quel che resta delle Cuneo-Pinerolo...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
eccelente...eccellente....
di mio propongo alla ferrera, ci facciamo la salita da novalesa, e li vediamo passare lì su quelle rampe, poi se ne abbiamo voglia facciamo una capatina al lago...4 foto, 2 barrette e scendiamo a susa per la statale...che te ne pare?

Ne parliamo in Torino e dintorni? Così coinvolgiamo anche gli altri merenderos...
 

Ivano Vinai

via col vento
Beh,non si puo' far altro che darti ragione...Certo che,visto che non ci avevano fatto passare nemmeno il TOUR sulla Maddalena,prima di fare la presentazione in pompa magna della tappa CUNEO-PINEROLO ,sarebbe stato molto meglio che gli organizzatori si fossero informati bene ,e magari si fossero attivati per fare la partenza direttamente in Francia,a Jausiers o giu' di li' ...La tappa avrebbe avuto comunque un percorso da leggenda,cosi' come hanno modificato ora il percorso è una tappa senza senso...Questa è stata una grave pecca da parte degli organizzatori,anche perche' quella tappa come era disegnata all'inizio,anche solo per il paesaggio sarebbe stata fantastica,ora è una tappa quasi di "trasferimento".

La pecca degli organizzatori altro non è che quella di voler fare a Roma o a Milano un lavoro burocratico e d'ufficio.
Con un pennarello tracciare una cartina geografica ben seduti col culo sulla sedia, informarsi sulla fattibilità delle cose? GIAMMAI!

Peggio; c'è l'arroganza della disinformazione e la lacuna (molto italiana) dell'amnesia.
Com'è possibile NON interrogarsi sul PERCHE' il Tour, mica bao-bao micio-micio, solo l'anno prima, mica nell'anteguerra, NON sia potuto passare da lì (Maddalena)?

Di più: se il nik-name Aurodavide corrisponde davvero a loro o ad uno dei due, dopo tutto il detto e stradetto, andatevi a rileggere il tono da presa per i fondelli di quel post che poi io, a mia volta, ho ben preso per i fondelli.
Il tono è quello di chi crede di parlare a degli imbecilli, come se nulla fosse stato detto e scritto!
 

Ivano Vinai

via col vento
@Ivano Vinai: ho riletto atentamente tutti gli interventi sulla questione e non mi è sembrato che qualcuno abbia affermato in modo deciso che la tappa così come era stata impostata si sarebbe fatta comunque... non capisco questa particolare esaltazione...

Si, è vero, ma la mia era solo AUTOesaltazione,
Però, cavoli, ci voleva!
Prova tu a dire, per primo e da solo CONTRO IL GIRO D'ITALIA, che una delle loro tappe non si farà!
Rileggete anche i posts del forum PRIMA del mio interveno a piè pari sulla tappa.
Tutti convinti che la tappa fosse ineccepibile e non c'èra ombra di nessuna nessuna forma dubitativa...
Scherzi, dubitare sulla credibiltà del Giro? Mai!
Lo stesso Giro che ha Battezzato, a torto, il Colle dei Morti in Fauniera cambiandogli mpure la quota, da 2480 (vera) a 2511 (falsa).

Alla fine, hai ragione tu, il Moloch era cieco e non lo sapeva!
Un piccolo insignificante rompiballe e pure "Ivasato delle Alpi occidentali" invece, per quanto miope, aveva visto più lungo di noi, potenti Dei della bici Nazional-popolare!

Beh... un po' di esaltazione, penso persino che mi sia DOVUTA!
Chi altri ha mai vinto 2-0 contro Giro... scagli il primo raggio!
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Si, è vero, ma la mia era solo AUTOesaltazione,
Però, cavoli, ci voleva!
Prova tu a dire, per primo e da solo CONTRO IL GIRO D'ITALIA, che una delle loro tappe non si farà!
Rileggete anche i posts del forum PRIMA del mio interveno a piè pari sulla tappa.
Tutti convinti che la tappa fosse ineccepibile e non c'èra ombra di nessuna nessuna forma dubitativa...
Scherzi, dubitare sulla credibiltà del Giro? Mai!
Lo stesso Giro che ha Battezzato, a torto, il Colle dei Morti in Fauniera cambiandogli mpure la quota, da 2480 (vera) a 2511 (falsa).

