Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri mia madre era in spiaggia e chiacchierando, una cosa tira l'altra, è venuto fuori che sia suo figlio che il genero della donna con cui parlava andavamo in bicicletta.
La donna ha detto che suo genero fa le gare e che è costretto a prendere le medicine. Quando mia madre me lo ha riferito ho drizzato le orecchie e ho voluto approfondire: le medicine inizia a prenderle il giovedì e smette (credo) il giorno della gara.
La donna lo ha detto con assoluta ingenuità come se fosse la cosa più normale del mondo, come se lo facessero tutti.
Ho pensato subito male: 1) per i tempi di assunzione 2) perché la donna non ha parlato di nessuna patologia.
Ah, peccato non averle potuto parlare di persona: le avrei aperto gli occhi!
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ieri mia madre era in spiaggia e chiacchierando, una cosa tira l'altra, è venuto fuori che sia suo figlio che il genero della donna con cui parlava andavamo in bicicletta.
La donna ha detto che suo genero fa le gare e che è costretto a prendere le medicine. Quando mia madre me lo ha riferito ho drizzato le orecchie e ho voluto approfondire: le medicine inizia a prenderle il giovedì e smette (credo) il giorno della gara.
La donna lo ha detto con assoluta ingenuità come se fosse la cosa più normale del mondo, come se lo facessero tutti.
Ho pensato subito male: 1) per i tempi di assunzione 2) perché la donna non ha parlato di nessuna patologia.
Ah, peccato non averle potuto parlare di persona: le avrei aperto gli occhi!

Una volta mio cuGGino mi ha detto........
o-o

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Qui siamo un po' lontani dal "mio cuggino, mio cuggino". La donna l'ha visto mentre assumeva le medicine. o-o

L'unica cosa che PRENDO io sono le vitamine in tubetto della LIDL, quella da 1,39 euro. In gara neanche i sali, solo H2O.
Se chiedi a mia madre o a mia suocera ti diranno sicuramente che io prendo LE MEDICINE DEL TUBETTO ARANCIONE.
Dai, su, diamoci una calmata e una regolata..... o-o

Andy
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
un mio amico che aveva appena fatto un incidente in moto, si era rialzato senza neppure un graffio, ma quando ha tolto il casco gli si è aperta la testa in 2

Allora abbiamo un amico in comune!

Hai anche tu quello a cui gli alieni hanno asportato il fegato?

Scherzi a parte di sicuro la donna che ha parlato delle vicissitudini dei suoi familiari era in buona fede, ma magari ha fatto di tutta l'erba un fascio e ha preso per abitudine la situazione di pochi giorni in cui il suo caro magari ha preso degli antiinfiammatori...comunque fino a prova contraria tutti sono innocenti (politici a parte, si intende)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Maurizio®;1607717 ha scritto:
Scherzi a parte di sicuro la donna che ha parlato delle vicissitudini dei suoi familiari era in buona fede, ma magari ha fatto di tutta l'erba un fascio e ha preso per abitudine la situazione di pochi giorni in cui il suo caro magari ha preso degli antiinfiammatori...comunque fino a prova contraria tutti sono innocenti (politici a parte, si intende)

Va be', ho capito, ma se uno di Sestri Levante (Genova) vi piscia in testa ai circuiti non venite a prendervela con me :-x
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.447
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Cmq per quanto riguarda l'acquese, i fatti certi è che sono andati all'antidoping i primi 5 del medio e del lungo, chi doveva andare è stato prelevato all'arrivo con grossa sorpresa di tutti, visto che npn era in preventivo il test. Solo il primo della mediofondo non si è presentato all'antidoping, è stato squalificato e penso rischi 2 anni di squalifica.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Cmq per quanto riguarda l'acquese, i fatti certi è che sono andati all'antidoping i primi 5 del medio e del lungo, chi doveva andare è stato prelevato all'arrivo con grossa sorpresa di tutti, visto che npn era in preventivo il test. Solo il primo della mediofondo non si è presentato all'antidoping, è stato squalificato e penso rischi 2 anni di squalifica.
Fra l'altro, come noto, aveva in passato già subito una squalifica, se non sbaglio di 14 mesi.
In questi casi di recidiva dovrebbe essere prevista la radiazione, giusto?
 

rebellin

Pignone
25 Agosto 2008
103
0
Sarzana(SP)
Visita sito
anche se forse non è in tema, volevo togliermi una curiosità

Qualcuno di voi sa se è vero che alcuni ciclisti che fanno usi di certe sostanze dopanti,alla notte devono alzarsi ogni paio d'ore per fare della cyclette se no rischiano che il sangue si coaguli.
Avevo sentito questa voce qualche anno fa ma poi non ne hò più avuto notizie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche se forse non è in tema, volevo togliermi una curiosità

Qualcuno di voi sa se è vero che alcuni ciclisti che fanno usi di certe sostanze dopanti,alla notte devono alzarsi ogni paio d'ore per fare della cyclette se no rischiano che il sangue si coaguli.
Avevo sentito questa voce qualche anno fa ma poi non ne hò più avuto notizie.

