16° Tappa, Pergola - Monte Petrano, 237km

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Posso essere d'accordo che forse per il giro del centenario sarebbe stato bello passare sulle salite "mitiche" ma non ci si passa e tant'è...
Ultima cosa la corsa la fanno i corridori non il percorso e questo è il giro più bello degli ultimi 10 anni.

Beh certo che i corridori fanno la corsa, ma allora se i corridori si danno battaglia e vanno a tutta in un Giro pieno di tappe ondulate senza montagne vere con una media sopra i 50 per te é un Giro bello solo perche il livello é alto e solo perche i corridori danno tutto?

Secondo me pure il percorso conta molto. Per esempio il Giro 2005 inizialmente non era un Giro di altissimo livello, paragonando i corridori che cerano con quelli che ci sono quest anno. Ma il Giro del 2005 aveva un percorso grandioso, che ha creato un Giro meraviglioso.

Poi ovviamente é una cosa personale di ognuno se un Giro gli piace o meno.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
Se si vuole disegnare un giro bello basta stabilire l'itinerario prima e dopo contattare le amministrazioni comunali.
E' vero che l'italia è piena di strade interessanti, del resto tutti noi ci alleniamo su queste strade.
Mai avrei pensato, ad esempio, che il giro facesse la colletta di Cumiana, che faccio quasi sistematicamente quando esco di casa; purtuttavia è e rimane una salita anonima, per il grande ciclismo. Certo che ciascuno di noi vicino a casa potrebbe costruire una tappa dura e faticosa. Ma il giro del centenario forse un po' di mito doveva rivisitarlo.
A proposito, se ben ricordo quest'anno il tour salta il Galibier ... il giro è in buona compagnia !!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
a me piace una grande corsa a tappe, quando si vedono i distacchi con più giri della lancetta grande. questo giro non mi piace un gran chè, i più forti sono sempre tutti lì, a secondi uno dall'altro. questo, imho, vuol dire due cose:
  1. il giro è poco impegnativo, quindi non si riesce a far la differenza
  2. il giro è impegnativo, ma si caxano sotto ad attaccare
in entrambi i casi, non è stato divertente, c'è stata sofferenza ma non è saltato nessuno dei favoriti.
Penso che, dopo due settimane di corsa, ci avessero piazzato quattro o cinque giorni di alpi con salite belle lunghe, forse qualcosa di meglio si otteneva.
pur capendone poco di queste cose....

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
sta di fatto, che comunque anche l'anno scorso, a parte le tappe vinta da sella, nessuno aveva poi così fatto la differenza, prova il fatto che contador ha vinto facendo un giro senza acuti ma regolare
vorrei vedere anch'io attacchi come li ha fatti sella l'anno scoso, ma poi se fa la stessa fine..

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
sta di fatto, che comunque anche l'anno scorso, a parte le tappe vinta da sella, nessuno aveva poi così fatto la differenza, prova il fatto che contador ha vinto facendo un giro senza acuti ma regolare
vorrei vedere anch'io attacchi come li ha fatti sella l'anno scoso, ma poi se fa la stessa fine..
ot: infatti non ho detto che i grandi giri, negli ultimi anni, mi stiano esaltando fine ot

o-oo-o

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito

io mi accontenterei di un'imboscata come quella di Salvodelli e Di Luca per vivacizzare un po' la corsa.
Qualcuno che rischi di perdere tutto per provare a vincere.
Ma dubito succederà ...

ah, mi sovviene una frase: A 2 km dalla vetta mi sono detto: vai Marco, o salta lui o salti tu... (credo che ce l'abbia anche qalcuno in firma).
C'è qualcuno in questo giro che avrà il coraggio di dirlo?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quoto e super quoto..il giro lo fanno bello i ciclisti non le tappe...qua mi sembrano più accorti a non deludere lo sponsor che a darsi battaglia rimettendoci anche nel caso le penne...

Per attaccare bisogna avere le gambe senza essere impiccati. Se sei già al limite che attacchi a fare? Con quel caldo poi! Anch'io avrei voluto vedere un attacco sulla penultima salita, ma forse era chiedere troppo.

Si Basso non è quello del 2006 ma diamogli almeno atto di aver cambiato,ormai gli rimangono il 5% di provabilità di vincere questo giro ma se avesse preso la maglia all'alpe di Susi come poteva essere se la sua squadra avesse adottato una tattica meno suicida adesso saremmo qui a suonare un'altra musica.

Credo che Basso non riesca ancora ad agilizzare il suo movimento. Probabilmente usa gli stessi rapporti del 2006 senza riuscire a rendere fluida la sua azione. Due (quasi tre) anni di assenza dalle corse si fanno sentire.