Alla fine, hai ragione tu, il Moloch era cieco e non lo sapeva!
Un piccolo insignificante rompiballe e pure "Ivasato delle Alpi occidentali" invece, per quanto miope, aveva visto più lungo di noi, potenti Dei della bici Nazional-popolare!

Beh... un po' di esaltazione, penso persino che mi sia DOVUTA!
Chi altri ha mai vinto 2-0 contro Giro... scagli il primo raggio!

Va bene te la concedo...:mrgreen:

Però... dimmi un po'... tutti quei signorotti che organizzano a Cuneo presentazioni delle tappe, feste e quant'altro (leggasi Dardanello & co)... possibile che non fossero a conoscenza del problema vista l'esperienza Tour dello scorso anno?
 

Ivano Vinai

via col vento
Va bene te la concedo...:mrgreen:

Però... dimmi un po'... tutti quei signorotti che organizzano a Cuneo presentazioni delle tappe, feste e quant'altro (leggasi Dardanello & co)... possibile che non fossero a conoscenza del problema vista l'esperienza Tour dello scorso anno?

Quella è gente a cui interessa solo una certa visibilità, se poi questa è legata al soldo... ben venga!
La tappa da CN comunque partirà, per di più ci sarà il giorno di riposo, il chè non mi pare poco, quindi, tutto il battage regge eccome!
L'interesse di "lor Signori" non ha niente a che spartire col lato sportivo di tutta la faccenda, se Armstrong gli camminasse sui piedi non lo riconoscerebbero nemmeno.

Anzi, costoro sono tra i primissimi a prendere per oro colato ciò che il Giro partorisce, spece se ci si può speculare sopra!
Per dubitare bisogna essere "Ivasati" mentre invece loro sono solo "delle Alpi occidentali"!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scherzi, dubitare sulla credibiltà del Giro? Mai!
Lo stesso Giro che ha Battezzato, a torto, il Colle dei Morti in Fauniera cambiandogli mpure la quota, da 2480 (vera) a 2511 (falsa).
Questo è interessante... :mrgreen:
D'altronde forse quei fenomeni della RCS volevano evitare confusione con il Mortirolo, anch'esso ribattezzato, il cui vero nome era Passo della Foppa.
Quanto ai cambi di quota ci sono abituati: da sempre sostengono che il Passo Sella (Dolomiti) è a quota 2213 mentre la strada scollina a 2244 e quindi 5m più alta del Pordoi che è 2239: però la Cima Coppi è stata spesso quest'ultimo, anche se subito dopo facevano il Sella!!! Chissà si potrebbe riscrivere la classifica della maglia verde!! :mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ridicoli (per quanto riguarda l'annullamento della gara amatoriale)!
Non avranno voluto fare la magra figura vista alla milano sanremo amatoriale...400 iscritti...andando a vedere bene sul sito hanno anche eliminato il link al Giro della Lombardia amatoriale...quà gatta ci cova!
non hanno fatto una figuretta, i 400 iscritt c'erano perchè era limitata per motivi di sicurezza e perchè la organizzano più per immagine che non per incassare il più possibile come altre GF, visto che come gazzetta non ne hanno bisogno...
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Quella è gente a cui interessa solo una certa visibilità, se poi questa è legata al soldo... ben venga!
La tappa da CN comunque partirà, per di più ci sarà il giorno di riposo, il chè non mi pare poco, quindi, tutto il battage regge eccome!
L'interesse di "lor Signori" non ha niente a che spartire col lato sportivo di tutta la faccenda, se Armstrong gli camminasse sui piedi non lo riconoscerebbero nemmeno.

Anzi, costoro sono tra i primissimi a prendere per oro colato ciò che il Giro partorisce, spece se ci si può speculare sopra!
Per dubitare bisogna essere "Ivasati" mentre invece loro sono solo "delle Alpi occidentali"!

