Dubbio: cannondale synapse-ridley damocles/excalibur/orion-scott cr1pro/pina fp3????

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao a tutti
scrivo su richiesta di un amico che non usa internet..
Pedala da qualche anno, 3 giri a settimana con costanza e rulli se mal tempo, piuttosto forte, ama giri con salite (abitiamo nell'alto varesotto). Non fa gare, ma vuole passare da una bici in alu passatagli da un parente ad una bici piu seria in carbonio, credo voglia spendere meno di 3000 approfittando degli sconti (e conta che vengano estesi alle straniere).
Come gia specificato nel titolo, è in dubbio tra:

cannondale synapse carbon
ridley damocles/excalibur/orion
scott cr1pro
pinarello fp3

quasi tutte con ultegra.

Mi chiede consulenza a me ma non ho l'esperienza e le competenze per poterlo aiutare.
Qualcuno qui nel forum puo darmi qualche consiglio da girargli?
Magari dei commenti sulle bici che voi conoscete tra quelle nella lista, pro e contro etc. E prezzi di mercato (esclusi sconti statali).
Vi ringrazio!

A

Andrea_Ridley

Guest
ciao
come da richiesta :-)

Orion: primo telaio della gamma Ridley in carbonio. Carbonio 24ton con finitura "marble", costruzione monoscocca. Geometria tradizionale, nel senso che lo slooping dell'orizzontale è poco accentuato. Telaio cmq di ottimo livello, peso di 1245 grammi in taglia M 55 cm orizzontale, serie sterzo tradizionale 1"1/8, disponibile anche in colore katusha, oltre a quelli che trovi sul sito. E' un telaio rigido, consigliato a chi fa gare udace (molto usato in nzona pavia novara) oppure a chi si inventa le gare alla domenica con gli amici. L'ho provato personalmente sulle salite delle vostre zone (marchirolo + brinzio) e devo dire che si difende anche in salita, in special modo lo apprezza chi come me non è leggerissimo. E' utilizzato in gara da squadre under23/juniores italiane, tra l'altro ha già all'attivo, quest'anno, una vittoria in volata con uno juniores emiliano.

Excalibur: fratellino della helium, tubazioni carbonio 24ton 30 ton, costruzione monoscocca. Come la Helium ha i forcellini posteriori in carbonio, fatto salvo logicamente il forcellino del cambio che rimane in alluminio sostituibile; scatola mov centrale scavata ed alleggerita, serie sterzo da 1"1/8 > 1"1/5, che ridley propose per prima cinque anni fa su excalibur e damocles. Il peso del telaio è di 990 grammi in taglia M 56 cm di orizzontale. E' il telaio che, tralasciando la Helium, più si addice alla salita, proprio grazie al suo peso ridotto. E' portata in gara dal team professionistico Contempolis-Murcia, oltre che da alcune squadre u23 italiane.

Damocles, stesso grado di carbonio dell'Excalibur, ma costruzione "tube to tube" o fasciato, che dir si voglia. Tubazioni sagomate sharp edge design, serie sterzo 1"1/8>1"1/5, forcellini posteriori in duralluminio titanizzato, avvitati, che aumentano la rigidità del carro posteriore. Disponibile sia con reggisella normale che reggisella integrato, peso di circa 1100 grammi in talia M. Ottimo telaio per passisti e passisti/scalatori, magari non leggerissimi che amano il telaio molto rigido: non ha la rigidità del noah 2008 ma vi si avvicina cmq, anche se è leggermente più confortevole rispetto al "vecchio" Noah. E' portato in gara da alcuni prof del team Katusha, tra i quali un certo Pozzato, che ha usato questo telaio anche per fare la Parigi - Roubaix (e direi che come test, e tester..., non è male).
Tutti e tre i telai sono personalizzabili sulle grafiche, oppure possono essere fatti ocn grafiche di altri modelli o su richiesta ( questo è il customizer dell'excalibur
http://www.ridley-bikes.com/customizer/excaliburred.html
cmq c'è anche per tutti gli altri modelli).
Ti consiglio di visitare anche le altre discussioni nella sezione Ridley del forum:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=76959
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=62153
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=76519

Spero di esservi stato utile...ciao!!

Ultima modifica di un moderatore:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Grazie mille Andrea.

Nel complesso quello che mi sento di dire al mio amico è che la synapse come la cr1 sono telai che puntano piu alla comodità che alla pura prestazione.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie mille Andrea.

Nel complesso quello che mi sento di dire al mio amico è che la synapse come la cr1 sono telai che puntano piu alla comodità che alla pura prestazione.

Il CR1 non credo proprio punti alla comodità, no no ;-)

PINARELLO tutta la vita!!!
leader secondo me!!!

:-)

Niente è per sempre.. :-)

..a parte una cosa che qui non posso dire eh eh

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Segnalo la vittoria, giovedì di Sanchez Pimienta nella 4a tappa della Vuelta Cataluna, sulla sua Excalibur. Non si devono necessariamente spendere i soldi di un Noah, o Helium, per avere una bici in grado di offrire le massime prestazioni.
Oggi questo telaio super leggero (sotto il Kilo), confortevole (posteriori flex-stays), ma con prestazioni Pro Tour (tubo sterzo conico 1 1/8" - 1,5", come Noah., Helium, Damocles....), grazie agli incentivi Ridley, si può acquistare con 1.250 euro. Penso che sia un' ottima opportunità per chi ha gli stessi dubbi del nostro amico e che vuole farsi una super bici, senza spendere cifre.........:mrgreen:
Buon fine settimana a tutti.

http://www.esciclismo.com/ampliada.asp?Id=10951

toro55

Novellino
6 Giugno 2009
3
0
Visita sito
ciao andrea-ridley

scusa mi sono appena iscritto al forum.
avevo una ridley damocles mod.2006 (acquistata 2007).
mi e' stata rubata nella notte di sabato scorso in Corsica Hotel "u ricordu"!!!! con altre 5 tra 60 parteciparti al giro della corsica. Affio giro.
Ho ordinato subito nuova damocles pi. Il nuovo modello differisce per la (tramatura 12k prima 3k e per il telaio fasciato prima monoscocca).
Considerato il mio peso (100 kg., ma ero 135 ca. 4/5 anni fa prima di riprendere la bici) va veramente bene? Ho preso la taglia L considerata
la mia altezza 183). va bene?
Ciao

A

Andrea_Ridley

Guest
ciao
la taglia è ok, ad occhio: dovresti misurare anche il cavallo, ma credo sia cmq giusta. Anche per il peso non ci sono problemi, visto che, con i nuovi forcellini, ereditati dal Noah 2008, il telaio è diventato ancora più rigido. Il Damocles è cmq un fasciato, non monoscocca: è per questo che, tra i modelli top di Ridley, è l'unico che può essere personalizzato (solo per i professionisti!) che necessitano di una geometria molto particolare, come ad esempio Pozzato e Steegmans. Tutti gli altri corridori usano i telai monoscocca (Helium, Noah, Excalibur) ed utilizzano le stesse geometrie disponibili per i modelli normalmente in commercio.

Ciao!