Salita per lavori specifici Firenze Nord-Ovest

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Abito a Novoli quindi Firenze Nord-Ovest, fino ad ora mi sono sempre allenato sui rulli durante la settimana a causa di svariati motivi quindi tutti i miei allenamenti di Fondo ad inizio stagione e poi Sfr- F&O ecc. li ho fatti sempre indoor ma da Settembre il bambino va all'asilo e quindi finalmente mi si riaprirà il mondo delle uscite infrasettimanali (lavoro a turni).

Ora ho calcolato che avrò a disposizione max 2.30h circa per gli allenamenti, che salita ci potrebbe essere sufficientemente costanti 5%-7% in zona per allenarsi?

io pensavo
- la salita verso Scandicci che dai Rinaldi va a San Martino alla Palma
- Da Baccaiano a Montagnana (questa è ottima ma forse è decisamente lontana :cry::cry:!!!!)
- ..........???? ;nonzo%

Grazie a tutti

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Di salite costanti non mi vengono in mente in quella zona, per avere più scelta penso che la montagna pratese sia la migliore, vernio, vaiano, da li ci sono tutte la salite che vuoi.
Più vicino resta Monte Morello dai vari versanti, le croci di calenzano e Montesenario, ma penso che queste tu le conosca di già..

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Di salite costanti non mi vengono in mente in quella zona, per avere più scelta penso che la montagna pratese sia la migliore, vernio, vaiano, da li ci sono tutte la salite che vuoi.
Più vicino resta Monte Morello dai vari versanti, le croci di calenzano e Montesenario, ma penso che queste tu le conosca di già..

Ciao grazie ma purtroppo come hai detto anche te zona patro è lontana, Monte Morello da Sesto F.no rizza non poco, Le Croci di Calenzano per allenarsi secondo me/per me sono troppo dure...
certo che abito in una zona bastarda :mrgreen:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
io in 2 anni (abito a 5 km dalla tua zona) ho già salito tutto il salibile ma non definirei così male la zona...tutto dipende da cosa intendi per salita da allenamento.
comunque nel raggio di 60km totali hai i "colli di montalbano"....puoi salire al Pinone da Seano o Poggio a Caiano con pendenze medio basse oppure da Limite sull'arno/castra con pendenze anche da salita vera...le trovi su salite.ch
altrimenti se vuoi delle salitelle da 2-3 km c'è artimino da comeana,malmantile da Camaioni(daSS67) e la zona dei colli di scandicci.
poi Vaiano non mi sembra così distante...da li c'è una salita di 4km regolare che ti porta a schignano e più in là l'arcigna Migliana

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
grazie a tutti e 2, per allenanti intendo pendenze 6/7%, zona del pistoiese lo escludo perchè sarebbero uscite infrasettimanali di max 2,30h al 31° minuto dovrei già aprire il bandone del garage!!!:mrgreen::mrgreen:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
grazie a tutti e 2, per allenanti intendo pendenze 6/7%, zona del pistoiese lo escludo perchè sarebbero uscite infrasettimanali di max 2,30h al 31° minuto dovrei già aprire il bandone del garage!!!:mrgreen::mrgreen:

fai monta morello da sommiana!!:-x:wacko::-x
per il resto forse il versante di monte morello più regolare e con le pendenze che vui te è quello da pratolino...ma probabilmente è anche il più scomodo....

PS:fiesole per te è lontana?ci vengono delle ripetute da dio!!o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Abito a Novoli quindi Firenze Nord-Ovest, fino ad ora mi sono sempre allenato sui rulli durante la settimana a causa di svariati motivi quindi tutti i miei allenamenti di Fondo ad inizio stagione e poi Sfr- F&O ecc. li ho fatti sempre indoor ma da Settembre il bambino va all'asilo e quindi finalmente mi si riaprirà il mondo delle uscite infrasettimanali (lavoro a turni).

