Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque il caldo fa la sua gran parte.
Un'ovvietà; ci si disidrata prima, butti fuori tanto e butti dentro poco; il sangue diventa marmellata, i muscoli aumentano di temperatura e le fibre si intossicano ad una velocità maggiore.
L'integrazione di fronte a problemi così grossi può fare poco; allenare la resistenza lattacida è obbligatorio in questi casi.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Poi ho avuto un problema terribile,la pianta del piede dx sembrava prendesse fuoco.
La scarpa non era molto stretta,il solito.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Vi leggo sempre, intervengo poco perche ho idee completamente diverse dalle vostre!

A cena:

Piatto di spaghetti al pomodoro
arrosto (6\7 fette)
verdura a gogo con aceto balsamico
6\7 fette di pane

Colazione
tazza di latte
una manciata di musli
8 panini all'olio con marmellata formaggio e prosciutto

in corsa

3 barrette
3 gel
9 fichi secchi
8 pillole magnesio potassio
3 borracce di sali
1 borraccia maltodestrine
e altre di acqua cattate su in giro

dopo corsa

80g VITARGO
30 PROTEINE
4 gluttamina

D

Deleted member 2182

Guest
Vi leggo sempre, intervengo poco perche ho idee completamente diverse dalle vostre!

A cena:

arrosto (6\7 fette)
6\7 fette di pane

Colazione
tazza di latte
una manciata di musli

se mangiassi così tanto (soprattutto le parti evidenziate) assomiglierei molto all'omino michelin....:bua:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Questa da dove salta fuori???
Non bere dopo i cho significa creare disidratazione: i cho legano a sè acqua inevitabilmente, e se tu non bevi la prelevano dai liquidi corporei...
Bastasse non bere per non avere ritenzione saremmo tutti a posto...

Quoto giovagiov, infatti l'acqua è fondamentale e comunque una parte ti serve per i carbo, una parte le elimini con la "plin-plin" e molta te ne serve in gara per evitare la disidratazione.
Io bevo molto durante il giorno e sono piatto in pancia, anche quando ricarico pre gara con pasta e ceci (a me i ceci non gonfiano e li digerisco benissimo, poi per le fibre posso essre d'accordo, non sono il massimo).
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Resoconto della gara di domenica 24 maggio.

Allora, alimentazione pre-gara: sabato caricato molto di carbo circa 60% + pro 15/20% + grassi 30% (carbo da patate, banane, mele, kiwi, verdura cotta e cruda, poco pane e poca pasta a pranzo di sabato; pro da uovo, petto tacchino, bresaola, ceci e frutta secca; grassi da olio d’oliva, burro e frutta secca.

Colazione leggera perché mi sentivo pieno: solo 2 gallette burro e miele, poco yogurt, caffè con 2 biscotti secchi e acqua.

Borraccia con Vitargo (30gr) + Sali (topsix) 14gr.

Solo un morso alla barretta Enervit 1 ora prima del riscald……..sensazioni buone in fase riscaldamento (circa 30 minuti, con allunghi e Sali/scendi, cuore che saliva fino alla soglia senza problemi), poi acqua 300 ml e Sali isotonici, pochi (bevuti solo 150).

In griglia, partenza via:
sensazione da subito motore ingolfato (almeno credo), mi controllo e vado in progressione di cuore….. be in sostanza mai trovato la gamba, dopo 1h,30 soliti crampi :wacko:, in verità mi è mancata l’acqua pura, primo ristoro troppo lontano, oppure io in giornata NO, bevuto tutta la borraccia e 2 gel, sul finire non è andata meglio.
Il tempi è all’incirca quello del 2008 (2h10', a tutta!!), classificato 8° M3 ma eravamo pochi, un venti cinquina.

Il mio capitano mi ha rifilato (lui in giornata BOMBA, 1° di categoria M3, 28’…….. (di solito al max 16)

Sul vitargo con sali, non so perché…..na schifezza mentre la bevevo (troppo dolce, forse i Sali Toposix?), perché le malto da sole non davano quella impressione, o forse non era il caso di usare tutti i Sali?.;nonzo%;nonzo%

Ho bevuto poca acqua durante la mattina e prima del via? Bo, è solo che non mi va che il mio corpo non risponda come vorrei, tutto qui.

Hei Folin, che ne pensi?.
Qualche dritta ragazzi,
o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

A cena:

arrosto (6\7 fette)
6\7 fette di pane

Colazione
tazza di latte
una manciata di musli

in corsa

3 barrette
3 gel
9 fichi secchi
8 pillole magnesio potassio
3 borracce di sali
1 borraccia maltodestrine
e altre di acqua cattate su in giro

dopo corsa

80g VITARGO
30 PROTEINE
4 gluttamina

Che dire...Alimentazione da vero ciclista.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Comunque il caldo fa la sua gran parte.
Un'ovvietà; ci si disidrata prima, butti fuori tanto e butti dentro poco; il sangue diventa marmellata, i muscoli aumentano di temperatura e le fibre si intossicano ad una velocità maggiore.

L'integrazione di fronte a problemi così grossi può fare poco; allenare la resistenza lattacida è obbligatorio in questi casi.

Circa le ultime due righe posso fare una riflessione "scritta"?.

Se in questo periodo, come diciamo tutti è + importante lavorare al medio (medio a nastro....protocollo Cipitoz), è però anche opportuno (a conferma di come la penso io, almeno per la MTB), resistere al lattato, quindi con lavori al medio, per quanto possa far bene ed essere allenante sulla resistenza, non è la stessa cosa di fare dei lavori in soglia e sopra soglia.

Infatto io, sulla scorta della mia ultima prestazione (ripeto, sicuramente in MTB si lavora a frequenze diverse che in BDC, cioè molto superiori in media), riprenderò con i richiami a soglia e sopra soglia (sia in pianura che in salita con le F&O), per aumentare la resistenza lattacida e in quei giorni giù di carbo, ma anche da pasta, pizza e pane (che io non eliminerò mai del tutto).

E non è, sempre secondo me, necessario ammazzarsi di lavori, basta un giorno ben programmato di un paio d'ore, tutto compreso (riscaldamento, lavori e recupero), magari il mercoledì e il gioco è fatto!!:mrgreen: (se hai la gara di domenica diminuisci i tempi, ma il cuore va sempre tenuto elastico, anche per poco che sia.....).:mrgreen:

A voi la parola.
o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Beh ma quì una netta distinzione ci vuole IMHO.un conto sono le gare in mtb da due ore un conto è una nove colli da 205 km come ieri.Non dico sia più dura la 2° ma sono sforzi e di conseguenza allenamenti e problematiche del tutto diverse.A fare il minestrone si fa solo confusione.

Giusto.
Per il Montello dove partirò per tirare giù un po' di minuti dalle 2h15; non mi faccio problemi di sorta.
Son 40 km e 1000 e qualcosa di dislivello, pur in MTB, ma 1000 mt.
La resistenza lattacida con questo caldo può essere fatale, occhio! Io ne ho fatta parecchia a Marzo/Aprile. Ma con il medio si porta anche il limite di intossicazione più in la... A buon intenditor...

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
40
Sarzana (Sp)
Visita sito
Domanda per Folinhouse da giovane novellino che vuole saperne di più sull alimentazione: come mai mangi sempre, come scrivi qui sul forum, a cena la bistecca al burro? quali sono gli effetti ?

grazie mille, un saluto da Alejandro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.