Grazie... mi dai una conferma di quello che fortemente dubitavo...
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Questo è interessante... :mrgreen:
D'altronde forse quei fenomeni della RCS volevano evitare confusione con il Mortirolo, anch'esso ribattezzato, il cui vero nome era Passo della Foppa.
Quanto ai cambi di quota ci sono abituati: da sempre sostengono che il Passo Sella (Dolomiti) è a quota 2213 mentre la strada scollina a 2244 e quindi 5m più alta del Pordoi che è 2239: però la Cima Coppi è stata spesso quest'ultimo, anche se subito dopo facevano il Sella!!! Chissà si potrebbe riscrivere la classifica della maglia verde!! :mrgreen:


interessantissimo discorso... ci sarebbe da aprire un topic apposito.
E' assurdo che nel 2009 con strumenti a disposizione si facciano errori sulle misurazioni delle altitudini. Come del resto è assurdo che si cambi il nome ad una montagna solo per gusto squisitamente di immagine....
Comunque che il Mortirolo si chiamasse passo della Foppa già lo avevo letto su qualche cartina del Touring Club.

ma è possibile che siano conosciuti con piu' nomi?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
interessantissimo discorso... ci sarebbe da aprire un topic apposito.
E' assurdo che nel 2009 con strumenti a disposizione si facciano errori sulle misurazioni delle altitudini. Come del resto è assurdo che si cambi il nome ad una montagna solo per gusto squisitamente di immagine....
Comunque che il Mortirolo si chiamasse passo della Foppa già lo avevo letto su qualche cartina del Touring Club.

ma è possibile che siano conosciuti con piu' nomi?
La quota 2213 per il Passo Sella è la quota geografica del crinale, ma la strada scollina 31 m più in alto.
Sulla vicenda Mortirolo-Foppa sono meno preparato, so solo che Mortirolo suonava meglio visto il tipo di salita...:wacko:
 

Ivano Vinai

via col vento
Il Colle dei Morti fu battezzato Fauniera causa, sostanzialmente, a ciò che ho scritto all'inizio nel post #42, cioè: colpevole superficialità!

Spiego... (forse questa è una chicca).
Va detto, innanzi tutto, che il Cle. dei Morti è una "scoperta" della Fausto Coppi, a volere, perorare, insistere e votare per un certo tipo di percorso che alla sua 10ma edizione si realizzò con la sua ascesa: FUI IO!
Anni dopo in Giro se ne accorse e, come consuetudine per una nuova salita alpina, l'anno precedente il primo passaggio del Giro (ora non ricordo se il 2000 o il 2001), ci fu un'escursione conoscitiva (in auto) dei pezzi più grossi del Giro e del Comitato Organizzativo Locale della tappa!

Ammirati e conquistati dalla bellezza dei luoghi nonchè dall'asprezza della salita, giunti in cima (senza alcuna cartografia nè strumenti di misurazione alcuno), videro piantato a terra l'ormai rimosso cartello ligneo; Colle Fauniera 2511 m.
Nessuno dubitò e... colpevolmente, NESSUNO SI ACCERTO' DI NULLA!

Quel cartello errato era piantato lì perchè, a sua volta, ne sostituiva un'altro ancora più errato in riferimento al Colle del Vallonetto lì nei pressi.
Fu redatto così perchè, nel frattmentre, le cartografie ufficiali (anche T.C.I., ora corretto) in quel punto corrispondente stampavano: C. Fauniera 2511 m. e fu preso per buono!

Peccato che l'abbreviazione di colle, in lingua geografica è "Cle.", mentre "C." sta per Cima.
Il Fauniera, la cui Cima è effettivamente a 2511, è una delle due che creano la "bassa" dove valica il Colle dei Morti a 2480 m., laltra è la dirimpettaia Cima di Test!
Definizione ufficiale di colle: punto di bassa tra due alture che mette in comunicazione una valle con un'altra!

Il confondere "C." per Colle invece che Cima, ha ingenerato l'errore in chi ha redatto il cartello, la superficialità dei RESPONSABILI del Giro, evidentemente in gita turistica, saliti senza uno straccio di altimetro, ci ha aggiunto pure la quota, prendendo per buono sia il nome, sia i metri di altitudine... falsi entrambe!

