. Però per pulirla è comodissima la falsamaglia!
Credo anch'io che non ci siano differenze significative fra la gold e la silver. Forse è meglio quella normale (non forata-quindi NON SL) per una maggior durata

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
chi al usa?soddisfatti?

Ciao, uso le KMC tipo SL (ultraleggere) già da un paio di anni, su Campagnolo Chorus prima e Shimano Ultegra ora (addirittura con trasmissione 3x10!). Per adesso sono soddisfatta e mai avuto problemi. Preciso però che sono una di quelle che, a scanso di equivoci, sostituisce la catena ad intervalli regolari, nel caso del 10v ogni 7000-max 8000 km (lo facevo già con le Connex, dietro esplicito consiglio del mio ciclista che sostiene che la catena 10v sia più delicata). :eek:

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
comunque tanto per la cronaca io uso catene campagnolo con falsamaglia KMC, mai aperta mentre pedalo mentre con altre falsamaglie più economiche si.
non sapevo che si potesse fare!
poterebbe essere una valida alternativa, in effetti a me quello che mi attira della kmc è la possibilità di un facile smontaggio per la pulizia o-o

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Ciao, uso le KMC tipo SL (ultraleggere) già da un paio di anni, su Campagnolo Chorus prima e Shimano Ultegra ora (addirittura con trasmissione 3x10!). Per adesso sono soddisfatta e mai avuto problemi. Preciso però che sono una di quelle che, a scanso di equivoci, sostituisce la catena ad intervalli regolari, nel caso del 10v ogni 7000-max 8000 km (lo facevo già con le Connex, dietro esplicito consiglio del mio ciclista che sostiene che la catena 10v sia più delicata). :eek:
anch'io ho sempre sostituito la catena alla scadenza giusta ma non ho mai fatto caso al chilometraggio, controllo l'allungamento periodicamente e quando raggiungo la quota max indicata da campagnolo la cambio.
anche perchè secondo me dipende molto dal tipo di percorso che uno fa, se ad esempio giri solo in pianura o al max percorsi vallonati fai tot km, se invece uno fa prevalentemente salite la durata si accorcia di molto.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ti consiglio di comprare un calibro da catena, costa pochi euro, lo infili nella catena e se passa, la catena è da cambiare, se non passa la catena è ancora buona. è un metodo molto più specifico del contare il numero di km (i km d'inverno hanno meno salita, la catena soffre meno e dura di più).

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
ti consiglio di comprare un calibro da catena, costa pochi euro, lo infili nella catena e se passa, la catena è da cambiare, se non passa la catena è ancora buona. è un metodo molto più specifico del contare il numero di km (i km d'inverno hanno meno salita, la catena soffre meno e dura di più).
Un bel calibro decimale è sempre meglio !!
adesso ai supermercati si trovano a poco e poi serve sempre anche ad altri usi.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Un bel calibro decimale è sempre meglio !!
adesso ai supermercati si trovano a poco e poi serve sempre anche ad altri usi.
un calibro decimale va letto, e il nonio non è proprio così semplice per chi lo vede per la prima volta.
qui hai un coso che infili nella catena, se passa è da cambiare, se non passa non è da cambiare. stop. semplice chiaro e pulito. non è meglio o peggio di un calibro normale, è specifico.

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
un calibro decimale va letto, e il nonio non è proprio così semplice per chi lo vede per la prima volta.
qui hai un coso che infili nella catena, se passa è da cambiare, se non passa non è da cambiare. stop. semplice chiaro e pulito. non è meglio o peggio di un calibro normale, è specifico.

Si trova facilmente in commercio?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
certo. allego quello della parktool:

QKCC3C.jpg

se dal lato .75 il calibro si infila completamente, e avete pignoni in alu/titanio, la catena è da cambiare. la vostra catena si è allungata per ogni snodo almeno di 0,075 mm. se avete pignoni in acciaio, potete rimandare il cambio catena finchè non si infila anche il lato 1,0, che corrisponde ad un allungamento di 0,1 mm per snodo, limite massimo di allungamento prima che anche i pignoni in acciaio si usurino precocemente.

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
io ho sempre usato il calibro, ma hai ragione così è molto più semplice ed immediato

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
premetto: anche io uso il calibro ventesimale, che ho sia a casa che in bottega. ma la mia collega che è alla cassa ha il suo calibro passa - non passa, non deve sapere NIENTE, solo infilare il calibro nella catena del cliente e se il calibro passa suggerirgli con voce suadente di cambiare la catena.

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
premetto: anche io uso il calibro ventesimale, che ho sia a casa che in bottega. ma la mia collega che è alla cassa ha il suo calibro passa - non passa, non deve sapere NIENTE, solo infilare il calibro nella catena del cliente e se il calibro passa suggerirgli con voce suadente di cambiare la catena.

Un'altra domanda New, il calibro venteseimale che misura deve dare? e devi porlo tra i snodi ma quante maglie?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie per la risposta precedente.