la leggenda vuole che facendo massiccio uso di epo, il sangue, ricco (o Riccò :mrgreen:) di globuli rossi sia oltremodo denso. Durante la notte, il ritmo cardiaco piuttosto basso porterebbe ad un rischio di emboli (se non sbaglio) per cui bisogna svegliarsi e cyclettare per velocizzare la circoalzione cardiaca.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
leggenda appunto. siamo nell'anno domini 2009, e da alcuni tempi si narra dell'esistenza di farmaci atti a migliorare la fiuidità del sangue in maniera del tutto temporanea, ne fanno uso anche le persone normali quando si verificano fratture o necessità di immobilità per malattie invalidanti, e tendono ad eliminare il pericolo di trombi (emboli sono presenze gassose nel sangue, non è questo il caso) in forma di iniezioni sottocutanee (uno è il clexana). per un ciclista il riposo è sacro, nn riposare bene prima di una tappa importante a volte vuol dire prendere i minuti di distacco.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
leggenda appunto. siamo nell'anno domini 2009, e da alcuni tempi si narra dell'esistenza di farmaci atti a migliorare la fiuidità del sangue in maniera del tutto temporanea, ne fanno uso anche le persone normali quando si verificano fratture o necessità di immobilità per malattie invalidanti, e tendono ad eliminare il pericolo di trombi (emboli sono presenze gassose nel sangue, non è questo il caso) in forma di iniezioni sottocutanee (uno è il clexana). per un ciclista il riposo è sacro, nn riposare bene prima di una tappa importante a volte vuol dire prendere i minuti di distacco.
sara' anche leggenda.....(io non sono un medico e non voglio sconfinare in terreni non miei)ma un caro amico cameriere ai piani di un'hotel che ospito' il giro 2-3 anni fa disse che di notte c'era un gran casino nelle stanze delle squadre.....tutte le squadre di primissimo piano ospitate in quell'albergo appunto!gente che andava e veniva,rumore di rulli e strani "beeeep" ecc ecc .puo darsi che i fluidificanti per il sangue vengano a loro volta trovati all'antidoping oppure inficino l'effetto di prodotti dopanti.io non credo tanto alla leggenda......ci sono tanti aneddoti riguardo (e non storielle alla "mio cuggino" ecc ecc ) corridori che hanno rischiato la pelle per il sangue troppo denso,per non dire quelli che la pelle ce l'hanno lasciata:cry:
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
faccio questa affermazione basandomi su quanto letto nelle "rivelazioni di manzano" e quindi da quello che ne ho dedotto:

nel racconto diceva che quando arrivavano i controlli antidoping per non farsi beccare prendevano dei fluidificanti del sangue, quali aspirina o delle flebo, che appunto fluidificavano il sangue.Quindi presumo che non lo facessero di norma, perchè fluidificandosi perdavano l'effetto delle sostanze dopanti(epo)....Credi che sia per questo motivo che quelle cose non le prendevano normalmente, ma solo quando strettamente necessarie,ovverro prima dei controlli antidoping...
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
leggenda appunto..... eliminare il pericolo di trombi (emboli sono presenze gassose nel sangue, non è questo il caso) in forma di iniezioni sottocutanee (uno è il clexana)....
Un embolo è un qualcosa di estraneo che si oppone al normale flusso sanguigno: i più frequenti (e famosi) sono quelli gassosi (es. azoto nei sommozzatori) ma esistono anche quelli formati da coaguli di sangue. Questi ultimi in realtà sono proprio quelli che si cerca di evitare con il farmaco che hai citato che è un derivato eparinico con attività anticoagulante (quindi contro gli emboli solidi formati da coaguli di sangue).
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Comunicato n. 17/2009 Presidenza Nazionale Udace

