Come fare i cavalcavia a tutta??

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ciao a tutti.
E' da un pio di mesi che mi sono iscritto ad una squadra di ciclismo della mia città e il sabato mattina ci si trova per un giro.
Diciamo che in pianura tengo discretamente, ma quello che mi sconforta ogni volta sono i dossi ( non i dissuasori di velocità) ma salitelle tipo cavalcavia o comunque percorsi un pò vallonati.
Gli altri riescono a tenere una buona andatura, io invece vado in fuori giri e di conseguenza mi stacco.
Che consigli avete da darmi a riguardo?
Premetto che sto già facendo da alcune settimane degli esercizi specifici per la salita, tipo ripetute, sfr etc...
Grazie per i consigli!

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Allenati, allenati e poi allenati :wacko:
Ah dimenticavo, cambia compagni d'uscita :rosik:
Se come credo ;nonzo% è da poco che vai in bici, capirai che ci sarà sempre qualcuno che riuscirà a staccarti anche su un cavalcavia, quindi non esagerare, fai tanti Km e con il tempo migliorerai.
Se esistesse la ricetta per non farsi staccare dall'oggi al domani, anche solo su un cavalcavia, pensi che qualcuno qui sul forum te la darebbe? :mrgreen:
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao a tutti.
E' da un pio di mesi che mi sono iscritto ad una squadra di ciclismo della mia città e il sabato mattina ci si trova per un giro.
Diciamo che in pianura tengo discretamente, ma quello che mi sconforta ogni volta sono i dossi ( non i dissuasori di velocità) ma salitelle tipo cavalcavia o comunque percorsi un pò vallonati.
Gli altri riescono a tenere una buona andatura, io invece vado in fuori giri e di conseguenza mi stacco.
Che consigli avete da darmi a riguardo?
Premetto che sto già facendo da alcune settimane degli esercizi specifici per la salita, tipo ripetute, sfr etc...
Grazie per i consigli!
Le SFR non sono esercizi specifici per le salite ma migliorativi della forza (quella resistente), poi occorre migliorare la potenza (= forza+velocità) quindi migliorare la capacità lattacida tipica delle situazioni in gara. Il tutto condito con allenamenti migliorativi delle capacità aerobiche in generale. E' chiaro che se ti manca tutto ciò...
Se non ami effettuare una preparazione atletica, potresti simulare gli esercizi giusti nelle varie uscite settimanali e poi capire che tipo di allenamenti il tuo fisico riesce a sopportare. Ti sconsiglio di uscire con chi ha un passo decisamente superiore al tuo se non quando hai svolto un lavoro di base che ti consenta di ottenere da quelle uscite stimoli utili alla tua muscolatura anzichè botte da orbi.
o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
In pianura il differenziale tra corridori si riduce del'90%, sui cavalcavia del 50% e in salita (seria) del 5%... semplicemente il differenziale tra te e le persone del tuo gruppo si colloca tra quel 50 e 90%.

Poi siamo tutti campioni quando si tratta di stare in scia o-o.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
allenamento, questo sconosciuto!
sfr per un cavalcavia... mah...
al massimo mi "allenerei" a strappi brevi...
se ti ferma un cavalcavia (fisicamente e psicologicamente) è dura, ragazzo (?) mio... quante volte esci a settimana? Una sola e delle quali una è il sbato? mmmmhhh... va ben no...

Mietzsche

Novellino
24 Settembre 2007
55
0
Bologna
Visita sito
Se ti staccano sugli strappi probabilmente nella pianura prima dello strappo tu sei quasi al limite, per cui tieni, loro hanno margine per cui accelerano un filo e ti perdono.
Il mio consiglio (anch'io da poco in gruppo in cui la maggior parte vanno più di me) è di non prendersela troppo e aspettare col tempo e tante uscite in gruppo di avere una forma paragonabile a quella dei compagni. Se invece il divario è parecchio ti conviene cambiare squadra.
Io ho fatto un'uscita di prova con un due squadre, poi ho scelto quella più tranquilla, o meglio quella in cui c'era almeno un paio di ciclisti al mio livello.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Un mio amico ex professionista una volta mi disse, nel momento nel quale non si riesce piu' ad andare con il gruppo solito di allenamento, di andare con un gruppo piu' scarso e cosi' via. Cosi' facendo ci si sente sempre i piu' forti :) :) :) :) :)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
dovresti postare qui il tuo "storico" degli allenamenti svolti negli ultimi 2 o 3 mesi, da qui nascerà automaticamente la risposta alla tua domanda, con i dati fisici, altezza, peso, etc. Insomma darci dati più precisi.
Per esempio, se tu fossi alto 1.80 m per 100 kg con 40 % massa grassa le analisi da fare sarebbero abbastanza poche.
ciao!

