Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'ATP ,adenosintrifosfato, è sintetizzato dall'organismo a partire dall ADP, adenosindifosfato, per l'aggiunta di un gruppo fosfato inorganico. Viene chiamata, 'moneta di scambio energetico' e serve alla cellula per inglobare l'energia derivante dalle reazioni esoergoniche (reazioni che liberano energia). Quando poi alla cellula, serve energia per compiere una reazione che richiede energia (reazioni endoergoniche), allora essa la ricava dalla rottura di un legame dell ATP, ossia dal distacco di un gruppo fosfato inorganico, e conseguente formazione di ADP + gruppo fosfato, perchè come ben saprà, la rottura di un legame libera energia, mentra la formazione di un legame richiede energia. per esempio, le cellule animali, effettuano respirazione cellulare, e ricavano energia demolendo glucosio, ossia rompendo il legami tra i vari atomi di carbonio. Le cellule vegetali invece, effettuano la fotosintesi, e utilizzano l'energia del sole, inglobata dalla clorofilla, per sintetizzare glucosio a partire da molecole di anidride carbonica e acqua
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per generare una molecola di adenosina trifosfato, che costituisce la riserva energetica necessaria per tutte le reazioni biochimiche e, in particolare per la contrazione muscolare, nel ciclo che permette all'organismo d'immagazzinare l'energia liberata è comune del processo di degradazione di glucidi, lipidi e protidi; quoto quanto scritto da folinhouse, la mia è solo una integrazione.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Il perchè dei carboidrati??????

Degustate un piatto di tagliatelle con sugo di lepre sulle colline di Romagna e poi elencatemi i pro e i contro:sbavon:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il perchè dei carboidrati??????

Degustate un piatto di tagliatelle con sugo di lepre sulle colline di Romagna e poi elencatemi i pro e i contro:sbavon:
L'unico contro è non ho nessuno che me lo prepara, altrimenti assumerei glucidi, lipidi e protidi ed aggiungerei un buon bicchiere di rossoo-o
Ora vado ad utilizzare un bel pò di ATP
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Per generare una molecola di adenosina trifosfato, che costituisce la riserva energetica necessaria per tutte le reazioni biochimiche e, in particolare per la contrazione muscolare, nel ciclo che permette all'organismo d'immagazzinare l'energia liberata è comune del processo di degradazione di glucidi, lipidi e protidi; quoto quanto scritto da folinhouse, la mia è solo una integrazione.

L' ho detto già altre volte la mia alimentazione è equilibrata tra carbo,grassi e proteine...
Quoto l' intervento sopra e l' ottima spiegazione del Fohlino-o
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
L'ATP non è la risposta al perchè dei carboidrati, il nostro corpo in mancanza di carboidrati può produrre il glucosio necessario a sintetizzare ATP anche per vie alternative, tramite neoglucogenesi.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quindi si può pensare che il miglior modo per indurre la gluconeogenesi sia il fondo lungo (ore) con carboidrati bassi per evitare corpi chetonici e amoniache, vado bene?

:bua:

Leggi meglio...

la gluconeogenesi si induce semplicemente riducendo i carbo.

Il fabbisogno minimo di carboidrati alimentari per un essere umano, senza i quali muore, è ZERO.
Senza grassi o senza proteine si campa al massimo un mese, senza carbo si campa cent'anni (vedi l'esempio degli Inuit).
Non dico che si debba farlo a tutti i costi, dico che è possibile.

Altro discorso è però quando si innestano le variabili "attività sportiva" e "performance", per le quali i carboidrati sono necessari se ci si vuole divertire un po'...

Detto che (per motivi scritti e riscritti millanta volte) meno se ne mangia e meglio è (IMHO ovviamente) una dieta low carb è il modo migliore per "convincere" il più possibile il nostro motore a funzionare al meglio senza dipendere dai carbo.

Perchè funzioni (e, anche se sembra paradossale, perchè consenta di non bruciare tessuto muscolare), la dieta low carb deve essere alta in grassi, non in proteine.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Scusate la mia cultura da 5a elementare (ripetente), ma mi è venuto in mente di quel mio collega contadino, che alla morte dell'asino, per una dieta molto low, asseriva che era morto proprio quando l'aveva finalmente educato a non mangiare nulla..................
Mi ricorderò d'aver sbagliato ad alimentarmi quando nella salita, stremato, con 180 pm, i crampi che mi mordono i muscoli come caimani inferociti e con la nausea che mi induce a rimettere ciò che nello stomaco non c'è, allora sì che mi pentirò di non avermi saputo indurre la glucogenesi.
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
Scusate la mia cultura da 5a elementare (ripetente), ma mi è venuto in mente di quel mio collega contadino, che alla morte dell'asino, per una dieta molto low, asseriva che era morto proprio quando l'aveva finalmente educato a non mangiare nulla..................
Mi ricorderò d'aver sbagliato ad alimentarmi quando nella salita, stremato, con 180 pm, i crampi che mi mordono i muscoli come caimani inferociti e con la nausea che mi induce a rimettere ciò che nello stomaco non c'è, allora sì che mi pentirò di non avermi saputo indurre la glucogenesi.

ahhhhh... come ti capisco...
anche se a me i battiti sono 195...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.