Un complimento anche al vituperato Cunego, anche se è arrivato a 5 minuti, un'ottima prova di carattere.
Peccato per lui e per Popovych.
Ho penato invece per Scarponi: nella sua sofferenza ho rivisto me stesso quando non vado nemmeno con la corda a traino.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quindi è un errore di preparazione? Dalla tv ho visto Basso salire "duro" (o non ne aveva più ...) mentre nel 2006 e 2005 mi sembrava che pedalasse più agile ...

Il suo preparatore ha una filosofia riguardo la cadenza di pedalata che è differente rispetto a quella del preparatore precedente, questo è un dato di fatto.
Io non lo considero un errore, ma un diverso modo di affrontare la corsa.
Alla fine della stagione penso che tirerà un riga e farà le sue considerazioni, riguardo la preparazione più opportuna per il prossimo anno.
A mio parere Basso in salità ha perso molto poco rispetto al Basso 2005/2006, la differenza sostanziale è in pianura, penso che su questo debba lavorare molto di più.
E' anche vero che non tutte le annate sono tutte uguali, se uno guarda le prestazioni può trovarci delle piccole imperfezioni ma in linea di massima è un corridore che sta volando, dopo tutto è l'unico che ha attaccato in ogni occasione, questo significa magior dispendio di energie rispetto agli altri.
Secondo me deve mettere in ordine un paio di cose a livello di preparazione(cadenza e cambi di ritmo) che non è cosa facile, forse deve cambiare squadra oppure la squadra deve cambiare approccio e prendere un paio di elementi.
Tenere Basso nel 2010 significherà puntare al tour e così come stanno secondo me non sono all'altezza.
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Beh certo che i corridori fanno la corsa, ma allora se i corridori si danno battaglia e vanno a tutta in un Giro pieno di tappe ondulate senza montagne vere con una media sopra i 50 per te é un Giro bello solo perche il livello é alto e solo perche i corridori danno tutto?

Secondo me pure il percorso conta molto. Per esempio il Giro 2005 inizialmente non era un Giro di altissimo livello, paragonando i corridori che cerano con quelli che ci sono quest anno. Ma il Giro del 2005 aveva un percorso grandioso, che ha creato un Giro meraviglioso.

Poi ovviamente é una cosa personale di ognuno se un Giro gli piace o meno.

Il giro del 2005 è un giro di seconde linee.
Basso lo vinceva con 30 minuti sul secondo se non si fosse sentito male, ed è stato male per un intossicazione non per le difficoltà.
Sul duran forcing senza nenache uno scatto e sono rimasti in 3...
Ma vi siete dimenticati che la tappa dello stelvio con arrivo a Livigno non hanno fatto un scatto che è uno?
Il primo scatto sul passo d'eira, che è a 10 km dall'arrivo di cui 8 di discesa, lungheazza del passo 2 km?
Ma fatemi capire quella è stata una bella tappa? un vincitore anonimo.... che faceva il fenomeno.
La tappa del giorno prima stessa solfa, ha attaccato Basso che era fuori classifica ed è andato a vincere, poi negli ultimi 2 km hanno fatto degli scatti.
La tappa delle finestre? se Di Luca non prendeva i crampi altra tappa anonima, Savoldelli si è staccato da solo ad inizio salita, lui saliva del suo passo ed avanti salivano del loro.
Se per voi quelli sono dei bei giri e belle tappe allora ok.
Alhoa

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
l'ultima vera impresa è stata quella di chiappucci (di landis già sappiamo)
e l'ultimo vero corridore capace di infiammare le folle per il suo modo di scattare a ripetizione e senza paura, ormai non c'è più
... e all'orizzonte non se ne vedono altri
abbiamo avuto la fortuna di divertirci con loro ... ora toccherà aspettare e sperare di vederne ancora

pallo14

Pignone
22 Febbraio 2007
112
1
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy Chorus 10v
e l'ultimo vero corridore capace di infiammare le folle per il suo modo di scattare a ripetizione e senza paura, ormai non c'è più
abbiamo avuto la fortuna di divertirci con loro ... ora toccherà aspettare e sperare di vederne ancora

pessimismo e fastidio...:cry

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"