Sono stato spiegato?
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
all' Invasato chiedo: PERCHE' non invii una bella email, una raccomandata alla Gazzetta dello sport con i giusti toni in cui scrivi quello che hai appena postato? Sarebbe interessantissimo...


Perchè non cominci con l'inviare una email al sito Salite.Ch e anche correggendo la voce di Wikipedia scrivendo quel che è riportato qui? Sai sarebbe qualcosa....
 
Ultima modifica:

Ivano Vinai

via col vento
all' Invasato chiedo: PERCHE' non invii una bella email, una raccomandata alla Gazzetta dello sport con i giusti toni in cui scrivi quello che hai appena postato? Sarebbe interessantissimo...

Perchè non cominci con l'inviare una email al sito Salite.Ch e anche correggendo la voce di Wikipedia scrivendo quel che è riportato qui? Sai sarebbe qualcosa....

La gitarella d'ispezione fù nell'ottobre '98.
In quell'auto: Tealdi (capo del C.O.L.), Carmine Castellano (direttore del Giro) il geometra Alberto della Torre (responsabile verifica percorsi) e forse una 4a persona imprecisata!
La prima tappa (nella nebbia) nel Giro '99.

A scrivere al Giro (coi dovuti toni) ci ha pensato già nel 2001 Claudio Fulcheri, più documentato di me sull'argomento e salito al Colle, a tutt'oggi circa 130 volte!
Risposta testuale di Castellano: "...ormai la salita è nota come Fauniera e con questa quota, 2511, quindi come tale la indicheremo nel caso di un ritorno del Giro, così come già fatto nel 1999!".

Della serie: CE NE SBATTIAMO IL :cù: DELLA VERITA' E RINGRAZIATECI SE CI DEGNAMO DI VENIRE DA VOI!
Capito cosa intendevo per arroganza e superficialità?

A wikipedia e a salite.ch non ci avevo pensato!

Ciò che dice Cima Coppi è l'ESATTO motivo del VERO toponimo del Colle!
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Esatto se si riesce a spargere il seme del dubbio facendo presente la verità dei fatti (documentata) a siti quali salite.ch ; wikipedia e tanti altri che citano quella salita piano piano si riuscirà a ristabilire la verità.
Se nel 2001 qualcuno fece presente a Castellano dell' errore grossolano fatto, ciò non toglie che oggi tu, con i dovuti toni possa farlo con il sig. direttore del Giro in carica!
Mai darsi per perdenti a priori.... mi rendo conto che la battaglia possa essere dura ma cio' non toglie che sia una battaglia di verità e quindi giusta.
SE un luogo ha un nome , è giusto che quel nome venga mantenuto e che venga rispettato da tutti , anche da il Giro d' Italia .
 

Ivano Vinai

via col vento
Esatto se si riesce a spargere il seme del dubbio facendo presente la verità dei fatti (documentata) a siti quali salite.ch ; wikipedia e tanti altri che citano quella salita piano piano si riuscirà a ristabilire la verità.
Se nel 2001 qualcuno fece presente a Castellano dell' errore grossolano fatto, ciò non toglie che oggi tu, con i dovuti toni possa farlo con il sig. direttore del Giro in carica!
Mai darsi per perdenti a priori.... mi rendo conto che la battaglia possa essere dura ma cio' non toglie che sia una battaglia di verità e quindi giusta.
SE un luogo ha un nome , è giusto che quel nome venga mantenuto e che venga rispettato da tutti , anche da il Giro d' Italia .

Ma manco per niente... cioè, è verissimo quello che tu dici, ma a "lor signori", come vedi,
'n ne futte nenti!

