Contapedalate

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
io faccio solo granfondo senza mai velleità agonistiche e lunghissimi giri, dove l'allenamento serve piu' che altro per arrivare ai 200 km divertendosi anche alla fine. lo trovo uno strumento molto ulite: quando fai agilità ti dà una misura di ciò che stai facendo (non è poi così facile andare oltre le 90-100 pedalate al minuto...), se fai sfr (che sencondo me servono veramante anche se uno si diverte solo in bici..) è fondamentale.
Si consigliatissimo, non ne faccio piu' a meno.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
lo uso da circa 4 mesi, l'ho ricavato da un vecchio conta km che non usavo, perfetto....messo sul muletto da pianura

che dire, nelle uscite su strada non mi soffermo molto a controllarlo, nei giri lunghi o con molto dislivello poi secondo me c'è poco da controllare....infatti sulla bici buona con cui faccio anche qualche gf non c'è e non ne sento la mancanza.

si rivela però ESSENZIALE insieme al cardio, se uso la bici muletto sui rulli, per fare qualche esercizio specifico, tipo SFR o F&O

spero di esserti stato utile

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.508
Visita sito
hai detto bene tu: per uno che vuol migliorare. Non si può migliorare se non si ha il quadro esatto di come stai pedalando. Se ne ha la percezione, ma spesso può ingannare, come può far male fare le SFR a 30 rpm, piuttosto che a 38-40, ma con la sola percezione è difficile venirne a capo e ci si ritrova con i tendini doloranti.
Si può farne a meno, certo, ma in alcuni casi è meglio sapere.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
e comodo...sono 3 anni che lo uso...e importante...mi piace anche usare il cardio...ti permette di sapere tante cose...contapedalate,battiti del cuore e altro.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La mia sarà una voce fuori dal coro, ma non lo ritengo utile, lo tengo solo sulla fissa, ma solo perchè è stato un regalo. Ho l'esatta percezione delle pedalate che faccio.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
io faccio solo granfondo senza mai velleità agonistiche e lunghissimi giri, dove l'allenamento serve piu' che altro per arrivare ai 200 km divertendosi anche alla fine. lo trovo uno strumento molto ulite: quando fai agilità ti dà una misura di ciò che stai facendo (non è poi così facile andare oltre le 90-100 pedalate al minuto...), se fai sfr (che sencondo me servono veramante anche se uno si diverte solo in bici..) è fondamentale.
Si consigliatissimo, non ne faccio piu' a meno.

D'accordissimo con questo intervento.
Io l'ho montato sul muletto che è sui rulli (un modello comprensivo anche di cardio) così ci faccio esercizi specifici come agilità, fondo e qualche SFR.

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
io non riesco a farne a meno, insieme al cardio, sia in allenamento che in gara...
poi esiste anche gente che pur non usandolo sa con abbastanza precisione a quante pedalate sta andando, e magari anche a quanti battiti sta...e quindi lo ritiene superfluo...
cmq sapere la cadenza e i bpm cardiaci è fondamentale se si vuol migliorare imho

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
La mia sarà una voce fuori dal coro, ma non lo ritengo utile, lo tengo solo sulla fissa, ma solo perchè è stato un regalo. Ho l'esatta percezione delle pedalate che faccio.

Proprio sulla fissa lo trovo invece inutile perche' una volta calcolato (secondo il rapporto che monto) che 3 pedalate/min = 1 km/h, basta moltiplicare per 3 la velocita' a cui vado per sapere a volo a che cadenza sono.
Io lo trovo utile in salita dove a volte, quando la fatica e' grande, si tende a scendere troppo di frequenza.
Il contacadenza mi dice quando e' il momento di passare ad un rapporto piu' agile. Se invece sono al rapporto piu' corto che ho, allora spingo :mrgreen:

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Io ed esser sincero è da diversi anni che lo uso ed ormai non riesco a farne più a meno!!!
per intenderci, mi capita a volte di dimenticarmi la fascia toracica del cardio.......ma se ho il conta pedalate risco a capire come sto andando e da lì riesco a monitorare tutta la mia uscita..........in più dall'anno scorso faccio dei lavori sulle riprese basati solo sulla cadenza di pedalata!!!!.........davvero non riesco più a farne a meno!!!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
A mio parere serve molto di più a un novellino come me assieme al cardio che a degli esperti ciclisti (che infatti usano gli strumenti per l'allenamento).

Secondo me per imparare a conoscersi e cercare di migliorare è utilissimo.

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Io credo che non sia indispensabile, ma di certo è utile, Armstrong ha fatto della cadenza il suo punto di forza, ed anche un ciclista amatore se ha tempo per dedicarvisi può ottenere buoni risultati.

A cadenze elevate 105 - 115 rpm si va ai 50-55 all'ora con un rapporto piuttosto agile, cosi come in salita a 95-105 rpm si va forte e costanti senza imballarsi le gambe.

Normalmente pochi pedalano a queste cadenze, ma se uno vuole riuscirci un contapedalate è fondamentale perchè bisogna fare allenamenti specifici.

Io per un periodo ci ho provato, ma spingevo solo rapporti troppo agili e avevo poca forza in pianura e falsopiani.
Voi che ne pensate di questo stile di pedalata?

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
mah, per fare 55 km/h a 113 pedalate devi usare un 50/13 che non e' un rapporto esattamente agile.
Poi in salita io onestamente 95/105 (che c'e' gia' una bella differenza tra i 2 valori) non li tengo.
Per tenere 105 rpm con -diciamo- un 34/25 siamo a 18 km/h.
Ma 34/25 gia' e' un rapporto da salita discreta, e 18 km/h costanti su una salita discreta non sono proprio alla portata di tutti

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
In salita naturalmente dipende dal rapporto che spingi, comunque il contapedalate per me serve proprio a questo, lavorando sulla rotondità della pedalata e sulla fluidità del movimento si riescono a superare limiti di forza e peso.

bosket

Pignone
12 Ottobre 2008
136
0
Torino
Visita sito
più vuoi fare le cose in modo serio...più ti servono sistemi come cardio e cadenza, cronometro..ecc
questo non significa che basta averli per fare un buon allenamento, ma bisogna saperli usare correttamente. E se quindi punti ad allenamenti mirati per migliorare la forza resistenza, la soglia, l'agilità...ecc...sono sicuramente fondamentali.