Ora ho calcolato che avrò a disposizione max 2.30h circa per gli allenamenti, che salita ci potrebbe essere sufficientemente costanti 5%-7% in zona per allenarsi?

io pensavo
- la salita verso Scandicci che dai Rinaldi va a San Martino alla Palma
- Da Baccaiano a Montagnana (questa è ottima ma forse è decisamente lontana :cry::cry:!!!!)
- ..........???? ;nonzo%

Grazie a tutti

ciao Gabrio ,
ti do' il mio percorso tipo , io lo faccio in due ore con i recuperi ed il risc/defat . Allora ti fai la passerella delle Cascine, hai due opzioni se vuoi fare lavori prima in pianura puoi andare direzione Via Baccio ed arrivi ,facendo la Pisana , fino a Montelupo poi prendi direzione Ginestra, al bivio per il San Michele ( palazzina ) ti fai la prima salita, a me li ci viene la prima serie di ripetute in salita, poi scollini in Roveta e durante il recupero scendi il Mosciano, all' Anastasia giri la bici e te la rifai in salita e questa e' la seconda serie in salita, poi allo scollino torni indietro scendendo da Triozzi, arrivato a Rinaldi ti fai il San Martino fino in cima nuovamente allo scollino della Roveta.
Partendo da Scandicci viene c.ca 60 km con 900/950 dsl a me viene a 30 di media con i recuperi quindi sei dentro ai tuoi tempi.

Se invece non fai il pezzo in pianura punti diretto a Scandicci ma parti dal Mosciano ( Anastasia ) alla fine dei tre e' il migliore.

ciao !!

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Se vuoi una discreta salita, dirigi la bici zona careggi, e dalle Cappelle del Commiato sali su verso Cercina e dopo Cercina prosegui verso la panoramica di Monte Morello poi direzione Colannata e casa.

La salita è dura da Cercina, ma anche la prima parte è discreta.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Se vuoi una discreta salita, dirigi la bici zona careggi, e dalle Cappelle del Commiato sali su verso Cercina e dopo Cercina prosegui verso la panoramica di Monte Morello poi direzione Colannata e casa.

La salita è dura da Cercina, ma anche la prima parte è discreta.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:....si la classica salita regolare al 6%!!!
se per "prima parte" intendi quella che passa da via di Rufignano di sicuro in un tratto(tra i cipressi) anche lunghetto si supera il 20%!!...e anche il km finale prima di sbucare sulla via di monte morello è da scalatori puri...

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
20% :pork:.....quella NON la faccio!!!
io sono giusto un pò pesantino e pendenze cosi mi fanno solo piangere non sono uno scalatore di razza come voi!!!

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Infatti...io ho scritto discreta no regolare.
Cmq devi convenire che l'ultimo tratto da Cercina, dopo un discesone, c'è un pezzo di salita stile Zoncolan!
....
è si non arriva mai la fine....cmq secondo me è più duro il pezzo che ho citato, lì a me se sto seduto la bici cabra.
Però a me come salita non piace perchè fa troppi sù e giù, se volete una gran bella salita fate la "via della rasa" (Vernio-luicciana-cantagallo) anche lì il finale (e non solo) è terrificante ed in più la strada è quasi sterrata

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
se fai le tabelle del proff prova quel giro ke ti ho detto, poi mi dici

IL Proff chi sarebbe??;nonzo%

Io ho preso le tabelle che ha postato Juri e le ho seguite (con piccole :mrgreen: modifiche fino a qualche settimana fà)ma ora comincio a rielaborarle un pò....ora gli allenamenti infrasett. sono sempre sui rulli perche purtroppo non posso uscire quindi le sessioni mi durano max 1,50h e poi doccia...da Settembre quando il bambino va all'asilo si ricomincia ad uscire!!!

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
IL Proff chi sarebbe??;nonzo%

Io ho preso le tabelle che ha postato Juri e le ho seguite (con piccole :mrgreen: modifiche fino a qualche settimana fà)ma ora comincio a rielaborarle un pò....ora gli allenamenti infrasett. sono sempre sui rulli perche purtroppo non posso uscire quindi le sessioni mi durano max 1,50h e poi doccia...da Settembre quando il bambino va all'asilo si ricomincia ad uscire!!!

solo ed inimitabile Proff Jury !!!!! o-o