Da voi c'è la Portella dell'Uomo Morto, se ci passasse il giro la ribattezzerebbero sicuro!
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Quella è gente a cui interessa solo una certa visibilità, se poi questa è legata al soldo... ben venga!
La tappa da CN comunque partirà, per di più ci sarà il giorno di riposo, il chè non mi pare po......si può speculare sopra!
Per dubitare bisogna essere "Ivasati" mentre invece loro sono solo "delle Alpi occidentali"!
Non condivido molto il tuo tono ma solo perchè, probabilmente, non sono molto coinvolto "geograficamente" dalla discussione ed inoltre non conoscevo bene gli errori di fondo di questa tappa: un motivo c'è se sei così schietto.
Ti do pienamente ragione sulla visibiltà e sul soldo: pensa che qui da me hanno deciso solo in questi giorni il percorso per arrivare a Valdobbiadene perchè le varie cantine si sono date battaglia per far passare il Giro nel proprio cortile...le zone sono stupende, il percorso definitivo assolutamente insulso. Non aggiungo altro perchè disegnare un Giro più brutto era impossibile.
 

Ivano Vinai

via col vento
Velocità Silenziosa;1552922 ha scritto:
Si parla anche di passaggi di eserciti di Carlo Magno e addirittura Annibale.
Non scherzo.

Probabilmente vero anzichenò... ma ininfluente per un toponimo di un colle alpino, perchè troppo indietro nel tempo, mentre i fatti del XVII sec. venivano tramandati oralmente come una onore di grande vittoria, quindi, ha in fluito sul nome.

Nome del quale non glie ne mai importato troppo a nessuno fino agli anni '80, finchè i primi biker hanno cominciato a salire lassù e poi, dopo l'asfaltaura, sorattutto gli "stradali", i quali, ci tengono molto a sapere cos'hanno salito, a che quota si trovano e dove, oggi come allora, da qui la diatriba sul nome.

Essendo tu indigeno sai che la zona è tempestata di valchi: Valcavera, Mulo, Morti, Vallonetto e Esischie.
Poi il Giro ci ha aggiunto il fittizio Fauniera col suo gran battage pubblicitario, e la confusione ha raggiunto il top!

L'ignoranza e la superficialità popolare dà a quel valico il primo nome che gli salta in bocca, ma la verità e che quello è il Colle dei Morti a 2480, punto e stop!
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
La gitarella d'ispezione fù nell'ottobre '98.
In quell'auto: Tealdi (capo del C.O.L.), Carmine Castellano (direttore del Giro) il geometra Alberto della Torre (responsabile verifica percorsi) e forse una 4a persona imprecisata!
La prima tappa (nella nebbia) nel Giro '99.

A scrivere al Giro (coi dovuti toni) ci ha pensato già nel 2001 Claudio Fulcheri, più documentato di me sull'argomento e salito al Colle, a tutt'oggi circa 130 volte!
Risposta testuale di Castellano: "...ormai la salita è nota come Fauniera e con questa quota, 2511, quindi come tale la indicheremo nel caso di un ritorno del Giro, così come già fatto nel 1999!".

Della serie: CE NE SBATTIAMO IL :cù: DELLA VERITA' E RINGRAZIATECI SE CI DEGNAMO DI VENIRE DA VOI!
Capito cosa intendevo per arroganza e superficialità?

A wikipedia e a salite.ch non ci avevo pensato!

Ciò che dice Cima Coppi è l'ESATTO motivo del VERO toponimo del Colle!

Grande Ivano !!
Nel 1999 c'ero (IN BICI con zaino sulla schiena)
Nella "tappissima" del 2001: la Sanremo-S.Anna di Vinadio poi annullata e mai riproposta per il noto blitz dei carramba a Sanremo
c'ero (IN BICI con zaino sulla schiena: la gente ci urlava: " i veri ciclisti siete Voi !!!")
Nella Fausto Coppi del 2002 c'ero (sotto il diluvio universale: il giorno dopo venne l'alluvione ...)
La Fauniera/Colle dei Morti è insieme col Sampeyre da Elva e con il Colle dell'Agnello da Pontechianale la mia salita preferita. Al quarto posto ci metto la Lombarda, POI iniziano le Dolomiti .... o-o
Ciao "invasato" !!! :mrgreen:
Fabry


P.S.: ..... il "kulo0" a Carmine Castellano ci ha già pensato a farglielo il buon Zomegnan ..... buono anche quello !!!