se tu fai il nome di chiappucci io posso fare quello di emanuele sella :mrgreen:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
basso che si è sentito male nel 2005 per una intossicazione alimentare è la versione ufficiale per la stampa quella vera la sanno in pochi, non ci credo che uno del suo livello si fà fregare con una frittata.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Basso lo vinceva con 30 minuti sul secondo se non si fosse sentito male, ed è stato male per un intossicazione non per le difficoltà.
Ma vi siete dimenticati che la tappa dello stelvio con arrivo a Livigno non hanno fatto un scatto che è uno?
Il primo scatto sul passo d'eira, che è a 10 km dall'arrivo di cui 8 di discesa, lungheazza del passo 2 km?
Ma fatemi capire quella è stata una bella tappa? un vincitore anonimo.... che faceva il fenomeno.
La tappa del giorno prima stessa solfa, ha attaccato Basso che era fuori classifica ed è andato a vincere, poi negli ultimi 2 km hanno fatto degli scatti.
La tappa delle finestre? se Di Luca non prendeva i crampi altra tappa anonima, Savoldelli si è staccato da solo ad inizio salita, lui saliva del suo passo ed avanti salivano del loro.
Alhoa
Il percorso era bello e pure il giro era bello con un dominatore che sembrava ad essere il vincitore sicuro, ma poi andava in crisi sullo Stelvio e aveva un ritardo di 30 min a Livigno. Poi cera un Rujano che attacava e che insieme a Parra faceva interessante ogni tappa di montagna. Il finale con il Finestre era bello perche cera un Savoldelli che si difendeva salendo con suo passo, mentre in fuga cera sia Rujano, Di Luca e anche Simoni che potevano ancora riprendere Savoldelli in classifica. Quel Giro aveva tutto incluso.
E il Colle delle Finestre sicuramente dava piu spettacolo che un Monte Petrano, anche se la corsa non era meglio, solo il paessaggio, la salita, il percorso della tappa era molto meglio.

Ma come ho detto sono gusti, sicuramente ci sara anche qualcuno a chi piace un Giro a la Indurain, o un Giro a la Pantani oppure un Giro aperto deciso su tappe ondulate per pochi secondi.

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
se tu fai il nome di chiappucci io posso fare quello di emanuele sella :mrgreen:

non ricordo che sia mai stato uomo di classifica
altrimenti di nomi ne possono venir fuori a decine
ma lotte in montagna, scatti e attacchi per la vittoria .... pochi ciclisti possono dire di averne fatti!!!
poi consideriamo pure gli avversari che si avevano di fronte
l'impresa più bella degli ultimi anni (a mio parere) l'ha fatta chiappucci: 5 colli in fuga con indurain e bugno a inseguire (sarebbe stata al pari quella di landis, ma mi fermo qui)
... e l'unico altro che continuava ad attaccare per vincere a costo di saltare è stato il pirata
del texano ho da anni sospeso ogni giudizio
del resto non mi sovviene nulla (e non vorrei neppure discutere di riccò)!!!
ma se ho la memoria corta ...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Il percorso era bello e pure il giro era bello con un dominatore che sembrava ad essere il vincitore sicuro, ma poi andava in crisi sullo Stelvio e aveva un ritardo di 30 min a Livigno. Poi cera un Rujano che attacava e che insieme a Parra faceva interessante ogni tappa di montagna. Il finale con il Finestre era bello perche cera un Savoldelli che si difendeva salendo con suo passo, mentre in fuga cera sia Rujano, Di Luca e anche Simoni che potevano ancora riprendere Savoldelli in classifica. Quel Giro aveva tutto incluso.
E il Colle delle Finestre sicuramente dava piu spettacolo che un Monte Petrano, anche se la corsa non era meglio, solo il paessaggio, la salita, il percorso della tappa era molto meglio.

Ma come ho detto sono gusti, sicuramente ci sara anche qualcuno a chi piace un Giro a la Indurain, o un Giro a la Pantani oppure un Giro aperto deciso su tappe ondulate per pochi secondi.

Tutto poetico, ma Basso non è andato in crisi sullo stelvio, già stava male dalla tappa prima, non andava avanti perché stava male, che è cosa diversa da andare in crisi perché ti hanno attaccato, io ero sul foscagno e la tappa è stata a dir poco noiosa.
Rujano e Parra attaccavano perché erano fuori classifica, ma visto che il giro era senza padrone alla fine rujano è rientrato in classifica.
Parliamo di Rujano e Parra, che non hanno più vinto nulla e facevano i fenomeni questo la dice lunga...
Anche ugrumov una volta fece 2 al tour attaccando perché era fuori classifica...
Se poi parli di paesaggi allora ognuno come hai detto tu ha il suo gusto personale, magari c'è chi ritiene che la tappa di peschci sia mozzafiata, ma parliamo solo di paesaggi.
Vuoi sapere un corsa a tappe bella?
Il tour del 89, quello era spettacolo vero, dove dei Campioni si attaccavano e non dei corridori forti si giocavano una corsa a tappe, cercando di andare in crisi il meno possibile.
Alhoa

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Alhoa

mi faresti un esempio di che tipologia di giro ti piacerebbe?