Come da prassi i controlli antidoping predisposti dalla nostra Unione o quelli eventuali del Ministero della salute, vengono effettuati senza alcun preavviso e quindi i Comitati provinciali nell’approvare il programma regolamento di una qualsiasi gara, devono invitare le Asd organizzatrici a predisporre nelle vicinanze dell’arrivo:
- una sala con acqua corrente, per il prelievo dei liquidi biologici da analizzare;
- una sala d’aspetto.
Consigliamo anche da parte della Sanità di predisporre qualche recipiente di acqua.
Ribadiamo che ai concorrenti è fatto obbligo, subito dopo l’arrivo o al momento della firma del foglio di arrivo, se previsto, di informarsi dal presidente di Giuria “se” è previsto il controllo antidoping e se sono tenuti a presentarsi (art. 50 R.T.).
Quindi è il singolo amatore che dovrà informarsi se è tenuto al controllo antidoping.
Inutili ricorsi, discussioni o “impellenti ritorni a casa” possono essere tenuti validi e in considerazione. Siamo degli amatori.
E’ superfluo precisare che tutti i controlli effettuati dalla nostra Unione vengono predisposti da questa Presidenza nazionale. Quelli del Ministero della Salute (che li dispone in proprio) tramite l’apposita commissione vigilanza e controllo.
Possiamo aggiungere che una qualsiasi società può segnalare, sempre che lo desideri, la propria gara al Ministero della Salute - Commissione vigilanza e controllo sul Doping via Giorgio Ribotta 5 - 00144 Roma, senza che ciò costituisca alcun impegno per la predetta Commissione.
Riteniamo doveroso far presente che tutti i costi dei controlli programmati dalla nostra Unione sono a proprio carico. Nulla è dovuto a quelli predisposti dal Ministero della Salute.
Alla società organizzatrice la sola incombenza di mettere a disposizione i locali per i vari prelievi.
Nel contempo riteniamo doveroso ribadire, per l’ennesima volta, quanto è previsto dall’art. 51 sanzioni di positività ai controllo medici antidoping.
I concorrenti sottoposti a controllo antidoping riscontrati “non negativi” (cioè positivi) alle sostanze dopanti dalla tabella U.C.I. e C.O.N.I. e a successive modifiche o integrazioni internazionali, nazionali, sono soggetti alle seguenti sanzioni:
- 1ª infrazione: due anni di sospensione dall’attività;
- 2ª infrazione: sospensione a vita.
L’adesione all’Unione, con la firma apposta sulla tessera sociale, comporta diritti e doveri con il rispetto di tutte le norme statutarie, organiche e tecniche.
L’Unione sarà sempre ossequiente alle direttive del Coni, del Ministero della salute e di tutte le norme che regolano la vita sociale e sportiva. Ma anche le regole che disciplinano l’Udace Csain vanno comunque e sempre rispettate e osservate.
Nel concludere facciamo ancora presente che coloro che ritengono di chiedere l’”esenzione terapeutica”, in presenza di una malattia “cronica”, devono inoltrare la documentazione clinica, che dovrà essere rilasciata solamente ed unicamente da strutture specialistiche pubbliche (Ospedali) e non da strutture private, all’Udace Csain, Ufficio Commissione sanitaria, via Govone 100 - 20155 Milano (vede anche comunicato n. 1/09).
Eventuali certificazioni mediche postume al controllo antidoping non potranno avere nessun valore e considerazione. Quindi certi ricorsi, anche tramite studi legali, non saranno esaminati.
Chi per un qualsiasi motivo è stato o è oggetto di cure mediche, completi le proprie cure. Siamo “solo amatori” che non devono dimostrare nulla se non il piacere di ritrovarsi tra amici con l’unico scopo del divertimento e la gioia di trascorrere in compagnia una piacevole giornata. La stoltezza e la superficialità possono sono portare a vergognose situazioni versi i propri figli, familiari e tra gli amici.
Buon divertimento.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
anche se forse non è in tema, volevo togliermi una curiosità

Qualcuno di voi sa se è vero che alcuni ciclisti che fanno usi di certe sostanze dopanti,alla notte devono alzarsi ogni paio d'ore per fare della cyclette se no rischiano che il sangue si coaguli.
Avevo sentito questa voce qualche anno fa ma poi non ne hò più avuto notizie.

era sicuramente cosi' nelgi anni 90 ci sono molte testimonianze di atleti e albergatori che vedevano sti qua su e giu' per le scale di notte..

cmq oggi sportpro riporta questo estratto della confessione di kohl che pare interessante, nel senso che ora nn ci son piu' problmi del genere:

A far esplodere il caso le recenti confessioni di Kohl che avrebbe confermato di aver ricevuto il Cera da un compagno e poi ha puntato il dito sul suo ex manager, Stefan Matscheiner: “Al Tour 2008 portò sacche di sangue per due litri; per tre volte sono andato al suo albergo per fare trasfusioni, circa mezzo litro”. Chiaro che dovessero esserci altri destinatari. Circostanza che la magistratura austriaca intende approfondire. Kohl non ha fatto riferimento ad un vero e proprio doping di squadra, ma ha sottolineato il ruolo ambiguo di certi medici: “Se un medico fa uno più uno può benissimo capire che certe performance non sono oneste”. Il caso mette drammaticamente con le spalle al muro l’intero sistema di controllo. “Non mi sono mai preoccupato dei test. Ne ho fatti 200 e sono risultato negativo a 198. Ma almeno avrei dovuto risultare positivo almeno 100 volte. Per risultare positivo mi sarei dovuto fare un’iniezione mezz’ora prima dell’arrivo dei medici prelevatori”. Affermazioni che gettano una fosca luce anche sul nuovo sistema di controllo: il cosiddetto passaporto biologico che raccoglie i valori metoabolici ed ematici nell’arco di più mesi. “L’ho fatto per un anno e mezzo sono risultato, nonostante tutto, di categoria A1. E proprio in virtù di quello sono riuscito ad avere un contratto molto ricco con la Lotto”. Insomma il “passaporto” ancora non decolla e già sarebbe facilmente aggirabile. Sull’argomento l’Uci, la federazione internazionale non ha ancora risposto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.