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Se ti staccano sugli strappi probabilmente nella pianura prima dello strappo tu sei quasi al limite, per cui tieni, loro hanno margine per cui accelerano un filo e ti perdono.
Il mio consiglio (anch'io da poco in gruppo in cui la maggior parte vanno più di me) è di non prendersela troppo e aspettare col tempo e tante uscite in gruppo di avere una forma paragonabile a quella dei compagni. Se invece il divario è parecchio ti conviene cambiare squadra.
Io ho fatto un'uscita di prova con un due squadre, poi ho scelto quella più tranquilla, o meglio quella in cui c'era almeno un paio di ciclisti al mio livello.

ot
ma guarda te st'infame che ha scelto la squadra più debole :rosik:
Ti cacciamo via oggi stesso :rosik:
fine ot

Sicuramente arrivi sotto al cavalcavia che sei quasi a tutta altrimenti è dura farsi staccare...non è il mortirolo...sono 200/300 metri da fare "in apnea", è possibile anche che la testa ceda psicologicamente (ho provato a dirne una...) sul cavalcavia e tu non abbia la cattiveria giusta per rimanere attaccato con le unghie e con i denti
Inutile ripetere (e dovrei farlo di più anchio :mrgreen:) che fare km e farli di qualità sia l'unico sistema per migliorare!

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
se ti ferma un cavalcavia (fisicamente e psicologicamente) è dura, ragazzo (?) mio... quante volte esci a settimana? Una sola e delle quali una è il sbato? mmmmhhh...

Sono d'accordo.
E quindi?
O te ne freghi e continui ad uscire con loro.
O inizi ad uscire da solo al tuo ritmo (quindi senza paragoni con altri ciclisti che vanno più forte) e pian piano incrementi il chilometraggio e ti eserciti in qualche salita. Sempre più difficile e sempre con più ritmo. (mi raccomando: fai salita!)
Dopodiché chiami il gruppo e fissi il giro con loro.
Vedrai che saranno loro a guardarti le chiappette!

Leonardo

PS: per andare forte in salita devi fare salite!

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Avete ragione un pò tutti...
Allora diciamo che è poco meno di un anno che esco in bici in modo un pò "serio", quindi sono il primo a sapere che è tutta questione di allenamento. Purtroppo riesco ad uscire solo il sabato e a volte la domenica, mentre fra settimana cerco di fare una o due sedute di spinning.
Ai cavalcavia o dossi generalmente arrivo abbastanza al limite, infatti col gruppo ci sto, ma sono abbastanza tirato, anche se sul piano a volte riesco a tirare un pò il trenino.
La mia corporatura? Sono alto 1,80-1,85 e peso 80 kg, sto cercando di perderne qualcuno ma non è facile.
Certo non pretendo la bacchetta magica ma magari sapere se c'è qualche esercizio più indicato per questo problema.
Di fondo un pò ne ho, diciamo che da inizio anno un 1000km li avro fatti.
Non saranno molti ma a me sembrano già un infinita!!!
Cmq continuerò ad allenarmi fino a voler tagliare la bici col flessibile!!!!
ciao a tutti

^GiovA^

Pignone
14 Dicembre 2005
149
0
53
Mulazzano
www.mieperline.com
Io non guarderei solo quanto mi alleno ma anche come .... se al cavalcavia ci arrivi al limite e perchè sta andando al ritmo degli altri ma non il tuo.
Per cui allenati sul cavalcavia stesso a volte da solo facendo 6 ripetizioni partendo quasi da fermo ed andando al massimo per 20 sec, una volata sul cavalcavia. Tra le ripetizioni fai una pausa adeguata ne troppa ma neanche poca a seconda del tuo grado di allenamento.
A me consigliavano cosi e devo dirti che ne ero soddisfatto.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Sono d'accordo.
E quindi?
O te ne freghi e continui ad uscire con loro.
O inizi ad uscire da solo al tuo ritmo (quindi senza paragoni con altri ciclisti che vanno più forte) e pian piano incrementi il chilometraggio e ti eserciti in qualche salita. Sempre più difficile e sempre con più ritmo. (mi raccomando: fai salita!)
Dopodiché chiami il gruppo e fissi il giro con loro.
Vedrai che saranno loro a guardarti le chiappette!

Leonardo

PS: per andare forte in salita devi fare salite!

esco da solo.
curo il fondo.
e poi inizio a uscire con gruppi che non mi tirano scemo, che non mi portano a tutta ai cavalcavia o ai piedi di una salita o al termine di un giro/allenamento.
Poi se ne riparla.
Non è che uno si deve allenare per uscire con gli amici... altrimenti ogni uscita diventa una corsa e non si hanno benefici. Anzi, son cazzi.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
e poi visto che e' un sport ( aggiungerei per fortuna...) che si puo' fare da soli...non ha senso doversi sbattersi per trovare e provare i gruppi con cui uscire... io la vedo cosi' !! :mrgreen:

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
ah dimenticavo, non oso immaginare cosa succede in una salita vera.....

Mah in salita è meno tragica, nel senso che salgo col mio ritmo e lascio gli altri andare...

Cmq ho iniziato ad uscire col gruppo, perchè dopo quasi un anno di allenamento in solitaria, penso sia arrivato il momento del confronto e di cercare di alzare un pò il ritmo...

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Se dopo che hai perso la coda dei compagni loro non ti aspettano e devi faticare anche per rientrare in discesa, cambia gruppo di uscita. Altrimenti prima o poi con l'allenamento incomincerai a farcela a rimanere incollato alle ruote. Poi con 80 kg di peso, di potenza sui cavalcavia dovresti scaricarne un bel po'....