quel che resta delle Cuneo-Pinerolo...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Molte volte la meteo e le condizioni delle strade modificano quello che era stato deciso a tavolino.
Giorni fa ho letto su CT che la Fausto Coppi amatoriale, proprio per la tanta neve sul Fauniera, è stata posticipata addirittura al 30 agosto per non correre il rischio di non poter passare lì.
Giro meno impegnativo, bene per Armstrong se ci sarà...

ghiry

Novellino
27 Giugno 2008
8
0
Collegno
www.ghiry.altervista.org
Ridicoli (per quanto riguarda l'annullamento della gara amatoriale)!
Non avranno voluto fare la magra figura vista alla milano sanremo amatoriale...400 iscritti...andando a vedere bene sul sito hanno anche eliminato il link al Giro della Lombardia amatoriale...quà gatta ci cova!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ridicoli (per quanto riguarda l'annullamento della gara amatoriale)!
Non avranno voluto fare la magra figura vista alla milano sanremo amatoriale...400 iscritti...andando a vedere bene sul sito hanno anche eliminato il link al Giro della Lombardia amatoriale...quà gatta ci cova!

propendo anche io per la tua ipotesi.... se la fanno sotto!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
e dire che avevano pronte 500 maglie "serie limitata" alla milano sanremo...hanno abboccato meno gonzi stavolta!

Per tornare IT, comunque, tutto come previsto, anche se il nuovo percorso non mi piace per nulla...il moncenisio è decisamente "anonimo"...

il moncenisio lo salgono da novalesa però! Un po' più impegnativo e spero lo asfaltino perchè l'ultima volta che ci son passato era in pessime condizioni l'asfalto!!
scenderanno poi dalla statale...ciò non toglie che una parte del traccaito sia coincidente sia per la salita che per la discesa...e inversione dove la fanno...sulla diga???;nonzo%

PS: mi correggo, al bivio della ferrera si girano...percui non arrivano nemmeno al lago e non fanno la gran scala...l'unico pezzo "scenografico" del monce....mah...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La tappa originale, per me, era talmente una ciofeca ( i primi 40 di classifica sarebbero arrivati tutti assieme).. che questa può quasi andare, più o meno. Certo che con braida e colletta di cumiana sarebbe stata una tappa più divertente ;)

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
non sono molto d'accordo, uno per il carattere di "leggenda" della tappa, e due perchè una crisi su uno dei cinque colli può sempre capitare, specie se si fosse deciso di fare la corsa dura fin dal vars...e allora vai con gli attacchi.

Non sempre se l'arrivo è in discesa c'è il volatone...a pamplona nel 96 -tappa paragonabile- arrivarono in 15 e gli ultimi 60km erano come questi...e la ricordo cmq come una tappa spettacolare (trascurando la benzina super :mrgreen: di tanti protagonisti)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
praticamene uguale alla gran fondo, più il moncenisio, che non ho capito come fanno a salire e scendere dalla stessa strada...
Non fanno la stessa strada.
A salire vengono su da Venaus per la strada secondaria che scollina ai Laghi della Ferrera (quota 1420) dopo una salita di 10 km all'8% medio. Da lì si scende un pò e si risbuca dopo 5 km sulla statale del Moncenisio da dove andranno in picchiata verso Susa.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.180
Piemonte
Visita sito
voglio capire se mi passano proprio sotto casa o se devo uscire dal cancello per vederli ...
Certo che se ci fosse stato lo spazio per l'arrivo potevano fare l'arrivo sul cro.
In ogni caso permane l'errore di concetto di questa tappa: l'infinita discesa tra l'altro mai troppo ripida, che può permettere di ricucire qualsiasi fuga.
Certo che girando nelle stesse zone si potevano combinare in molti altri modi le salite per rendere la tappa più bella. Questa combinazione, che rispetta solo dei fini politici, ha ottenuto il risultato peggiore.
Non capisco inoltre perchè questo attaccamento a Pinerolo che già di recente ha avuto la sua tappa. Mah ...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Non fanno la stessa strada.
A salire vengono su da Venaus per la strada secondaria che scollina ai Laghi della Ferrera (quota 1420) dopo una salita di 10 km all'8% medio. Da lì si scende un pò e si risbuca dopo 5 km sulla statale del Moncenisio da dove andranno in picchiata verso Susa.

sì sì, infatti, lo avevo scritto nel PS al post n°10 :mrgreen:

e spero che risfaltino quella salita perchè è in pessime condizioni!!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
...

Non capisco inoltre perchè questo attaccamento a Pinerolo che già di recente ha avuto la sua tappa. Mah ...

infatti...bastava arrivare al sestriere o a Briançon facendo fare oulx-cesana-monginevro-briançon-giullestre-izoard-Briançon...almeno restava una salita leggendaria come l'izoard che probabilmente sarebbe stato comunque transitabile benchè con molta neve ai lati..

...vabbè... comunque l'andrò di sicuro a vedere, probabilmente proprio sulla salita da Novalesa...bella tosta per quanto mi ricordo...

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Pregovi leggere i commenti al sito de La Gazzetta: www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2009/it/Primo_Piano/2009/04/08/cambiodecimatappa.shtml non c'è un giudizio positivo e io sono daccordo: non si può organizzare un Giro tagliato su misura per Armstrong, che lascia aperti tanti dubbi circa la sua correttezza....
Neve e collegamenti radio? secondo me sono falsi problemi.
Poi forse vi è scappata un'altra chicca: la 21esima squadra invitata è il Team Barloworld e non la squadra del campione italiano Simeoni che corre con il team Flaminia e che guardacaso è stato uno dei pochi a confessare le porcherie del doping: vi ricordate quando proprio Armstrong andò a riprenderlo in fuga xchè il ciclista italiano confessò delle "terapie" del dott. Ferrari?. E' proprio un'ingiustizia!